Arredo giardino

Giardino d'inverno

La realizzazione di un giardino d'inverno può rendere affascinante e unico un ambiente di casa, ma può presentare alcune difficoltà che si possono aggirare preparandosi adeguatamente.

di Redazione

31 agosto 2015

Giardino d'inverno

Giardino d'inverno prezzi

In vista della realizzazione di un giardino d'inverno, i prezzi dovranno essere valutati attentamente, poiché possono variare molto non solo a causa delle dimensioni dell'ambiente desiderato, ma anche dei materiali utilizzati. Esaminiamo qualche esempio. Sul sito tendergroup sono proposte soluzioni-campione per farsi un'idea dei costi. Una struttura di questo tipo di metratura 5x4, alto 2,4 metri, dotato di scorrevole a quatto ante sul davanti e a tre ante sul lati, costerà 16.500 euro in caso di profili e vetri normali, e 24.500 con profili termici e vetri camera. Entrambi i prezzi non sono comprensivi di Iva né del costo di montaggio e trasporto, che quindi andrà valutato separatamente. Sul sito techinbio, invece, è presentato un esempio di prodotto con porta scorrevole, due finestre, copertura in policarbonato alveolare, chiusura in vetrocamera, di metratura 3,08x4,09 al prezzo di 5.750 euro a cui si dovranno aggiungere Iva e costo di trasporto. ovviamente questi sono prezzi indicativi per avere un costo di riferimento, ma ogni progetto avrà caratteristiche specifiche che ne faranno variare il prezzo.

Giardino d'inverno normativa

Per quanto riguarda la realizzazione di un giardino d'inverno, la normativa vigente è molto chiara, tuttavia ci si dovrà informare anche di eventuali leggi regionali e provinciali specifiche, nonché, se si abita in un condominio, del regolamento dell'edificio. Le attuali norme nazionali si orientano verso il risparmio energetico, per cui sarà bene cercare un produttore che sia al passo con i tempi per quanto riguarda i materiali isolanti. Da notare, inoltre, che le terrazze orientate verso sud, una volta chiuse, possono essere considerate come "serre bioclimatiche", con la funzione di accumulo termico incentivato dalla normativa. E, in caso la terrazza venga chiusa per finalità energetiche dimostrabili (ma, attenzione, non abitative), verrà considerata come volume tecnico non computabile, per il quale non servono autorizzazioni ma solo una comunicazione di inizio lavori. Tuttavia è sempre bene verificare che l'immobile non presenti vincoli storico-artistici o condominiali che rendano inapplicabile le norme in oggetto.

Giardino d'inverno veranda

Il giardino d'inverno in veranda è una soluzione che dona alla casa uno spazio relax piacevole e suggestivo. Sistemando nell'ambiente un tavolino con sedie, magari in ferro battuto, si può creare un angolo per il caffè o la prima colazione che doni la meravigliosa sensazione di essere immersi nel verde. Un'altra idea potrebbe essere quella di disporre un piccolo divano in rattan, con annesso un tavolino da caffè: il posto ideale per ricevere visitatori, ma anche per regalarsi una pausa in compagnia di un buon libro. Se lo spazio è abbastanza grande, si può arredare con tavolo e sedie per quattro o sei persone. In questo caso, se l'isolamento termico è efficace, potrà diventare l'ambiente preferito per le cene in famiglia o con gli amici. In questo caso, si dovrà porre una maggiore attenzione all'igiene, evitando di far cadere terra dai vasi di piante e, soprattutto, tenere eventuali prodotto chimici ben chiusi per non rischiare di contaminare le vivande.

Giardino d'inverno in legno

Un giardino d'inverno in legno si presta a diversi stili, da quello più rustico in caso di legni chiari, a quello più moderno in caso di legni scuri come il wengé, a quello romantico e shabby chic in caso di legno bianco o in colori pastello. Il legno è un'ottima scelta per rendere l'ambiente più "caldo" e accogliente, risultato che l'alluminio difficilmente potrà offrire. Gli amanti di questo materiale potranno anche progettare le pareti composte da pannelli realizzati in legno nella parte inferiore, e in vetro nella parte superiore. Un'altra soluzione per sfruttare maggiormente questo materiale può essere costituita da pannelli in perline nel lato che si appoggia all'abitazione. Le perline sono delle doghe in legno pensate per rifinire gli interni, e che quindi possono essere utilizzate anche per il soffitto; in commercio ne esistono molti tipi, anche colorati. Questa scelta può cambiare radicalmente il carattere della struttura, adattandola al meglio ai propri gusti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche