Casa fai da te

Dipingere casa

Dipingere casa: consigli pratici e piccoli accorgimenti per dipingere casa in modo gradevole rendendola nuova e stilosa, spazio per spazio

di Redazione

27 dicembre 2013

soffitto colorato

I segreti della pittura per dipingere casa

Dipingere casa, che grande dilemma! In realtà siamo felici all’idea di avere casa dipinta di nuovo ma la voglia di farlo ci scappa da tutti i pori. O prendiamo un imbianchino in gamba o ci armiamo di santa pazienza e ci programmiamo piacevolmente il lavoro di giorno in giorno per dare nuova luce ai nostri spazi. Colori, carte da parati, stickers murali e molto altro potranno completare il novo bianco dato. Siamo pronti per partire? Acquistiamo tutto ciò che ci serve e poi iniziamo con grande carica, ci servirà sicuramente.

Come e con cosa dipingere casa: consigli pratici

Quando dobbiamo dipingere casa è un bene prima di iniziare ad acquistare il materiale valutare come sia lo stato dei muri: se è il caso agiamo rimettendo a posto fori da chiodo, piccole crepe e righe fastidiose con stucchi appositi e carte vetro di differenti granulometrie. Oltre a questo tocchiamo il muro e guardiamo la sua superficie: non tutti i muri sono finiti allo stesso modo. Nelle case nuove in genere il muro è piuttosto omogeneo uniforme ma con una leggera grana al tatto. Nelle case vecchie invece spesso troviamo muri davvero molto sconnessi, tutti storti e per di più finiti a scagliola, che rende la superficie troppo liscia per la situazione: in questo modo ogni piccolo dettaglio e imperfezione sarà alla vista di tutti. In questo caso è bene utilizzare una pittura murale piuttosto densa e passata con un rullo grezzo, in modo che la superficie non sia finita liscia e possa celare le imperfezioni il più possibile.

I colori per dipingere casa

Quali sono i colori più per dipingere casa? Vediamoli stanza per stanza. Sicuramente un po’ di buon senso ci darà modo di non colorare con tinte shocking la cameretta del neonato o la nostra stanza relax di rosso sangue, ma potremo comunque piacevolmente osare e lanciarci nella scelta. Per lo spazio living possiamo sicuramente preferire colori caldi e accesi che siano energizzanti come l’arancio e il giallo, ad esempio, mentre per la zona notte è sicuramente più adeguato un colore freddo neutro, o ancora un blu, azzurro o tinte di verde. La nostra casa brillerà di luce e colore, arte e design in un tocco!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche