Bricolage

Testiera letto fai da te

La testiera del letto è la parte più visibile e per questo motivo è importante che abbia un bel aspetto. Molti optano per una testiera letto fai da te ottenendo un design unico, originale e personale.

di Redazione

10 settembre 2015

testiera letto in legno

La camera da letto

La camera da letto è la stanza più intima di tutte, dove si dorme, si sogna e si gioca. Scegliere l'arredamento più appropriato a questo ambiente è molto importante al fine di creare la giusta atmosfera e riposarsi al meglio. Gli elementi caratteristici di una camera da letto sono ovviamente il letto, l'armadio, i comodini, il comò e la specchiera. A proposito del letto, la parte più visibile è senz'ombra di dubbio la testiera che è molto utile sia dal punto di vista estetico sia per appoggiarsi mentre si è seduti sul letto a leggere comodamente un libro. Se la testiera del letto non è particolarmente bella oppure non è presente, è possibile optare perla realizzazione di una testiera letto fai da te ad esempio con imbottitura. Quest'ultima soluzione è ideale per chi ha a disposizione solo la rete con il materasso e vuole abbellire la camera da letto con una testiera originale e personalizzata.

Testiera del letto

La testiera del letto è la parte più visibile ed è molto apprezzata per il suo aspetto estetico e soprattutto come elemento di sostegno. Proprio per questi motivi è importante che la testiera sia realizzata nel miglior modo possibile e che si adatti alle diverse esigenze. E' possibile realizzare una testiera letto fai da te, riuscendo in questo modo a conferire all'ambiente un tocco personale e di classe. Un esempio di testata letto fai da te è quella denominata a boiserie. Quest'ultima consiste nell'applicare sul muro dietro al letto dei pannelli in legno generalmente larghi circa 60 cm e se si desidera si possono montare anche delle mensole -box in cui riporre libri,cd, giochi. Un altro modo per decorare l'ambiente consiste nella realizzazione di una testata con pannelli decorati da fissare a parete. Optando per una testata di questo tipo una buona idea può essere quella di usare pannelli differenti per distinguere l'area maschile da quella femminile.

Testiera letto fai da te

Realizzare la testiera letto fai da te è la soluzione ideale per chi vuole una camera da letto dall'aspetto originale senza dover spendere cifre enormi. Per fare una testiera fai da te sono necessari: una tavola di legno multistrato spessa circa 1 cm e grande circa 170 cm x 70 cm; un foglio di gommapiuma delle stesse dimensioni ma spesso dai 5 cm ai 10 cm e della stoffa del colore e tipo desiderato, che sia ovviamente più grande della tavola di legno. Prima di iniziare a realizzare la testiera bisogna decidere le dimensioni di quest'ultima, ovvero se si desidera farla arrivare fino al pavimento o fissarla solamente alla parete all'altezza dei guanciali. Per quanto riguarda l'altezza della testata si consiglia un'altezza di circa 150 cm se arriva fino al pavimento, in caso contrario sono sufficienti 70 cm.

Realizzare testiera imbottita

Per realizzare una testiera letto fai da te imbottita occorre innanzitutto tracciare, con l'ausilio di una riga e un metro, delle linee orizzontali e verticali distanti circa 20 - 25 centimetri fra loro. A questo punto si procede facendo dei piccoli fori con il trapano nei punti di intersezione di queste linee e si deve incollare, con dell'apposita colla per il legno, il foglio di gommapiuma al foglio di legno. E' consigliabile lasciare asciugare almeno uno o due giorni e nel frattempo è possibile scegliere la stoffa da utilizzare come rivestimento della testiera. E' possibile scegliere qualsiasi tipo di stoffa, l'importante che sia di dimensioni superiori a quelle del foglio di legno al fine di poter essere fissata facilmente sul retro. Una volta asciutto si può procedere appoggiando la testiera sulla stoffa ben tesa e fare in modo di fissare quest'ultima con dei chiodini o una graffettatrice da legno. Per terminare il lavoro si fissano dei bottoni con ago e spago nei fori fatti precedentemente con il trapano e il risultato è una bellissima testiera fai da te imbottita.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche