Casa fai da te

lavori in casa

In una casa i lavori da eseguire periodicamente per mantenerla in perfetto stato sono numerosi e comprendono interventi di facile esecuzione che possono essere eseguiti da tutti

di Redazione

26 dicembre 2013

lavori in casa

I lavori in casa: manutenzione ordinaria, straordinaria e faidate

In una casa i lavori da eseguire periodicamente per mantenerla in perfetto stato sono numerosi e comprendono interventi di facile esecuzione che possono essere eseguiti da tutti coloro dotati un poco di buona volontà e altri che invece richiedono competenze più specifiche e che sono adatti solo agli appassionati del faidate o a personale specializzato. Tra gli interventi ordinari figurano soprattutto le tinteggiature, la corretta manutenzione dei vari impianti e la cura del giardino. Gli interventi straordinari invece vengono effettuati una tantum e sono indirizzati a migliorare o a riparare impianti o parti dell'abitazione. I lavori in casa di questo tipo comprendono ristrutturazioni, installazione di nuovi impianti (di riscaldamento, idrico, elettrico, di condizionamento), coibentazione e isolamento termico, sistemazione del tetto, sostituzione degli infissi, dei sanitari, ecc. La maggior parte di questi lavori va eseguita da personale altamente specializzato che spesso è chiamato anche a rilasciare una certificazione di conformità e, se si ama fare da sé, occorre essere veramente esperti per non produrre dei gravi danni o mettere addirittura in pericolo la stessa sicurezza della casa. La categoria faidate dei lavori in casa invece può ricomprendere tutte quelle operazioni di bricolage volte a creare oggetti, arredi, complementi e accessori che servono alla casa. Si tende a suddividere questo tipo di interventi tra femminili e maschili. La realizzazione di tende, decorazione di oggetti solitamente sono appannaggio delle signore, mentre gli uomini si mostrano molto più propensi a lavorare legno e ferro.

Gli interventi periodici per mantenere la casa in perfetto stato

Tra i lavori in casa da eseguire annualmente figurano gli interventi per la manutenzione dell'impianto di riscaldamento. Una pulizia accurata della caldaia e la verifica del tiraggio degli scarichi dei fumi sono essenziali per la sicurezza dell'abitazione e vanno eseguiti solo da personale specializzato, mentre se si possiede un poco di manualità e di esperienza si può intervenire a sostituire il filtro del condizionatore. Chi invece vive in zone dagli inverni particolarmente rigidi deve provvedere, prima dell'arrivo del freddo pungente, a proteggere dal gelo i tubi dell'impianto idraulico. Le tinteggiature degli ambienti possono essere invece eseguite anche ogni due o tre anni, secondo il bisogno e, poiché non si tratta di un intervento altamente specialistico, chi ama il faidate si può improvvisare imbianchino e con un poco di accortezza ottenere buoni risultati. Sempre in tema di tinteggiature si deve provvedere anche alla corretta manutenzione di cancelli, ringhiere e serramenti. Gli interventi vanno eseguiti non appena si notano segni di decadimento della verniciatura esistente e, secondo il tipo di vernice utilizzata e le condizioni climatiche, la durata può essere anche di una decina di anni. Fanno poi parte dei lavori periodici anche la corretta e profonda pulizia degli interni.

Lavori in casa per abbellire l'ambiente

Se si vuole rendere la propria casa un vero nido accogliente e nello stesso tempo personalizzarla, nella vastissima categoria del faidate si possono trovare mille suggerimenti utili per creare accessori veramente unici. Tende, cuscini, tappeti, rendono l'ambiente molto più caldo e chi ha qualche nozione di cucito può intraprendere la loro realizzazione, oppure, se di cucito si è del tutto digiuni, ci si può affidare a ditte specializzate che, non solo realizzano tende e mantovane, ma provvedono anche alla loro posa. Chi è dotato di senso artistico invece si può dedicare alla creazione di soprammobili con pasta di sale, legno, ferro battuto o qualsiasi altro materiale si sia in grado di lavorare. La creatività e la fantasia possono essere messe a disposizione dei lavori in casa soprattutto nella decorazione di pareti, mobili, accessori utilizzando la pittura o tecniche come il decoupage. Il bricolage può essere anche indirizzato alla creazione vera e propria di mobili e complementi d'arredo. Da lampade originali a mensole, fino a librerie, scaffalature, ma anche testiere e quant'altro suggerisca il bisogno e la fantasia ed è impossibile stilare un elenco completo di tutto ciò che si può realizzare da sé con gli attrezzi adatti e con una passione per il lavoro manuale. Ci si può veramente scatenare nel realizzare ogni sorta di manufatto utilizzando anche materiali di recupero e una volta completata l'opera la soddisfazione sarà immensa.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche