Casa fai da te

Tende per interno

Tende per interno: scopriamo insieme come scegliere una tenda per interno valutandone tipolgia, tessuto e modelli adatti ad ogni spazio

di Redazione

24 maggio 2013

tende

Il design del tessile

Può sembrare una sciocchezza ma scegliere le tende per interno non è così facile. I fattori da considerare sono davvero molti, e non sottovalutabili. Quando decidiamo di arredare uno spazio sia una zona giorno o una zona notte, le tende faranno parte dell’arredo e soprattutto, saranno complici della creazione dell’atmosfera che decidiamo ricreare. Fondamentale anche lo spazio a disposizione è un elemento da considerare poiché la tenda potrebbe chiudere o ridurre lo spazio a disposizione se sbilanciata come dimensioni rispetto all’area vetrata. Inoltre, altro fattore importantissimo, il tessuto che andremo a scegliere: sarà lui a decidere quanta luce far entrare, più o meno coprente, più o meno colorato. Vediamo insieme le diverse possibilità sia di tipologia, sia di materiale, sia di design.

Pannelli rigidi o tendina?

Per le tende da interno, la possibilità di scelta varia oltre per i materiali e la forma, anche per la tipologia. Infatti, è possibile preferire soluzioni a vetro, soluzioni a pannello, oppure saliscendi in tessuto. La scelta della tipologia dipende in parte dall’ambiente che decidiamo di ricreare, moderno, minimale, classico o retrò. Generalmente per gli ambienti moderni si impiegano tende piuttosto inamidate, rigide e senza troppi svolazzi. I colori in questo caso si aggirano su toni di grigio, bianco, e colori molto tenui per lo più de saturati. Per ambienti più classici e retrò, preferiamo tendine morbide, da stringere con un nastro: ben accetti colori e tinte pastello, beige e texture che richiamino l’ambiente. Per gli ambienti retrò anche vintage lo stile richiamato è quello anni 70: tinte forti e decise e contrasti netti di geometrie bianco e nero. La scelta per il rigido o il morbido è a gusto personale, in questo caso l’importante è creare un effetto geometrico formale.

Un occhio particolare ai tessuti

Molto spesso il bello o il brutto di una tenda per interno a pannello, rigida, a vetro, o morbida che sia dipende dal tessuto che s’impiega per realizzarla. Infatti, troviamo prodotti gia confezionati di tende pronte solo all’installazione ma spesso purtroppo, per causa di scarsa qualità dei tessuti utilizzati l’effetto non è dei migliori: è fondamentale scegliere preferire tessuti il più possibile naturali, lino, seta, cotone senza aggiunta di materiali plastici, che donerebbero effetti piuttosto sgradevoli, e se possiamo scegliere noi di confezionarla oppure impiegare una sarta che ci potrà realizzare ciò che desideriamo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche