Casa fai da te

Mobili fai da te per la casa

Come arredare casa in stile moderno ma con mobili fai da te? Semplice e divertente, basta seguire alcune piccole mosse utili per realizzare uno spazio originale nella nostra casa. Vediamo come.

di Redazione

30 marzo 2015

Restauro mobili fai da te

Restauro mobili fai da te

Uno dei metodi più divertenti per arredare casa è il fai da te che rappresenta sempre una scelta utile per rendere la nostra casa originale e personale. Sono molti i metodi e le idee per arredare casa fai da te. Si possono creare o restaurare mobili, tappeti, specchi, tutto quello che desideriamo. Le uniche cose che servono sono la fantasia e il tempo. Il primo vantaggio dei mobili fai da te è sicuramente il risparmio. Non è necessario essere esperti del settore, basta avere una manualità sufficiente e grande creatività per realizzare splendidi lavori fai da te per la nostra casa. Possono essere personalizzate tutte le stanze, dalla cucina, al bagno passando per il salotto e la camera da letto. Le regole da seguire per un restauro mobili fai da te prima di decidere come progettarli sono: sverniciarli della vecchia tinta e proteggerli con l'antitarme, stuccarli e alla fine lucidarli. Si potrà poi decidere di lasciarli color legno oppure verniciarli con una tinta a piacere, potremo anche scegliere di creare delle fantasie, dei disegni, insomma una nostra personalizzazione. In questo modo non dovremo più chiudere il vecchio mobile in soffitta.

Costruire mobili fai da te

Costruire mobili fai da te è una scelta che denota molta creatività. Spesso si decide di farlo per evitare di avere un arredamento omologato e uguale a tutte le altre case, un po' come accade se decidiamo di acquistare i mobili nei negozi, ma questo è inevitabile. Se vogliamo una casa che sia unica e speciale opteremo per il fai da te anche perché risparmieremo e saremo soddisfatti del nostro lavoro una volta finito. Realizzare mobili da soli comporta del tempo e una particolare attenzione nel fare il progetto e capire le giuste misure dello spazio.Prima di procedere alla costruzione dovremo avere a disposizione alcuni oggetti: il progetto con le misure, il budget che abbiamo a disposizione, gli attrezzi da lavoro che vi serviranno per le varie operazioni manuali (martello, chiodi, listelli, pannelli, viti...) e, chiaramente, il materiale che vorremo utilizzare. Si possono creare sedie, tavoli, attaccapanni, librerie, scarpiere, tutto quello che abbiamo in mente, anche le idee più strane per rendere la nostra casa unica.

Mobili fai da te progetti

Quando si parla di mobili fai da te possiamo definire due tipi di progetto. Il primo è il restauro dei mobili e l'altro è la realizzazione vera e propria dell'oggetto. Per costruire mobili fai da te avremo bisogno di un progetto o almeno di un'idea su come realizzarlo e di tempo che potremo trovare nei momenti liberi del weekend, dedicarsi a queste attività è sempre molto piacevole.Sono molti i progetti che potremo realizzare con il fai da te. Alcuni semplici, altri più complessi, ma tutti ci daranno grande soddisfazione perché sarà un oggetto fatto con le nostre mani. I mobili fai da te progetti potranno riguardare tavoli per la cucina o per il salotto, sedie, librerie e molte altre idee che metteremo in pratica con entusiasmo e fantasia (ne servirà molta). Butteremo giù il progetto su carta, faremo un disegno e inizieremo a costruire, proprio come farebbe un esperto del settore.

Mobili fai da te legno

Le scelte per la realizzazione di mobili fai da te non è semplice perché necessita di molti dettagli, dal progetto su carta, alla scelta dei materiali e degli strumenti, fino alla decisione della sua posizione una volta finito (ma lo si può decidere anche prima). Il legno è uno dei materiali più utilizzati per costruire mobili perché non passa mai di moda e ha sempre il suo fascino. I mobili fai da te legno possono essere realizzati senza troppe difficoltà basta avere a portata di mano i giusti strumenti (sega, martello, livellatore, pialla...) che serviranno per creare il mobile che abbiamo in mente. Si possono anche realizzare effetti particolari. Uno su tutti, il più ricercato degli ultimi tempi, il dacapaggio di un mobile, quindi quello che un po' da tutti viene chiamato shabby chic, insomma il vintage se vogliamo. Per realizzare l'invecchiamento del mobile dovremo seguire delle linee guida che potremo trovare nei libri ma anche online.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche