Arredo giardino

Arredamento terrazzo

Se abbiamo intenzione di valorizzare il nostro balcone dobbiamo scegliere un arredamento terrazzo adeguato alle nostre esigenze, gusti e adatto alla dimensioni del nostro angolo esterno.Come fare?

di Redazione

23 luglio 2015

arredo terrazzo

Arredamento terrazzo

Possedere un angolino verde a casa è una gran fortuna che si moltiplica all'ennesima potenza se, invece che averlo all'interno delle quattro mura, lo si ha all'esterno: sul terrazzo. Quest'ultimo diventa sempre più parte integrante della dimora. Si aprono le porte a vetrata sul terrazzo e l'ambiente interno si estende e completa o arricchisce con quanto è presente sul balcone, siano queste piante e fiori o un tavolino e delle poltrone. Non importa che il terrazzo sia di piccole dimensioni: oggi esistono soluzioni per ogni tipo di area e diverse categorie di decorazione esterna. L'importante è sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, curandolo nei minimi particolari e rendendolo un angolo dove trascorrere bei momenti in solitario o in compagnia. In commercio esistono infinite opzioni per l'arredamento terrazzo di ampie dimensioni: con ombrelloni, barbecue, poltroncine, tavoli e molti altri, ma vengono proposte anche moltissime soluzioni per terrazze piccole, con tavolini pieghevoli, da agganciare alla parete o alla ringhiera, sedie ripiegabili, vasi da sovrapporre al cornicione e molto di più. Come possiamo rendere più funzionale il nostro angolo?

Mobili, piante e fiori: come arredare e cosa evitare

Il terrazzo, soprattutto durante i mesi caldi, diventa il centro di attenzione dell'intera casa. Come renderlo più accogliente ed interessante? Innanzitutto è indispensabile avere una chiara visione degli spazi per scegliere l'arredamento terrazzo più adeguato! Se sono ridotti non potremo, certamente, inserire dei complementi di arredo grandi ed ingombranti, ma accessoriarlo con elementi espandibili, pieghevoli o che non occupino eccessivamente lo spazio. Essenziale che, esteso o piccolo che sia, il terrazzo venga decorato con delle piante o dei fiori, in primo luogo perché ravvivano l'ambiente ed, inoltre, perché regalano freschezza ed ombra. Qualora avessimo a disposizione uno spazio abbastanza esteso sarebbe opportuno inserire un gazebo, una tenda da sole o un ombrellone, utili durante il periodo estivo (nel caso vivessimo in un appartamento sarà, naturalmente, necessario informarsi sulle regole condominiali), in modo da poter godere al massimo delle calde giornate. Ben venga arredare il balcone con poltrone, comode sdraio, dondoli, divani con cuscini, qualora lo spazio lo consenta e tinteggiare l'ambiente con colori caldi per rievocare un'atmosfera particolare, dall'aspetto un po' esotico.

Illuminazione

Per rendere il nostro angolo di verde e di tranquillità ancor più interessante è necessario pensare ad una tipologia di illuminazione che valorizzi l'arredamento terrazzo. Se, per esempio, siamo degli spiriti romantici potremmo puntare all'utilizzo di candele o lampade che, inserite qua e là rendano l'atmosfera più calda e piacevole. Qualora, invece, decidessimo di trasformare il nostro esterno in un punto di incontro con amici, parenti o, semplicemente, in un angolo di lettura durante le caldi notti estive, dovremmo optare per una illuminazione con faretti, magari rivolti dall'alto verso il basso o, nel caso avessimo qualche piante arrampicante, o alberello da decoro, dal basso verso l'alto. Nel caso in cui desiderassimo un tipo di illuminazione più tradizionale ed un po' retro perché non scegliere delle lanterne da appendere alla parete o da appoggiare a terra? Ed infine un tipo di illuminazione da considerare è quella alimentata da energia solare, nel caso volessimo risparmiare sui consumi. Molto conveniente anche perché le lampade da terra o paletti che forniscono luce di questo tipo non sono collegate a fili e sono facilmente trasportabili.A noi la scelta finale!

Accessori

Tra i complementi che fungono da arredamento terrazzo hanno un ruolo fondamentale gli accessori: dai colori svariati e dalle forme più particolari, rendono l'ambiente esterno più accogliente, gradevole e caloroso. Anche qui è indispensabile avere un occhio di riguardo per gli spazi... che seppur piccoli devono essere decorati con oggetti e suppellettili. Accessori che potrebbero essere inseriti in qualsiasi ambiente, indipendentemente dalle sue dimensioni, potrebbero essere: portacandele, portaincenso, lampade da tavolino, giardinetti verticali formati da piccole nicchie e vasetti colorati, cuscini, centrotavola di fiori o frutta e via dicendo. Qualora avessimo a disposizione un'area più estesa, invece, potremmo considerare l'utilizzo di tendaggi per creare un'atmosfera particolare o per regalarci un po' più di riservatezza, portariviste, vasi da terra dalle svariate forme e colori, lampade da pavimento dall'aspetto esotico, per esempio, cestini in vimini e molto di più. Ciò che più conta è che lo spazio esterno abbia carattere e sia accogliente ed in grado di trasmettere calore, al fine di poter essere usato per spendere giornate piacevoli da soli o in compagnia.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche