Casa fai da te

zanzariera fai da te

Con l'arrivo della bella stagione, ritornano anche le odiate zanzare. Le zanzariere fai da te sono un ottimo modo per difendersi da questi fastidiosi insetti, senza spendere una fortuna.

di Redazione

24 giugno 2015

Esempio di kit montaggio per zanzariera disponibile da Brico

Zanzariera fai da te Brico

Brico è una catena di negozi presente nelle principali città italiane, che fornisce materiale per bricolage, giardinaggio e fai da te. Nella tante proposte del suo catalogo, troviamo i più svariati articoli per ogni esigenza, che vengono venduti in kit di montaggio (in caso di mobili o armadietti) o al metraggio (nel caso di tendaggi o materiale da copertura in plastica). Le zanzariere Brico, sono un esempio di prodotto economico e facile da montare. Non si necessita di particolari conoscenze di bricolage per eseguire l'installazione di una zanzariera fai da te, dato che il kit fornito da Brico contiene tutto il materiale necessario: dal velcro per il fissaggio, al pannello della zanzariera, al taglierino per ridimensionare il pannello stesso. Inoltre sono presenti delle istruzioni che seguono l'acquirente passo passo durante l'installazione, in modo che il lavoro risulti facile e veloce. I prezzi sono molto contenuti, proprio per adeguarsi all'esigenza di chi vuole difendersi dagli insetti senza spendere cifre esorbitanti.

Zanzariere OBI

I negozi specializzati OBI offrono tantissime soluzioni, per rendere la propria casa "a prova d'insetti". Le zanzariere OBI, sono disponibili in pratici kit di montaggio di diversi tipi, a seconda del modello di zanzariera fai da te desiderato. Dalla gamma di prodotti infatti si può scegliere tra: zanzariere a strappo o a pannello, quelle cioè che si fissano ai lati della struttura della finestra per mezzo del velcro, e sono removibili quando la stagione è terminata; quelle avvolgibili, con strutture apposite in alluminio o pvc che possono essere alzate o abbassate a seconda dell'esigenza tramite la cordicella, adatte per lo più a finestre di piccole dimensioni; ad anta o scorrevoli, che hanno una struttura in alluminio a se stante ed una chiusura magnetica di diversi colori e dimensioni. La scelta è davvero ampia, anche per chi desidera soluzioni per prefabbricati esterni, come ad esempio i gazebi. Anche qui i colori e le dimensioni si adattano alle diverse scelte stilistiche e sono facili da montare.

Prezzi

I prezzi per le zanzariere variano a seconda del tipo di zanzariera faida teche s'intende installare e delle dimensioni della finestra sulla quale va montata. Le più economiche sono quelle a tenda: il kit si aggira tra i 10 e i 15 euro e basta solo applicare la parte superiore tramite il velcro alla struttura della finestra. Questo tipo di soluzione è adatta a chi non vuole una soluzione fissa, che necessita di essere rimossa a fine stagione. Le zanzariere a strappo invece costano all'incirca tra i 20 e i 30 euro, si montano sempre tramite velcro e restano fisse sulla struttura. Diverso il discorso se si parla di zanzariere ad anta battente: il kit fai da te si aggira intorno alle 150-200 euro, si necessita di un minimo di competenza in bricolage per il montaggio, e se si utilizza un operaio specializzato per l'installazione, bisogna considerare il costo della manodopera in aggiunta. La grandezza della finestra poi influisce sul prezzo d'acquisto: naturalmente più la superficie da ricoprire è grande e più il prezzo aumenta, visto che nel kit sarà presente materiale in maggior quantità.

Kit zanzariere fai da te

Il kit classico di una zanzariera fai da te, comprende tutto il materiale necessario per il montaggio più un libretto d'istruzioni per aiutare anche il cliente meno esperto nell'esecuzione corretta del lavoro. Una volta prese le misure della finestra sulla quale si vuole fissare la zanzariera, basta utilizzare il taglierino presente nel kit per adattare il reticolato alla struttura della finestra. Le guide laterali della dotazione, aiutano poi a fissare il pannello ricavato nella parte interna, mentre le viti e i tasselli, fermano la zanzariera sulla parte superiore della struttura. Nei kit per i modelli con velcro invece, oltre al materiale per il pretaglio, è presente l'adesivo con velcro appunto, che va posizionato intorno alla struttura della finestra e al pannello tagliato, in modo da combaciare e attaccarsi. Solitamente quando si rimuove il velcro per riporre la zanzariera e riutilizzarla nella stagione successiva, il collante che tiene il velcro non lascia traccia.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche