Bricolage

Bricolage fai da te

Il bricolage fai da te è un passatempo, attraverso il quale, le persone realizzano oggetti, arredi, modificano la propria casa e ne decorano gli spazi. L'inventiva è l'espressione di questa attività.

di Redazione

12 dicembre 2014

Idee bricolage

Idee bricolage

Avere del tempo da dedicare alle proprie passioni è la priorità di molte persone che con esperienza e creatività mettono in pratica idee e soluzioni per la casa. Il bricolage fai da te è diventata la soluzione per non investire grandi cifre di denaro. Ricavare una stanza in più nell'appartamento in cui si vive, dipingere le pareti, restaurare mobili antichi o acquistati di seconda mano e abbellire un giardino con piante e arredi sono idee che appassionano tutte le persone meno esperte. Le idee sono tante e si possono trovare su libri, riviste e video che parlano di bricolage. I consigli delle persone con esperienza sono utili per intraprendere questa attività meravigliosa. Le donne, in particolare, si dedicano alla creazione di anelli, orecchini, braccialetti e collane. I pezzi si acquistano attraverso i canali di vendita presenti su internet o direttamente nei negozi di vendita al dettaglio. Nei mercatini delle città vengono venduti prodotti creati artigianalmente, mobili costruiti da maestri del legno e oggetti per la casa di vario genere.

Bricolage legno

Il legno è un materiale che si presta a tutte le idee del bricolage. La creazione di porte su misura, tavoli per la cucina, armadi a muro, librerie e infissi e la costruzione di oggetti in legno che arredano le case appassionano gli amanti del legno che dedicano il loro tempo libero al bricolage fai da te. I coltelli col manico in legno sono un hobby assai diffuso e hanno dei costi alti perché il lavoro è particolare e il materiale usato è di ottima qualità. Per realizzare oggetti in legno, non bastano manualità e capacità pratiche. Il legno deve essere ottimo, garantire una lunga durata nel tempo ed essere impermeabile agli agenti esterni come muffe e umidità. Con questo materiale si possono creare sottobicchieri colorati, cornici, orologi da muro, testate del letto, appendiabiti, appoggia iPhone e lampadari di diversa forma. La fantasia si libera tra le mure domestiche che diventano lo spazio in cui uomini e donne si mettono alla prova.

Negozi bricolage

Trovare i materiali e le attrezzature giuste per il bricolage fai da te non è più un problema. Le città hanno più punti vendita e negozi specifici dove è possibile rifornirsi e trovare quello di cui si ha bisogno. I più noti sono Bricoman e Fai da te per la loro grandezza e varietà di prodotti. Altri piccoli negozi, invece, sono forniti di materiali ed oggettistica più specifica, prodotti selezionati e acquistati su richiesta dei clienti. I grandi punti vendita hanno prezzi competitivi, in quanto la quantità della merce è varia e di diverso genere. La scelta è ampia e difficilmente è impossibile trovare qualcosa. Molte persone ordinano on line, attraverso i canali di vendita che promuovono i prodotti delle grandi multinazionali. Amazon è leader nel mercato della vendita via web. Esistono punti vendita specializzati dove si possono trovare materiali per decorare oggetti, dipingere pareti, effettuare le tecniche del découpage e del disegno. Settimanalmente le nostre case sono tempestate dai tanti volantini che ci danno un quadro generale delle offerte e dei prodotti.

Attrezzi bricolage

Le attrezzature usate per il bricolage fai da te sono tante e varie. Talvolta sono sufficienti pochi attrezzi per realizzare o riparare un mobile. Gli appassionati del fai da te vanno fieri delle loro attrezzature. Al momento giusto non hanno bisogno di scappare al negozio per terminare un lavoro, se manca qualcosa. Sono attenti alle istruzioni allegate agli utensili e si muovono in anticipo. Esistono dei kit con tutti gli strumenti da lavoro relativi ad un settore particolare, dei set di piccola dimensione per piccoli lavori o degli astucci con gli oggetti necessari. Per piccoli lavori, non sono necessari gli utensili che costano troppo ma bastano quelli che svolgono la giusta funzione. Il bricolage fai da te ha una buona riuscita se si uniscono passione e attrezzi giusti. L'esperienza è fondamentale per usare gli utensili con maggiore abilità e per trovare i materiali più specifici. Il personale addetto ai negozi di bricolage conosce le caratteristiche di ogni utensile ed è capace di guidare i clienti nelle scelte giuste. L'arte del fai da te si trasforma in un mestiere, se si diventa bravi e caparbi.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche