Arredo giardino

Armadi per esterno

Gli armadi per esterno custodiscono attrezzi da giardino, oggetti per pulire, utensili per cucinare. Campioni di versatilità, sono caratterizzati da un'estetica sempre più accattivante.

di Redazione

14 maggio 2013

Armadi per esterni

Armadi per esterni

Chi possiede un giardino, un terrazzo ma anche un semplice balcone ed è amante del verde, sa bene quanta cura richiedano fiori e piante e quanti strumenti siano necessari a tal proposito: vasi, cesoie, rastrelli, annaffiatoi, palette, terriccio, concimi, vanghe. Anche tenere pulito qualsiasi spazio esterno comporta la necessità di possedere attrezzi ad hoc, così come coloro che invece amano organizzare pranzi e cene all’aperto devono avere a portata di mano tutto l’occorrente per cucinare, senza dover rientrare continuamente in casa. Insomma: qualunque siano le proprie preferenze e abitudini, vivere l’outdoor significa avere una serie di oggetti che sono determinanti ma possono portare disordine e risultare d’intralcio quando non utilizzati. La soluzione? Gli armadi da esterno, che in molti casi oltre a essere utilissimi si presentano come raffinati elementi di design. In foto l’armadio Laerte di Unopiù, dotato di tre ripiani interni e ante con chiusura a calamita. La struttura è in ferro zincato e verniciato a polveri di colore grafite con pannelli in policarbonato fumé. Dimensioni: larghezza 111 cm, profondità 41 cm, altezza 198 cm.

Armadi da esterno

Ideali per il contenimento di attrezzi da giardinaggio e/o da cucina, scope e stracci, scarpe da lavoro ma anche cuscini o mise en place per le cene all’aperto, gli armadi da esterno hanno dimensioni variabili, sono realizzati generalmente in metallo, legno o plastica, risultano contraddistinti da un’estetica accattivante oppure sono estremamente basic: molto dipende dai gusti ma anche dal budget di cui si dispone. I migliori vengono trattati in modo da resistere agli agenti atmosferici, alle escursioni termiche e agli attacchi di muffe e funghi. Quasi tutti hanno ante battenti: quelle scorrevoli non hanno finora fatto presa in questo campo. E alcuni sono dotati di serrature. In foto l’armadio Solido di Jarsya, disponibile in legno naturale oppure in legno sbiancato. I ripiani interni sono removibili, dunque permettono il massimo sfruttamento dello spazio.

Armadi da esterno in plastica

Se gli armadi da esterno in legno sono la soluzione più chic e garantiscono sempre un alto livello qualitativo, quelli realizzati in materiali plastici continuano ad essere parecchio gettonati e lo stesso dicasi per quelli in alluminio o prodotti con altri metalli. L’armadio da esterno in plastica è super economico o, nel caso in cui porti la firma di uno dei migliori brand del settore, comunque accessibile per molti. E’ impermeabile, antigelo, tollera perfettamente la luce del sole (anche se alcuni tendono a scolorirsi, col tempo, più di altri), è leggero ma robusto e non si ossida (cosa che invece può accadere a un prodotto in metallo). In foto l’armadio alto e l’armadio basso della collezione Titan di Kis. Resistenti all’acqua, sono anche dotati di pratiche cerniere in metallo. L’armadio alto offre un elevato livello di sicurezza grazie all’innovativo sistema di sgancio a aggancio dei ripiani e alla base rinforzata.

Armadio esterno

Non di rado chi ha una casa piccola sceglie di utilizzare l’armadio da esterno per sistemare la lavatrice oppure per allestire una vera e propria lavanderia domestica, o ancora per riporre tutti gli oggetti necessari alla pulizia non soltanto dello spazio outdoor ma anche di quello esterno. Se la superficie fruibile lo permette, in questi casi ottima idea è accostare due armadi, uno più alto e uno più basso, per un’organizzazione che risulti ancora più efficiente. In foto i mobili lavanderia per esterni della linea Braccio di Ferro di Birex in lamiera zincata e verniciata a polveri. Sono disponibili sia con ante battenti che con chiusura a persiana.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche