Casa fai da te

L'inferriata fai da te

L'inferriata fai da te può essere una buona soluzione per chi ha buona manualità e necessita di protezione per la propria casa e vuole avere un notevole risparmio.

di Redazione

09 aprile 2015

inferriata

La necessità delle inferriate

Come ben si sa la sicurezza non è mai troppa, e spesso persino impianti di allarme e sistemi antiintrusione sofisticati non sono in grado si svolgere adeguatamente il loro compito. Se ad esempio vi trovate parecchi chilometri lontano da casa e ricevete la telefonata del combinatore telefonico dell’antifurto, quando sarete arrivati sul luogo i ladri potrebbero essere già scappati col malloppo. Per aumentare la vostra sicurezza e salvaguardare i vostri beni preziosi, la scelta migliore è combinare la tecnologia e affidabilità degli impianti antifurto con la solidità e robustezza delle inferriate. Esse non devono essere viste come una prigione di ferro, anzi, si possono trovare sul mercato modelli e decorazioni di molti generi (ad esempio foglie intrecciate dal design accattivante) che si adattano nel migliore dei modi ai vostri serramenti, valorizzandoli e aggiungendo un tocco particolare alla vostra abitazione.

Inferriate

Per installare un’inferriata di norma si dovrebbe coinvolgere un architetto o un ingegnere per il calcolo e la preparazione dei disegni (eventuali demolizioni, installazione dell’inferriata, ripristino del serramento), un fabbro per la preparazione dell’inferriata (formatura, saldatura, taglio e finitura) e la sua installazione, e un muratore per le opere di muratura (demolizioni, ripristino dei vani). Potete ben capire che i costi sono notevoli, ma fortunatamente c’è una soluzione economicamente molto favorevole: l’inferriata faidate. La realizzazione di un’inferriata faidate permette non solo di risparmiare, ma potrete anche aggiungere il vostro tocco particolare all’opera e avere molta più soddisfazione a lavoro concluso.

Vantaggi del faidate

In tutte le grandi catene di supermercati dedicati al bricolage, oppure sui siti dei distributori on-line potete trovare numerosi modelli di inferriate faidate, sia per interni che per esterni, per porte e finestre di ogni dimensione. La praticità di queste proposte sta nel fatto che non c’è bisogno di effettuare saldature, demolizioni o altre opere dispendiose: vengono vendute in kit di installazione comprensivi di tutto il materiale necessario al montaggio. L’inferriata viene avvitata alla parete del serramento tramite viti e morsetti, per cui l’unica operazione che dovrete fare per installarla sarà un foro nel muro. Il costo di questo sistema è molto ridotto poiché prodotto su grande scala industriale, ma non per questo è meno sicuro di quello che viene fatto artigianalmente da un fabbro. La qualità dei materiali di produzione e l’esperienza delle grandi case produttrici sono sinonimo di garanzia ed efficacia. Se oltre al risparmio sul costo del materiale aggiungete il fatto che non dovete pagare terze persone per fare il montaggio, vi accorgerete subito dei vantaggi economici.

Installazione dell’inferriata

Installare un’inferriata faidate non è per niente difficile, basta seguire alcuni consigli. Prima dell’acquisto prendete bene le misure del vano esterno del serramento davanti al quale andrete ad installare l’inferriata: Se il vano è rettangolare, bastano le misure di altezza e larghezza; se invece è ad arco, dovete misurare, oltre alla larghezza, anche l’altezza minima e quella massima. Scegliete l’inferriata che meglio si adatta alle vostre dimensioni: trovarla delle dimensioni esatte è quasi impossibile, cercate un modello che sia di poco più grande: successivamente dovrete tagliare con un seghetto o una smerigliatrice le parti in eccesso. Una volta acquistata l’inferriata appoggiatela sul vano del serramento, e facendovi aiutare da qualcuno segnate i punti di montaggio alla parete, dove andranno fissate le viti. Forate con un trapano i punti marcati e infilate i tasselli (di solito sono già forniti nella confezione dell’inferriata). Avvitate l’inferriata utilizzando le viti di serraggio contenute nella confezione, facendo entrare la vite il più possibile nel muro, al fine di evitare possibilità di svitamento. A seconda della vostra manualità, il tempo di installazione di una singola grata può variare da un’ora a tre ore.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche