Arredo giardino

Cestino da pic nic, i consigli per un'organizzazione perfetta

Voglia di una scampagnata, di una giornata da trascorrere all'aria aperta? Allora ci vuole un cestino da pic nic! Qua trovi tutti i consigli per sceglierlo e attrezzarlo al meglio.

di Redazione

15 maggio 2013

Come fare un cestino da pic nic

Come fare un cestino da pic nic

Arriva la bella stagione e torna prepotente la voglia di concedersi un pic nic in mezzo al verde, sulla spiaggia, ovunque ci sia un paesaggio da ammirare e godere. Come organizzare il pic nic perfetto? Partendo dal cestino: quello in vimini è un classico intramontabile, ma anche alcune materie plastiche (che magari imitano il vimini nella lavorazione) possono offrire tutto ciò che occorre in termini di funzionalità, resistenza e qualità. Chi desidera contenere il budget può acquistare un cestino semplice, da riempire con posate, piatti, tovaglioli e tutti gli altri elementi ritenuti necessari. Chi non si pone troppo il problema della spesa, ed è anche mosso da una sana pigrizia, può invece optare per un cestino già attrezzato in ogni dettaglio. In foto il cestino da picnic 4 persone Angers di Les Jardins de la Comtesse, prezzo 108 euro. E’ realizzato in vimini e presenta rifiniture in corda intrecciata. L’intera base consiste in un vano isotermico che permette di mantenere gli alimenti al fresco. Il cestino è inoltre dotato di un portabottiglie isotermico esterno rimovibile. La cinghia è regolabile, quindi si può anche portare a tracolla.

Kit pic nic

Il cestino è il re indiscusso del pic nic, tuttavia da solo non può bastare. Per essere sicuri che non manchi nulla è opportuno munirsi di veri e propri kit che comprendano piatti, bicchieri, posate, tovaglioli (come si diceva, alcuni cestini li hanno già all’interno), eventualmente borse termiche per cibi e bevande, la tovaglia (meglio se impermeabile), un plaid da stendere sul prato, sacchetti per raccogliere la spazzatura, contenitori in plastica per riporre i diversi alimenti. Alcuni luoghi hanno aree attrezzate per i pic nic, ovvero dotate di tavoli e sedie, ma se avete scelto un posto più selvaggio e solitario è necessario provvedere anche in tal senso. Tavolini e sedie pieghevoli abbondano sul mercato, tuttavia particolarmente interessanti sono i prodotti composti da un’unica struttura che si apre e si richiude in pochi attimi, permettendo di allestire una mini sala da pranzo all’aria aperta. In foto il set Festival di Seletti, composto da una tovaglia con relativa borsetta, un vassoio portatile e un tavolino pieghevole con panche incorporate che, richiuso, si trasforma in una valigetta super piatta e facile da trasportare.

Cestino da pic nic per bambini

Molti bambini, e in particolar modo molte bambine, amano l’idea di organizzare un pic nic, davvero oppure per finta. Un cestino completo di tutto l’occorrente, perciò, può essere un regalo assai gradito. Ci sono modelli romantici, in vimini, rivestiti all’interno con tessuti vivaci e dalle fantasie retrò; ci sono anche modelli ispirati ad alcuni personaggi delle fiabe e dei cartoni animati, per esempio a Masha e Orso oppure ai protagonisti di Frozen. Sono prima di tutto giocattoli, hanno accessori in plastica da utilizzare magari insieme alle bambole, ma si prestano anche a un uso realistico. Possono, cioè, essere riempiti con del cibo e delle bevande ed essere usati su un prato, insieme agli adulti e altri bambini. Un moto di orgoglio e soddisfazione sarà inevitabile, si sentiranno “grandi” anche loro! In foto il set pic nic di Minnie, in vendita su Amazon al prezzo di 20,75 euro. E’ adatto a bambine dai 3 anni in su.

Cestino pic nic Ikea

Diciamolo subito: l’offerta Ikea relativa ai cestini da pic nic è decisamente scarsa. Nel catalogo figurano sì diversi cestini in vimini, ma pensati per gli ambienti domestici, ad esempio per tenere in ordine giornali e riviste nel salotto. Per quanto concerne i pic nic, invece, ce n’è soltanto uno e ve lo mostriamo in foto: si chiama Sommar 2018 e costa 14,99 euro. L’orlo è in plastica propilenica, le altre parti sono in plastica etilenica. Si può acquistare anche online tramite il sito ufficiale dell’azienda svedese. Come compensa Ikea tale carenza? Proponendo diverse borse frigo per il contenimento degli alimenti e delle bevande. I prezzi non superano il tetto dei 13 euro, la qualità è soddisfacente e il livello di praticità anche. Ci sono anche alcuni zaini che possono rivelarsi adatti a una scampagnata.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche