Arredo giardino

Arredare balcone con piante

Arredare balcone con piante: come arredare il balcone utilizzando il verde in vaso e i fiori, oppure gli arbusti perenni o l'orto in piccolo

di Redazione

26 agosto 2013

balcone fiorito

Lo stile “naturale”

Opera rilassante e gradevole arredare con le piante, che ci permetterà momenti di relax e grande svago, con l’arte della natura, dedicandoci alla loro cura e manutenzione. Arredare il balcone con le piante è un modo per rendere speciale e davvero gradevole uno spazio esterno, non richiede troppe attenzioni se non cura dello stesso, stile ed eleganza per apparire al meglio della sua forma. Tante le possibilità di applicazione: in vaso, in vasche o appese al soffitto o alla ringhiera. Qualche esempio ci giunge dal mondo del design: il vaso disegnato dal gruppo GreenBo, ne è uno dei testimoni. Design, stile e funzione si miscelano perfettamente donandoci un elemento pratico e gradevole, altamente funzionale: infatti, a cavallo della ringhiera, dona stile sia all’interno sia all’esterno del balcone, rendendolo unico e particolare. La scelta del vaso da sottoporre alla pianta, non è così scontata: è importante valutare bene e scegliere il meglio, poiché anche questo contribuirà all’estetica dello spazio.

Quali piante sono più adatte a un balcone?

È importante per arredare un balcone con le piante, scegliere elementi che siano correlati al grado di esposizione del balcone: al sole pieno, in mezz’ombra oppure in ombra totale. Alcune piante, infatti, richiedono molto sole, altre invece necessitano di ombra per vivere. Tipologie di piante e il colore dei loro fiori determinano lo spazio che andremo ad arredare: se desideriamo ottenere un effetto rilassante è importante scegliere piante che donino fioriture dai toni pastello, come Ficus, Anemoni, Felci o piccole roselline da vaso. Fiori più corposi e dai toni accesi sono dati da piante come Margherite, Camelie, Bougainville, Ibiscus, Gigli grandi, Primule e Violette, Ortensie e Gerani. Se invece ci piace avere sempre presente il verde nel nostro spazio esterno senza necessariamente avere profumate fioriture, il compromesso sta nella scelta di una pianta perenne, sempreverde. Veroniche, Pinetti, e piccoli arbusti, completerebbero il nostro panorama verde con stile ed eleganza. Scegliamo per il nostro effetto verde, differenti tonalità: sarà un trionfo di toni e colori.

Un orto sul balcone!

In alternativa ai fiori e alle piante meramente ornamentali è possibile creare un gradevole, piccolo, funzionale e molto utile, orticello. Splendidi i vasi lunghi con filari di pomodori accostati regolarmente, e gradevolissime le ciotole situate lungo i lati, ognuna con una differente erba aromatica: salvia, profumata e dalle grandissime foglione verdi scuro, basilico, verde acceso e molto gradevole, molto utile anche per allontanare gli insetti molesti nelle calde sere d’estate, rosmarino, folto e gradevole arbusto, e poi ancora, le piccole erbe miste come il prezzemolo o il coriandolo. Curare un orto sul balcone è qualcosa che può darci molta soddisfazione: una griglia verticale inoltre, può implementare lo spazio di coltura e creare un gradevole divisorio dai vicini. In questo modo uniremo l’utile al dilettevole, con stile e un tocco di particolarità!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche