Casa fai da te

Vernice lavabile cucina

Vernice lavabile cucina: scopriamo insieme la vernice lavabile ele sue caratteristiche, come si dà e come si può pulire dopo tempo

di Redazione

22 agosto 2013

pittura lavabile

La scelta della praticità sulle superfici verticali degli ambienti più frequentati della casa

La scelta di una pittura per la cucina deve considerare la continua esposizione a umidità, vapori di cottura, odori che impregnano le superfici e lo sporco che può schizzare sulle pareti. A questo proposito la soluzione può essere una vernice lavabile cucina affinchè la superficie verticale possa essere lavata e pulita da eventuali materiali che si possano depositare con il tempo. Le pitture lavabili, infatti, sono caratterizzate da una buona resistenza nel tempo, si applicano facilmente e non tendono a perdere il colore una volta che vengono strofinate con spazzole o spugne per rimuovere lo sporco, anche se non sempre è possibile rimuovere del tutto le macchie più persistenti.

Peculiarità della vernice lavabile cucina

La vernice lavabile cucina è disponibile in base bianca cui è possibile aggiungere pigmenti per colorare della tonalità preferita, oppure anche in confezioni di piccole dimensioni, gia in toni prestabiliti. Devono essere impiegate diluite in acqua e possono essere applicate sia con rullo sia a pennello: a rullo il risultato finale sarà più omogeneo, mentre nel caso di stesura a pennello, la superficie resterà più liscia. È molto importante quando si sceglie una vernice lavabile cucina non farsi prendere dalla spesa e valutare il prodotto migliore, perché spesso può capitare che un prodotto più economico sia meno di qualità e al primo lavaggio, la vernice si sfogli e si rimuova: a questo proposito, il costo di una confezione di qualità buona si aggira intorno ai 50-60 euro per secchio, parlando di vernice bianca. Il colorato avrà un costo aggiuntivo dovuto alla colorazione in pasta.

La pulizia della vernice lavabile cucina

Appena stesa la vernice lavabile cucina, ha un colore brillante, una superficie piuttosto lucida, e un aspetto limpido e lindo. Dopo qualche tempo, potremo osservare che lo sporco e anche solo la polvere o lo smog che entrano dall’esterno, si poseranno sulle pareti rendendole meno brillanti e più opache. È necessario quindi compiere una pulizia passando un panno umido su tutta la superficie, senza strofinare eccessivamente, in modo da rimuovere accuratamente polvere e smog, con il fine di rendere pulita e brillante tutta la parete. Quando invece, troviamo oltre alla polvere macchie insistenti, come possono essere quelle di sugo, olio, o anche macchie d’inchiostro, la pulizia risulta molto complicata, per lo più impossibile se non effettuata nell’immediato. L’importante, anche in questi casi è passare non solo la parte interessata poiché si creerebbe una differenza di colore tra la parte pulita e la parte da pulire.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche