Barbecue

Barbecue prezzi

Oggi è possibile trovare in commercio barbecue a prezzi vari; questo perché esistono moltissimi modelli, con differenti possibilità di utilizzo e diversi materiali di costruzione.

di Redazione

24 giugno 2015

Barbecue prefabbricato tropea

Barbecue prezzi dei prefabbricati

Un modo molto semplice per costruire un bel barbecue nel proprio giardino consiste nell'acquistare un prodotto prefabbricato: si tratta di strutture costruite in una malta cementizia, mescolata con sabbia o con altri materiali, per renderla solida e dura come pietra. L'assemblaggio del barbecue risulta molto semplice e non necessita di grandi conoscenze di bricolage, anche perché molti prodotti di questo tipo sono grandi e pesanti, e quindi risultano autoportanti: è sufficiente disporre i pezzi nel corretto ordine, e il barbecue è pronto. I prezzi sono vari e dipendono sostanzialmente dal materiale di base del prefabbricato; i barbecue più economici sono costituiti da blocchi stampati di cemento e sabbia grossolana, e hanno un look abbastanza dozzinale. Esistono poi barbecue prefabbricati con prodotti di maggiore pregio, ovvero da miscele di malta e polveri di pietra o piccoli sassi di granito o altro materiale refrattario; chiaramente si tratta di prodotti più durevoli, che contengono materiale più pregiato. Il prezzo dipende poi dalle dimensioni e dalla presenza di piani d'appoggio o di un forno.

Barbecue muratura prezzi

I barbecue in muratura sono tra i più economici presenti sul mercato, perché in sostanza si utilizzano dei mattoni e della malta per preparare un piano che verrà dotato di base in materiale refrattario, di griglia, e di un eventuale paravento. Non è necessario costruire una cappa per il fumo, perché il focolare aperto permette una perfetta ventilazione; se però volete indirizzare il fumo, potete preparare anche la cappa. I materiali utilizzati sono decisamente economici, e un barbecue costruito in questo modo può costare anche meno di 100 euro; certo molto dipende dalle vostre esigenze e dalle vostre abilità con i lavori di bricolage. Si perché, costruire un muretto in mattoni sembra facile, ma se non si è mai provata un'operazione di questo tipo, conviene pensare ad un prodotto prefabbricato, forse un poco più costoso, ma decisamente più facile da installare. Se però volete un barbecue molto ampio, o con forme particolari, la muratura vi permette una maggiore versatilità, e la costruzione di un barbecue completamente personalizzabile.

Barbecue a carbonella prezzi

I barbecue più utilizzati in Italia sono quelli a carbonella, mentre quelli a gas non riscuotono grande successo; si preferiscono i barbecue tradizionali, che producono un fuoco più simile a quello di legna, con un buon aroma di affumicato. In commercio ci sono tantissimi modelli di barbecue, i cui prezzi sono i più vari; si parte dai modelli mini, utili per cuocere un paio di salsicce sulla spiaggia, che possono costare poche decine di euro, per arrivare alle vere e proprie cucine da esterno, con piani d'appoggio in acciaio e più griglie per la cottura dei cibi, che hanno prezzi che possono raggiungere i 3000 euro. In mezzo troviamo una gamma molto ampia, adatta a soddisfare le esigenze di ognuno. Esistono anche minuscoli barbecue da utilizzare direttamente sul tavolo, per permettere ai commensali di cucinarsi da soli il proprio cibo. Il materiale di costruzione sicuramente incide molto sul prezzo finale, perché spesso influenza anche la durata del prodotto, rendendolo un oggetto da utilizzare per una singola estate, o invece una parte importante dell'arredamento del giardino, che durerà al suo posto per molti anni.

Dove acquistare

Sono molti i negozi che offrono in vendita barbecue di vario tipo; tipicamente molti prodotti si trovano nei negozi di bricolage, che hanno anche altri oggetti dedicati alla vita all'aria aperta; in questi stessi negozi potete trovare anche tutto ciò che serve per costruire da soli un barbecue in muratura. Durante i mesi primaverili ed estivi anche nei centri commerciali e negli ipermercati è possibile trovare dei barbecue, e spesso le offerte presentano dei prezzi molto interessanti. Se però volete un barbecue di grandi dimensioni, o particolarmente attrezzato, allora dovrete rivolgervi presso i centri specializzati in barbecue, caminetti e stufe, che in genere hanno un assortimento molto più vario. In Italia troviamo alcune ditte specializzate nella produzione di barbecue, sui siti di queste aziende potete trovare sicuramente ciò che fa al caso vostro, per poi informarvi sul rivenditore più vicino a casa vostra. Anche online troviamo molte offerte di barbecue, anche nei siti di vendita come Amazon; considerate che molti barbecue sono pesanti ed ingombranti e le spese di spedizione possono essere ingenti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche