Finestre Legno

Efficienza delle finestre in legno

Le finestre in legno utilizzano un materiale naturale e dotato di ottime qualità di isolamento termico e acustico, con buona resistenza meccanica e disponibile in una grande varietà di colori e di essenze.

di Redazione

22 giugno 2012

finestra in legno in soggiorno

Il legno

Le finestre sono punti di collegamento fra gli ambienti d casa e l’esterno. Vanno scelte sicuramente con un occhio attento all’estetica, che deve integrarsi con l’arredamento, ma soprattutto pensando che le finestre incidono sulla sicurezza e sulla gestione energetica della casa. Le finestre possono essere scelte in differenti materiali. Le finestre in legno utilizzano un materiale naturale e dotato di ottime qualità di isolamento termico e acustico, con buona resistenza meccanica e disponibile in una grande varietà di colori e di essenze. Ottimo dunque per realizzare i serramenti di casa. Il legno, a differenza dell’alluminio e dei materiali plastici, col passare del tempo è meno soggetto all’usura causata dagli agenti atmosferici che possono seccare o ossidare i serramenti. Anche se danneggiata, magari perché la manutenzione non è stata fatta in maniera adeguata, una finestra in legno può essere riparata per ripristinarne l’aspetto originario.

Finestre protette

Se dovete scegliere i vostri serramenti o se state pensando di sostituirli usufruendo magari degli incentivi fiscali del 55% per la riqualificazione energetica, vi forniamo, in collaborazione con Navello finestre, qualche indicazione su come dovrebbe essere una finestre in legno “ideale”. Pensate innanzitutto a proteggere e a coibentare a dovere la vostra finestra. Come? Equipaggiandola ad esempio con apposite cerniere anti-scasso o con maniglie per la sicurezza e vetri stratificati, che tengono lontani eventuali malintenzionati. Sulle finestre di ultima generazione vengono montati vetri ad alta efficienza energetica, che garantiscono all’ambiente domestico il corretto isolamento termico durante la stagione invernale consentendo così di risparmiare sul consumo dell’impianto di riscaldamento. I vetri isolanti, chiamati selettivi, consentono di climatizzare la casa favorendo l’ingresso della luce ma non del calore eccessivo, che resta all’esterno.

Isolamento e durata

Una buona finestra in legno, dotata di vetri isolanti, assicura un buon isolamento acustico alla casa, proteggendo chi vi abita dai rumori esterni. Se ne avete la possibilità, scegliete un modello di finestra dotato di anta a ribalda, che vi consentirà di cambiare l’aria nel locale senza dovere aprire totalmente la finestra e contenendo così i consumi energetici quando è in funzione il riscaldamento. Il serramento in legno, come già accennato, oggi offre a chi lo acquista una gamma davvero vasta di scelta tra colori, finiture, forme. Tante le essenze disponibili, le tipologie di apertura dell’anta, compresa anche la possibilità di fare realizzare la finestra su misura. E poi è possibile dotare le finestre in legno di una serie di utili accessori, quali zanzariere, teli oscuranti, sensori di apertura e rivestimenti in alluminio sul lato esterno.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche