Casa fai da te

Incidenti domestici

Incidenti domestici e danni alla persona, tra le mura di casa. Attenzioni e piccole regole di sicurezza da seguire per evitare problemi e danni alla salute

di Redazione

05 luglio 2013

incidente domestico

L’agguato in casa

Casa dolce casa, se ci pensiamo bene, è carica di rischiosi agguati alla nostra salute. Lo sapevate che la maggior parte degli incidenti, avvengono tra le mura di casa? È proprio così..causa la tranquillità della famigliarità dell’ambiente, la scarsa attenzione e spesso comportamenti inadeguati senza che ce ne rendiamo conto, gli incidenti domestici sono un rischio che dobbiamo evitare di correre. Ma come si può fare per ovviare a tutto questo? Piccole attenzioni, piccoli consigli e particolari cure potrebbero aiutarci nell’evitare le cause più comuni di incidenti domestici.

Incidenti domestici: attenzione ai bambini!

A volte non ci rendiamo conto che la reiterazione di comportamenti sbagliati a lungo termine può portare conseguenze poco piacevoli se non gravi alla nostra salute e a quella di chi ci sta intorno. Particolare attenzione dovremo porre alla casa se al suo interno vivono bambini piccoli: eliminare tutto ciò che è alla loro portata e può essere causa di danneggiamento della persona, come farmaci, detersivi, sostanze dannose e nocive, oggetti contundenti, prese della corrente non protette, e molto altro per evitare danneggiamenti o incidenti domestici. Inoltre è molto importante fin da piccini, spiegare a semplici parole che un oggetto o un determinato elemento possono fare male, a lungo andare il bimbo si adatterà alla situazione accettando l’imposizione dettata.

Gli incidenti più comuni in casa

Per gli adulti, sono altrettanti i comportamenti scorretti che possono essere causa di danno alla persona, spesso, eseguiti con naturalezza senza pensare alle conseguenze. Un classico è l’impiego di una sedia per arrivare a zone alte di mobili o per cambiare una lampadina: è un attimo perdere l’equilibrio e cadere, con conseguenze che possono essere anche di gravi danni alla colonna vertebrale. Altra tipica caduta da casa, è lo scivolamento: a pavimento o piedi bagnati, mai camminare sulle piastrelle. Usciti dalla doccia, o appena lavati i pavimenti, usate ciabatte in plastica o calzine in modo da evitare il rischio di scivolare a terra. Altra classica caduta, sugli oggetti: guardiamo a terra e tiriamo su gli oggetti che vediamo, affinchè non ci sia il rischio di mettere un piede al di sopra e cadere con il rischio di danni gravi alla schiena e alla struttura ossea. Altro rischio sempre sottovalutato, la corrente elettrica: mai utilizzare phon o elettrodomestici a mani bagnate! Un cavo potrebbe essere danneggiato e causare folgorazione da corrente elettrica. È fondamentale seguire qualche piccola regola affinchè la sicurezza in casa sia garantita, per il benessere e la tranquillità, di noi stessi e dei nostri cari.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche