Giardinaggio

Giardini fioriti

Giardini fioriti: come realizzare nei nostri spazi esterni dei meravigliosi Giardini fioriti che completino lo spazio donando forma e colore

di Redazione

15 febbraio 2014

giardino

Come realizzare perfetti giardini fioriti: fase iniziale

Vogliamo realizzare nel nostro spazio esterno un gradevole giardino fiorito: piante di media altezza e fiori regneranno sovrani. Per iniziare è fondamentale preparare il terreno: rigirare accuratamente la terra, ingrassarla e pulirla dalle piccole macerie è fondamentale per avere un giardino perfetto. Assicuriamoci che il terreno sia nutrito a modo: acquistiamo integratori e sali e offriamoglieli in modo da avere terriccio perfetto alla coltivazione dei nostri giardini fioriti.

Giardini fioriti: il momento giusto per piantare

Sappiamo che dovremo piantare semini e piccole piantine per avere un buon risultato: quando farlo? Ci sono piante che necessitano di essere messe giù a fine esatte, altre a inizio autunno, altre in primavera. Il momento in cui devono essere piantate si trova scritto sul foglio della pianta oppure chiedendo in serra sapranno sicuramente offrirci tutte le informazioni necessarie dal tipo di terreno al mese e clima di messa giù. Un consiglio per avere giardini fioriti perfetti è quello di alternare le piante e le tipologie di fiore o arbusto in modo da avere un giardino articolato sia in forma sia in colore sia in dimensioni.

Come disporre piantine, fiori e arbusti nei giardini fioriti

È importante disporre nel modo giusto le piante, gli arbusti e fiori nel nostro giardino per avere un risultato ad hoc. Innanzitutto valutiamo forme e dimensioni: alterniamo in prima fila dal davanti piantine basse a fiore come viole e primule a radicanti a terra, a foglia magari bicolore per dare un tocco in più. Subito dietro potremo inserire pinetti, arbusti aromatici come salvia, rosmarino e malva per dare un tocco di colore e forma al tutto. Se vogliamo inserire ancora fiori, potremo realizzare piccoli spazi a tulipani, gigli e rose. Curiamo la forma dei roseti per adattarla allo spazio e all’altezza necessaria. Dietro, piccole siepi e arbusti di media grandezza, valutandone sempre le fioriture e lo sviluppo formale.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche