Finestre Alluminio

Scegliere le finestre in alluminio

finestre in alluminio: se si desidera completare la propria casa con serramenti pratici ma di grande qualità allora le finestre in alluminio sono la giusta risposta alle vostre esigenze. L’alluminio che viene utilizzato per la produzione di infissi e finestre è in realtà una lega composta magnesio, silicio e appunto alluminio. Si tratta quindi di una lega che presenta peculiarità di resistenza molto simili a quelle proprie dell’acciaio. Perché scegliere le finestre in alluminio? Per prima cosa b

di Redazione

03 luglio 2012

Finestre in alluminio di Navello

Caratteristiche

Se si desidera completare la propria casa con serramenti pratici ma di grande qualità allora le finestre in alluminio sono la giusta risposta alle vostre esigenze. L’alluminio che viene utilizzato per la produzione di infissi e finestre è in realtà una lega composta magnesio, silicio e appunto alluminio. Si tratta quindi di una lega che presenta peculiarità di resistenza molto simili a quelle proprie dell’acciaio. Perché scegliere le finestre in alluminio? Per prima cosa bisogna tenere presente l’estrema leggerezza di questo metallo il cui peso specifico è decisamente inferiore a quello della maggior parte delle altre leghe e metalli. Questa caratteristica lo rende facilmente maneggiabile, aspetto molto importante per quelle strutture mobili come persiane, basculanti, porte e portoni che hanno nel peso una criticità non trascurabile. Oceano di Navello ad esempio rappresenta una finestra in legno-alluminio dotata di dotazioni antieffrazione di serie, telaio rinforzato e un design studiato per l'utilizzo in architetture dallo stile contemporaneo.

Il materiale

Le finestre in alluminio sono dotate dunque di strutture molto robuste e hanno la caratteristica di richiedere una bassa manutenzione e di garantire un’alta resistenza agli agenti atmosferici. Questa estrema versatilità è propria dell’alluminio che è praticamente immune alle intemperie in generale ed in particolare alla pioggia e al gelo. Ma l’alluminio non è solo un materiale resistente ma è anche molto duttile e versatile e, come finestre e serramenti, può essere trovato in una gamma praticamente infinita di colorazioni e rifiniture. Le finestre in alluminio possono essere molto personalizzate quindi, in modo da poter essere valorizzanti per ogni tipo di stile e ambiente, dal più classico al più moderno. La gamma di finestre in alluminio e alluminio/legno presenti sul mercato comprende non soltanto le finestre tradizionali ma anche quelle speciali, con differenti design. L’alluminio, infatti, grazie alla sua duttilità, consente la realizzazione di finestre in grado di soddisfare al meglio requisiti e gusti personali. Le finestre in alluminio offrono qualità con un rapporto costo/utilità estremamente convincente.

Vantaggi e Svantaggi

Le finestre in alluminio hanno una durata elevatissima, praticamente eterna, e mantengono dei costi bassi rispetto ad altre soluzioni adottabili per gli infissi. Un’altra caratteristica di questi prodotti, per i più sensibili ai temi ambientali è la riciclabilità. L’alluminio infatti è un materiale ad alta reciclabilità, e con il riciclaggio mantiene inalterata la propria qualità. Ultima caratteristica da non sottovalutare è che l’alluminio non emette scintille e quindi risulta molto più sicuro in caso di incendio in quanto non solo non brucia ma soprattutto non produce gas tossici. Lo svantaggio più evidente delle finestre in alluminio è probabilmente lo scarso isolamento termico dovuto al fatto che l’alluminio è un ottimo conduttore di calore. Ad ogni modo si possono trovare, ad un prezzo considerevolmente maggiore, finestre in alluminio dette “a taglio termico” che sopperiscono al problema.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche