Casa fai da te

Arredamento vintage

Arredamento vintage nelle nostre case, il ritorno della moda. Scopriamo insieme pezzi di design noti e arredi comuni, in questo particolare stile.

di Redazione

24 maggio 2013

negozio bottanelli

Lo stile passato che ritorna

Ogni stile ha un suo ciclo di vita, nasce, è considerato al top delle mode e poi inizia il suo declino: ma ogni moda ha il suo momento di revival sia nell’abbigliamento sia nell’arredamento. Questo vale per l'arredamento vintage, molto in auge in questi ultimi anni. “Vintage”, in inglese “epoca”, sta a significare tutto ciò che è passato e che ha significato qualcosa nella storia recente, negli ultimi decenni, un’innovazione formale o materica, come pezzi di design anni 60-70 e cosi via. Sempre più spesso scopriamo ambienti arredati con pezzi moderni tra cui spuntano elementi passati: questa voglia di guardare indietro, di riscoprire e rispolverare ciò che è stato, ci può essere utile per fare dei passi avanti in nuovi stili poiché, solo imparando dal passando si può creare per un futuro. In foto: arredi vintage del negozio Mobili Bottanelli a Capo di Ponte (Bs)

Riconoscere il design vintage

Arredamento vintage significa inserire pezzi del passato più prossimo a noi nella nostra casa. Ma non tutti sono a conoscenza del fatto che esistano pezzi vintage che abbiano un vero valore nella storia, come oggetti di design che han lasciato un segno, e che ci arrivano originali, arricchiti di graffi, strappi e segni direttamente da quegli anni. Questi pezzi sono i primi a essere stati prodotti, e seguiti da lunghe serie industriali ancora oggi in vendita. Riconoscerli e accaparrarsene è per gli appassionati di design, un lusso incommensurabile. Un pezzo di arredo vintage conosciuto nella storia del design, è ad esempio il Componibile della Kartell, elemento circolare contenitore; altro pezzo degno di nota è la poltrona Blow di Zanotta, vista anche in moltissimi film del periodo, o ancora, la famosissima poltrona Sacco, divenuta celebre con il mitico Fantozzi. Oltre ai pezzi noti, esistono moltissimi oggetti e arredi in stile, ma con il solo valore del pezzo in se, senza valore aggiunto di elemento design. Questi pezzi possono comunque concorrere a implementare un arredo di gusto e stile, pratico e funzionale, per le nostre case. In foto: arredi vintage del negozio Mobili Bottanelli a Capo di Ponte (Bs)

Negozi e catene vintage

Sempre di più negozi e catene commerciali si caricano di pezzi di arredamento vintage, moda in crescita e di grande contagio. Questo perché dopo anni di minimalismo assoluto, rigore, essenzialità e pulizia formale, è necessario per le persone, ritornare a vivere con passione passata, i propri spazi. Ad esempio, la catena di negozi “Maison du Monde” ci propone arredi in stile vintage, riproduzioni di ogni tipo, dai quadri, agli arredi, ai tessili, all’oggettistica fino ai piatti e ai bicchieri, dallo stile molto gradevole e internazionale. In foto: vassoio vintage di Maison du Monde

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche