Arredo giardino

Cucine in muratura da esterno

Le cucine in muratura da esterno sono un ottimo arredo per il giardino perché permettono di vivere lo spazio esterno pienamente, organizzando pranzi e cene. Tanti i modelli da scegliere.

di Redazione

02 maggio 2016

Una cucina in muratura con forno

Cucine in muratura da esterno prezzi

Le cucine in muratura da esterno hanno prezzi che variano in base alla tipologia di modello che si desidera avere. In generale, la parte in muratura non ha costi eccessivi e si può far realizzare in breve tempo e anche piuttosto economicamente da un muratore specializzato. In questo caso, il prezzo finale sarà legato al costo orario dell'operaio. Per chi poi è avvezzo ai lavori manuali è anche possibile pensare di realizzare la struttura in autonomia, risparmiando il costo della manodopera. Quello che fa salire i prezzi delle cucine in muratura da esterno è sicuramente il costo degli elettrodomestici che non sono quelli classici da cucina, in quanto, per l'esterno, occorre scegliere dei modelli più resistenti, che non si rovinino con l'umidità e gli agenti atmosferici. I costi, dunque, sono necessariamente più alti. Ad esempio, si può arrivare a spendere fino anche a 3mila euro per particolari piani cottura con forno. Stessa cifra anche per il barbecue da esterno con griglia mentre costi molto più contenuti sono previsti per il lavabo a una o a due vasche in acciaio inox; è anche possibile sceglierlo in altro materiale, magari realizzato in marmo, naturalmente con un prezzo più alto.

Cucina in muratura da esterno

La cucina in muratura da esterno prevede una serie di elementi che non possono mancare per renderla un ambiente funzionale e utilizzabile. L 'elemento più importante è sicuramente il piano cottura, che può essere sia a quattro che a cinque fuochi. Indispensabile anche un forno elettrico o a gas che, negli ambienti più grandi e spaziosi, può essere affiancato anche da un forno a legna per cuocere pizze e pane. Non può mancare un lavandino in acciaio inox o personalizzato, magari in pietra, che avrà una o due vasche e un gocciolatoio che funge anche da piano di lavoro. Nei modelli più completi di cucina da esterni c'è anche un frigorifero e un congelatore, oltre che una serie di vani con ante per riporre pentole e tutto l'occorrente per poter cucinare con comodità anche fuori casa. Completano il corredo cucina anche una serie di strumenti come cucchiai in alluminio, pinze per la carne e tanti altri attrezzi specifici.

Cucine in muratura da giardino

La cucina in muratura da giardino ha le stesse caratteristiche di quella che si utilizza genericamente per l'esterno. C'è, però, più spazio per la scelta dei materiali. Ad esempio, è possibile che la cucina venga realizzata in mattoni di cotto ma anche in pietra oppure in muratura rivestita poi di mattonelle, secondo il gusto personale di chi sceglie questa tipologia di cucina da esterno. Le cucine in muratura da giardino non hanno bisogno di particolare manutenzione, ma sono valide le regole che solitamente si utilizzano per mantenere in piena efficienza una cucina classica. Gli elettrodomestici possono essere puliti con detergente specifico, non aggressivo, e spugnette non abrasive. Il ripiano della cucina si può pulire semplicemente con un panno umido, senza bisogno di altro.

Foto cucine in muratura da esterno

Il web è ricco di foto di cucine in muratura da esterno da cui prendere spunto, per decidere quale modello è più adatto al proprio giardino o terrazzo. Poiché non esistono modelli fissi fra i quali scegliere ma ognuno valuta, in base alla propria disponibilità di spazio, quale modello adottare, le foto on line possono risultare un ottimo strumento per lasciarsi ispirare nella realizzazione della propria cucina. Così sarà possibile scoprire che nella cucina in muratura da esterno può trovare spazio anche una friggitrice, che permette di realizzare fritti croccanti senza riempire la casa di cattivi odori. Inoltre, le foto possono anche essere un buono spunto per trovare il pavimento che si addice meglio al tipo di muratura scelto per la propria cucina o anche per individuare il tipo di copertura o tetto che più esalta la cucina da esterno.

Cucine in muratura rustiche da esterno

Uno dei modelli più gettonati è sicuramente quello delle cucine in muratura rustiche da esterno. In questi modelli prevale soprattutto il legno e il ferro battuto per i complementi d'arredo come le ante della dispensa, il tavolo e le sedie. In genere, nei modelli rustici, i mattoni rossi sono il tipo di rivestimento preferito in quanto riescono a ricreare un sapore antico e legato ai valori e ai ricordi della campagna. Tuttavia, alcuni modelli molto belli vengono realizzati anche in pietra, oppure in muratura a secco. Nelle cucine rustiche da esterno non può, inoltre, mancare il forno a legna e il camino, per cucinare pane e pizze e inondare il giardino dei buoni profumi di una volta. Per completare lo stile, la tettoia di copertura sarà perfetta se scelta completamente in legno oppure in ferro battuto ricoperto di candida tela bianca, rustica ed elegante allo stesso tempo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche