Casa fai da te

Colori camera da letto

Colori camera da letto con stile: soluzioni colorimetriche per la camera da letto, consigli e soluzioni per accostare i colori e abbinarli

di Redazione

21 marzo 2014

colore camera da letto

Valutare la scelta dei colori camera da letto

Arredare la casa non significa solo acquistare e disporre dei mobili e degli arredi, comprende anche la parte colorimetrica che spesso viene sottovalutata o addirittura tralasciata. Inserire il giusto colore in uno spazio significa completarlo e renderlo perfetto. Uno spazio ben arredato e dal colore giusto è valorizzato e permette a chi lo vive di esprimersi al meglio. Inoltre, esistono colori in grado di ridurre gli spazi mentre altri li ampliano: è bene quindi scegliere il colore più adatto anche dal punto di visto della dimensione dell’ambiente.

La cromia più adatta per i colori camera da letto

Non è semplice scegliere i colori camera da letto soprattutto nel caso in cui l’arredo sia già presente al momento della scelta, oppure nel caso in cui due persone abbiano gusti molto opposti. Se siamo eccentrici e molto estroversi potremo osare con tinte forti, mentre se amiamo la pace e la quiete, il consiglio è di valutare oculatamente la scelta di tinte pastello sobrie e pacate. In ogni caso, l’istinto ci aiuterà: i colori troppo caldi e intensi, come il rosso, non sono la scelta migliore dal punto di vista del riposo, ma in alcuni casi la scelta bizzarra è quella che può fare la differenza. Scegliere un rosso carminio per le pareti della camera da letto può essere smorzato e controbilanciato da arredi in legno scuro e biancheria per la casa chiara, compresi piumoni ed eventuali cuscini letto.

come abbinarli

Abbiamo scelto di fare una tinta unita sulle pareti della nostra zona notte ma non siamo convinti della scelta. La possibilità alternativa è di preferire un accostamento di più tinte mediante un rigato oppure un decoro particolare. Per una camera sobria e neutra potremo accostare tinte leggere e pastello in strisce verticali alternate, nei toni del tortora, dei grigi e dei giallini. Se invece siamo amanti dei colori forti osiamo con carattere abbinando sapientemente contrasti e accostamenti particolari, come un rosso e un verde, n blu e un arancio, oppure toni di gradazioni con salti cromatici, come un arancio e un giallo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche