Barbecue

Il barbecue fai da te

Il barbecue fai da te: come realizzare un barbecue fai da te pratici consigli per il barbecue perfetto low cost recuperando materiali

di Redazione

16 giugno 2014

Palazzetti

Come realizzare il barbecue fai da te

Chi possiede una casa con giardino sarà senza dubbio in possesso di un funzionale barbecue: in questo modo sarà davvero semplice garantire una grigliata in compagnia di amici per godersi la giornata. Chi invece ha il giardino ma non ha ancora pensato ad acquistare un barbecue o a realizzarlo su misura, può improvvisarlo in maniera molto semplice e anche a costi bassissimi, se non addirittura completamente a costo zero. Nei prossimi paragrafi vedremo come fare e cosa utilizzare per la realizzazione di un simpatico ed efficiente barbecue fai da te.

Ecco come realizzare il barbecue fai da te per il giardino

Per la realizzazione de il barbecue fai da te da giardino basta veramente poco: potete adoperare per esempio una semplicissima cassetta di metallo, anche una vecchia e larga teglia da forno a bordi alti che non adoperate più. Sistemate la teglia in un punto del giardino. Essendo la teglia senza supporto, dovrete necessariamente posizionarla su un appoggio oppure la potete posizionare direttamente sopra un supporto creato con pietre accantonate assicurandosi siano stabili. In alternativa è possibile creare delle gambe di ferro che andrete a saldare sui quattro angoli della teglia. A questo punto prendete il carbone o i pezzetti di legno e accendete il fuoco. Una volta preparata la giusta quantità di brace sarà sufficiente una griglia da posizionare sulla teglia per adagiare la carne e le verdure varie da cuocere.

metodi creativi per la realizzazione

Chi ama riciclare tutto ciò che può per creare dei nuovi oggetti utili ed efficienti saprà benissimo che per la realizzazione di un barbecue fai da te non c'è niente di meglio che un vecchio cestello della lavatrice. Basterà infatti trasporre la funzione del cestello in maniera del tutto originale e fantasiosa. Dopo avere smontato la vostra vecchia e non più funzionante lavatrice a carica frontale, prendete il cestello e posizionatelo appoggiandolo sulla base rotonda del cestello stesso, con apertura verso l’alto. E' preferibile appoggiarla su un sopporto di ferro, di cemento o in pietra così da evitare il contatto con il pavimento che potrebbe deteriorarsi con la combustione. In alternativa appoggiatelo direttamente sulla terra purché vicino non vi siano oggetti infiammabili. Inserite al suo interno la legna o il carbone già pronto in quantità sufficiente, accendete il fuoco e il barbecue fai da te è pronto per la cottura.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche