Casa fai da te

Colori casa, come scegliere

Le nuove tendenze ci portano a rivisitare anche i colori casa: le pareti si tingono di nuove cromature e danno vita a giochi di luce affascinanti. É così che il colore diventa una scelta di design.

di Redazione

24 dicembre 2015

parete in toni naturali per soggiorno moderno

Colori pareti interno

La scelta dei colori casa per l'interno non è da sottovalutare, si devono fare delle importanti considerazioni prima di prendere in mano il pennello e la vernice. Certamente quello che di base non deve mancare è il vostro tocco personale, una parete interna di qualunque stanza deve rispettare il vostro personale gusto. Possiamo addirittura aggiungere che il colore di una parete in qualche modo parlerà di voi, per cui deve rigorosamente soddisfarvi. Ciò non significa che si debba mancare l'appuntamento con l'eleganza e le regole base del decoro. É molto importante che scegliate una colorazione più chiara di quella del pavimento, a meno che non optiate per una mossa strategica. Vale a dire, la scelta di una pittura chiara per tutte le pareti della stanza, e "estrosa" e scura su un solo lato: in questo caso anche un rosso starà d'incanto. I complementi d'arredo e i mobili dovranno comunque essere idonei ai colori scelti per le pareti. Per un salone arredato in stile minimal, con divano beige e mobili chiari, si suggerisce comunque di prediligere colori delicati. In stanze da letto o case particolari, sono apprezzati anche i toni del lilla, del verde e del viola.

Colori casa esterno

I colori casa per l'esterno rappresentano un'altra importante scelta quando si è in fase di rinnovamento. La facciata di una casa è da considerarsi quasi come un biglietto da visita essendo la prima cosa in assoluto che viene vista da fuori. Potrete avere un interno meraviglioso ma se le pareti esterne lasciano a desiderare, diciamoci la verità, qualcosa è andato storto. Come evitare d'incappare in quest'errore? Semplice, con un'oculata scelta che rispetti il decoro dell'ambiente e il vostro personale gusto. Non tutti sanno che in alcuni Comuni e province sono in vigore delle norme anche in materia di colorazione pareti esterne, pertanto vi saranno delle restrizioni da rispettare. Se invece abitate in un posto libero da questa problematica, badate solo al paesaggio limitrofo. Una casa grande e circondata da alberi predilige una colorazione scura, nei toni del marrone, rosso bordeaux e persino un bel verde. Mentre per una piccola casa o un edificio che necessità di un tocco di luminosità per avere risalto, sarà bene pensare a colori chiari come crema, beige e bianco sporco. La cromatura "sabbia", nelle diverse sfumature, si adatta quasi sempre a tutti i contesti circostanti.

Colori case moderne

Per un ambiente in perfetto stile contemporaneo non può certo mancare una particolare attenzione per le pareti. I colori per le case moderne sono molti, ma vanno abbinati con cura e gusto. Non sarà sufficiente optare per colori frizzanti e aggiungere qualche applicazione per dare un tocco di modernità alle pareti, ci vorrà qualcosa in più. Innanzitutto, pensate alla vostra casa separatamente, stanza per stanza: in una casa moderna è importante che ogni ambiente sia contraddistinto da una sua particolare esclusività. Le dimensioni dovranno essere il punto di partenza, per quanta modernità vogliate portare in casa, delle pareti rosse in otto metri-quadrati di camera chiuderebbero lo spazio. Moderno significa comunque raffinato, pertanto, soprattutto pensando agli arredamenti più alla moda, puntate su tonalità chiare come beige, crema, avorio e giallo ocra. Se preferite, anche tutti i colori pastello andranno bene, purché siano tenui, neutri e posti con parsimonia, l'effetto spugnato è molto in voga e crea briosità. Per la zona notte, i colori delle case più moderne puntano su un rilassante blu, ma anche sul gioioso giallo oltre che al sempre presente grigio e ai toni naturali come il corda e il beige.

Idee colori per pareti casa

Quando si ha voglia di un cambiamento, è bello lasciarsi ispirare dalla propria fantasia e anche da eventuali consigli d'interior designer competenti. Le idee colori casa per le pareti non mancano, e donano ampia soddisfazione a tutti. Avevate mai pensato di realizzare un salone completamente nuovo e originale tinteggiando le pareti di un caldo e frizzante arancio? L'idea potrà sembrare un pò forte, in realtà con il giusto arredamento, l'effetto è davvero sorprendente e dona calore alla casa. Chi è alla ricerca di un look casalingo del tutto stravagante e anche un pò azzardato, apprezzerà l'idea di un bagno con le pareti viola. Il viola sfumato di cromature rosa, se accompagnato da sanitari bianchi, creerà un effetto tanto rilassante quanto intrigante. Persino mantenendosi sui normali colori pastello è possibile compiere delle vere e proprie opere d'arte sulle pareti di casa. Basterà unire sapientemente due diverse tonalità della vernice scelta, che sia rosa, crema o altro, e il gioco è fatto. Il rosso, di gran moda ultimamente, si presta benissimo in un'audace camera da letto, in una parete sola del salone o in una moderna

Colori casa Feng Shui

Nella frenesia della vita quotidiana la casa rappresenta il luogo più sicuro e accogliente dove rifugiarsi. Sarà per questo che l'architettura moderna e il design si fondono con la più antica arte orientale: il Feng Shui. I colori di casa Feng Shui si rivelano una scelta ottimale e saggia, perché vanno a creare un'armonia non solo stilistica nell'ambiente ma sembra rimettano in equilibrio anche l'interiorità. Seguendo i suggerimenti di questa disciplina, vedremo come il colore bianco puro vada abbandonato, perché crea un senso di freddezza. Mescolato, invece, a leggere sfumature di beige, pastelli vari o argento, riporta a un senso di maturità. Il viola chiaro, il lilla e il rosa sono indicati per le pareti di stanze che necessitano relax. Lanciatevi pure nel rosso, che anche il Feng Shui interpreta come "passione", ma attenzione a non esagerare perché sembra che a lungo andare predisponga a sentimenti di rabbia. Il verde è puro benessere, via libera in bagno e persino in camera da letto. Anche l'Oriente concorda sul giallo, specie per saloni e cucine, perché sembra essere un colore che emana gioia. Sarà per via del richiamo al sole?

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche