Casa fai da te

costruire zanzariere

Se abbiamo una buona manualità e la passione per il fai da te perchè non pensare di costruire zanzariere per la nostra casa? questo accessorio è indispensabile nelle calde giornate estive.

di Redazione

09 aprile 2015

zanzariere

Le zanzariere

Le zanzariere sono elementi indispensabili nelle nostre case, soprattutto in estate quando gli insetti fastidiosi, come le zanzare e le mosche, entrano e disturbano il nostro sonno oppure ci provocano delle punture molto irritanti e a volte anche piuttosto dolorose. E' importante evitare l'ingresso di questi insetti con l'applicazione, ad ogni finestra o balcone, delle zanzariere. In commercio ne esistono molti tipi ma, se non abbiamo la possibilità di chiamare un installatore specializzato che ci monti le zanzariere specifiche per le nostre finestre, possiamo creare ed istallare delle zanzariere fai da te che sono molto economiche e che hanno la stessa funzione di protezione delle classiche zanzariere.

Tipi di zanzariere

Una leggenda narra che le zanzare siano l'incarnazione di una sposa infelice che succhia il sangue degli uomini per cercare la goccia di sangue del suo amato che la potrebbe riportare in vita, ma anche se questa leggenda romantica potrebbe far diventare la zanzara un pò meno antipatica resta sempre un insetto fastidioso che ci procura delle punture dolorose e pruriginose quindi è necessario che non riesca ad entrare nelle nostre case. Ci sono vari modi per tentare di impedire alla zanzara ed agli altri insetti di entrare nelle nostre case ma quello più efficace è sicuramente la zanzariera cioè una rete a maglia fitta realizzata in metallo oppure in plastica che, applicata a finestre e balconi, impedisce l'ingresso degli insetti ma risulta quasi invisibile agli occhi umani permettendo anche l'ingresso della luce e dell'aria. Le zanzariere si applicano anche alle culle ed ai passeggini per proteggere i bambini dalle punture delle zanzare (in questo caso si tratta di tendine applicate lungo i bordi del passeggino).

Zanzariere fai da te

Si possono realizzare molti tipi di zanzariera fai da te basta solo un pò di inventiva e tanta buona volontà. Innanzitutto esistono in vendita dei kit già pronti da montare per costruire la vostra zanzariera, generalmente questi kit sono utilizzabili su finestre e balconi di misure standard ma non sono applicabili su finestre e balconi di dimensioni particolari per i quali è consigliabile farvi da soli le zanzariere su misura. Quindi prima di comprare il kit pronto procuratevi le misure esatte dell'infisso sul quale dovete applicarlo e poi procedete con il montaggio seguendo attentamente le istruzioni, ricordatevi che la zanzariera va posizionata nella parte esterna e che deve essere perfettamente diritta (per posizionare tutto diritto utilizzate la livella) in modo che chiuda perfettamente la finestra evitando spazi aperti in cui gli insetti potrebbero intrufolarsi. Se siete bravi con il bricolage potete costruire una zanzariera con il telaio di legno molto facilmente e con l'impiego di pochi materiali infatti basterà procurarvi quattro assi di legno piccole, delle puntine per fissare tutto e della rete metallica oppure di plastica a maglia molto fitta. Prendete le misure del telaio della finestra o del balcone dove volete applicare la zanzariera e tagliate le assi di legno in base a queste misure, unitele fra di loro un modo da formare una cornice ed attaccateci la rete, fate attenzione a come attaccate la rete perchè da questo dipenderà l'efficacia della zanzariera. La rete va applicata in modo che si mantenga ben tesa ed evitando che si formi qualsiasi apertura lungo il bordo. A questo punto la zanzariera è finita e può essere utilizzata. Anche questo tipo di zanzariera molto semplice è venduto già pronto nei negozi specializzati e spesso dispone di un particolare sistema che permette di poter variare facilmente le sue dimensioni. Se invece vi serve una zanzariera pratica e veloce, magari per la casa di vacanza, potete utilizzare una tenda di plastica morbida realizzata con le maglie molto fitte, da appendere vicino a porte e finestre. Un'altra soluzione di zanzariera fai da te è costituita dalla zanzariera a strappo. Si acquista una confezione contenente del velcro ed un telo a maglie fitte, si applica il veltro con il biadesivo sulla cornice della finestra e poi si attacca il telo, dopo averlo tagliato della giusta dimensione, sul veltro. Questa soluzione permette di togliere e mettere la zanzariera più volte.

Consigli

Per acquistare i materiali per costruire zanzariere vi basta recarvi in un ferramenta oppure in un centro di bricolage in cui potrete essere consigliati da personale; si possono trovare delle buone soluzioni di zanzariere pronte da montare anche sui siti internet e la scelta è molto ampia. In commercio ne esistono di diversi tipi e dimensioni ed è possibile trovare dei kit pronti per il montaggio. Dopo aver montato la zanzariera effettuate regolarmente un controllo del suo stato per riparare eventuali rotture o elementi da regolare così da tenerla sempre in perfetta efficienza; effettuate anche una pulizia costante utilizzando uno spazzolino di metallo che vi permetterà di preservare a lungo le vostre zanzariere.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche