Casa fai da te

Ikea ufficio in casa

Le soluzioni Ikea per ufficio permettono di arredare l'ambiente di studio o di lavoro in economia e in linea con le proprie esigenze. Ecco come muoversi al meglio nelle offerte per ufficio Ikea.

di Redazione

02 dicembre 2014

Sedie ufficio Ikea

Sedie Ikea ufficio

Nell'arredare il proprio ambiente di lavoro o di studio bisogna prestare particolare attenzione alla seduta. Si deve infatti considerare di dover passare sulla sedia diverse ore al giorno, per cui questa deve risultare adatta all'uso quotidiano. Le sedie da ufficio Ikea si prestano a diverse esigenze, considerando che i fattori di scelta più rilevanti sono la comodità, la maneggevolezza e, in alcuni casi, il fattore estetico (se, per esempio, sono destinate ad un ufficio di rappresentanza). Chi ha necessità di una seduta comoda, potrebbe optare per sedie da ufficio imbottite, con o senza braccioli, come i modelli Klemens o Villstad. Se invece si dovesse privilegiare la maneggevolezza della sedia, dovuta a spazi ridotti che necessitino uno spostamento frequente della stessa, potrebbe orientarsi su modelli leggeri e dotati di rotelle come i modelli Jules o Vagsberg/Sporren. Qualora poi la sedia da ufficio sia destinata ad un ambiente in cui si ricevano clienti o collaboratori, si dovrà avere anche un occhio di riguardo per il fattore estetico, per cui la scelta ricadrà su modelli più "importanti", dall'aspetto più serio e imponente, quali Torkel o Malkolm.

Mobili Ikea ufficio

Allestire il proprio ufficio con il concetto dell'arredamento fai da te significa anche poter gestire gli spazi con molta libertà. Tuttavia, ciò sarà possibile solo dopo un'attenta valutazione delle proprie necessità. Si deve infatti pensare ad ogni esigenza: mentre per alcuni potrà essere sufficiente una scrivania molto semplice e spartana, per altri sarà necessaria una postazione di lavoro più complessa, completata eventualmente da schedari, cassettiere e librerie. Inoltre, anche qui vale il discorso che riguarda lo spazio disponibile. I mobili Ikea per ufficio si prestano a molteplici soluzioni; si va infatti dalle postazioni da lavoro angolari, come Hemnes o Borgsjo, ideali per chi ha a disposizione uno spazio molto piccolo ricavato magari da un altro ambiente, alla vasta scelta di librerie, cassettiere ed altri mobili per ufficio adatti a chi deve organizzare molto materiale cartaceo.

Ufficio funzionale

Nonostante l'aspetto estetico non sia da sottovalutare, soprattutto nel caso che l'ufficio sia destinato anche ad accogliere clienti, il primo criterio da seguire nell'arredamento è la funzionalità. E' importante ad esempio controllare che le prese elettriche siano in prossimità della scrivania, per poter collegare agevolmente i cavi di computer, stampanti, modem e lampade da tavolo. In caso ciò non fosse possibile, magari perché si vuole posizionare la scrivania presso una finestra per sfruttare la luce diurna, allora si dovrà trovare una soluzione come il tubo per cavi Ikea Montera. Per un ufficio funzionale si deve poi prevedere una serie di accorgimenti, come dei carrelli mobili come la cassettiera Ikea Alex, che consentano di raggiungere diversi materiali senza alzarsi in continuazione. Inoltre, se si prevede di intrattenere altre persone nel proprio ambiente di lavoro, anche se per pochi minuti, non possono mancare sedute extra, siano esse sedie, poltrone o divanetti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche