Casa fai da te

Soffitti decorati per ambienti originali

Chi ama lo stile unico di una casa fai da te, non può certo farsi mancare l'originalità dei soffitti decorati. Vi sono moltissime idee e soluzioni diverse per rendere esclusiva o pregiata ogni stanza.

di Redazione

24 dicembre 2015

Soffitto decorato

Soffitti decorati moderni

Le decorazioni per soffitto in stile moderno rappresentano il vero fiore all'occhiello in una casa che debba apparire unica e originale. I modi per realizzarle dipendono dal gusto personale e dal design dell'ambiente, per mantenere una perfetta armonia stilistica. Se il vostro appartamento è arredato in modo classico, potrete comunque lanciarvi nella loro realizzazione, purché diate un'impronta scultorea e particolare. Giocare con le geometrie sarà la chiave vincente: grosse sfere di diverse dimensioni che s'intersecano, o magari dei solidi a forma di cubo che penzolano dal soffitto stesso alternandosi. Tutto ciò darà una parvenza di movimento al soffitto rendendolo tanto moderno quanto una vera opera d'arte. Se invece la vostra casa appare più contemporanea, sia nell'arredamento, sia nella scelta dei colori, contemplate l'idea di utilizzare semplicemente vernice e pennello, per creare delle decorazioni originali. Stencil e stickers, da applicare strategicamente, possono contribuire a rendere ancor più innovativi i vostri moderni soffitti.

Soffitti decorati appartamenti

Dimenticate l'idea di alzare gli occhi in casa vostra e vedere soffitti bianchi che destano sensazioni di noia e banalità, e lasciatevi trasportare dal colore. I soffitti decorativi per appartamenti offrono un tocco di originalità incredibile alla stanza, creando effetti a dir poco inaspettati. Nelle stanze dei più piccoli potrebbe essere ideale un soffitto verniciato di blu e decorato con applicazioni a forma di stelle luminescenti. Se invece avete voglia d'improvvisarvi artisti, munitevi di vernice color oro e lanciatevi nella pittura di piccoli, medi e grandi punti luminosi, proprio per creare un effetto "cielo stellato". Spostando l'attenzione in soggiorno, sarà meglio ricorrere a uno stile più consono all'arredamento presente, magari mantenendosi su tinte chiare come il beige, e poi definire i bordi del soffitto con dei fregi. Un fregio può seguire linee sfarzose o più delicate, è possibile scegliere di decorare solo i bordi o creare un vero e proprio affresco in perfetto stile museo. Saranno le tonalità a fare il resto, e magari l'aggiunta di faretti per giocare sulle luci e dare maggior risalto al vostro soffitto decorato.

Decorazioni per soffitti

Una casa originale e dal tocco davvero esclusivo implica una particolare attenzione per ogni dettaglio: dal pavimento al soffitto.  É per questo che sul mercato vi sono proposte di vario genere, per accontentare i gusti personali e stilistici di tutti. L'interior design è particolarmente generoso se pensiamo alle decorazioni per soffitti, perciò ottenere spunti non è difficile. In alcuni ambienti sarà sufficiente applicare delle cornici decorative per dare risalto al soffitto stesso e a tutta la casa. In altri, servirà più inventiva: creare un grazioso mosaico fatto di sassi monocolore o in diverse cromature da applicare sui soffitti, è un ottimo tocco d'originalità. Un effetto simile lo potrete ottenere con i pezzetti di vetro, che si fonderanno con il soffitto, donando un allegro e sofisticato gioco di luci cromatiche. Non mancano decorazioni in polistirolo, in legno e in materiali riciclabili, persino in plastica. Basterà lasciare ampio spazio alla fantasia, o rivolgersi agli specialisti designer e artigiani che sapranno realizzare per voi le applicazioni più estrose. Non dimenticate che anche una decorazione realizzata ad hoc con vernice e pennello, in maniera astratta o compiuta, vi regalerà l'effetto desiderato.

Soffitti decorati con motivi: quanto costa?

L'idea di far risplendere una casa grazie anche alle decorazioni per soffitti è geniale, ma è naturale chiedersi: realizzare dei motivi per soffitti decorati, quanto costa? In realtà i prezzi variano in base a diversi fattori, primo fra tutti naturalmente è da considerare la superficie del soffitto stesso. Calcolati i metri-quadri da decorare si procederà con il calcolo della vernice occorrente, oppure di altri materiali scelti per le applicazioni. Se le decorazioni sono in stile fai da te, è chiaro che si risparmia parecchio, non dovendo calcolare i costi della manodopera. Si possono creare dei meravigliosi motivi per soffitti a partire da circa 200 euro, se si opta per un decoro parziale, e arrivare anche a 1300-1400 euro se s'intende affrescare l'intera area. Peraltro, una brillante e luminosa idea è data dal mosaico fatto di pezzetti di vetro, per cui molto del costo dipenderà dal tipo di vetro e in generale dal materiale scelto, che sia anche il legno per le cornici a bordo. Certamente con qualche centinaio di euro potrete alzare gli occhi e vedere delle decorazioni molto belle e, spendendo di più, vedrete delle vere e proprie opere d'arte.

Soffitti decorati in gesso

Per rendere davvero pregiato un salone, rinnovare elegantemente o in chiave più moderna una stanza, la soluzione ideale è quella di realizzare delle decorazioni a soffitto in gesso. Il gesso si modella alla perfezione, per questo permette di creare qualsiasi decoro o forma desiderata. Puntare su un motivo in gesso posto proprio al centro del soffitto darà imponenza all'intera stanza: di grande pregio e raffinatezza nei vari disegni stilistici da comporre. Per restare completamente a bocca aperta di fronte al proprio soffitto, si potrebbero creare addirittura delle forme più raffigurative. Dei fiori, ad esempio, vengono benissimo in gesso, ma anche la frutta o le forme geometriche per connotare la casa di una nota decisamente moderna. Il gesso si utilizza anche per creare dei decorativi archetti o piccoli capitelli, che rimandano con la mente allo stile tipico degli antichi romani. Adornare il soffitto in questa maniera darà un tono certo più raffinato, ma mai scontato. I fregi in gesso completeranno l'opera andando a delimitare i bordi. Se poi avete pensato anche a un controsoffitto in cartongesso, disponete dei faretti al led tutt'intorno, e il gioco di luci è fatto.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche