Giardinaggio

Idee per il giardino

Idee per il giardino: consigli e idee pratiche e applicabili alla costruzione fisica di un giardino. Architettura del verde e spazi necessari

di Redazione

18 giugno 2013

giardino

Verde e costruzione del giardino

Mille idee per il giardino, partendo dal verde: verde architettura e design, si compenetrano per dare vita a giardini scultorei, esteticamente impeccabili, e dalla forma perfetta, pensati in ogni stagione dell’anno, per ottimali risultati. Il verde nel giardino è il primo e indispensabile elemento da valutare: la vegetazione, che deve assumere caratteri di rigogliosità, carattere, forza e pienezza. È fondamentale la varietà delle piante che andremo a inserire nel nostro spazio verde: un corretto equilibrio e bilanciamento in fase progettuale è alla base per un’ottima riuscita della nostra aiuola o giardino che sia. In questo caso, fondamentale il gusto e l’estetica, ma anche una conoscenza di base del verde è fondamentale. Informiamoci se siamo noi i progettisti, sui cicli di vita delle piante che andremo a inserire, sulla loro struttura, sulla loro modalità e tempi di crescita e fondamentale sull’esposizione necessaria per una crescita ottimale e vigorosa.

Architettura e design

L’architettura del giardino, non è possibile solo nei grandi parchi e nelle grandi aree verdi, ma nel piccolo, se ben pensata produce effetti impensabilmente belli e dalla grande fattibilità. Con il termine architettura del giardino, intendiamo la progettazione a livello architettonico del verde. Architettura come disposizione, come gerarchia, ad esempio, questo potrebbe essere un valido esempio di architettura e una buona idea per il giardino: partendo dal retro, è necessario posizionare e disporre le piante ad alto fusto, le siepi e gli arbusti di maggiori dimensioni. Scendendo in avanti, si passa alle strutture medio alte, a scemare verso il basso. In primo piano le bordure e le piantine basse, i fiori e i cespuglietti di piccolissima taglia. In questo modo avremo uno spazio costruito in modo vegetale, che funzioni in spazi e proporzioni, nel rispetto dello sviluppo e della crescita delle piante impiegate per la sua realizzazione.

Quali piante utilizzare?

L’impiego delle piante per la creazione del nostro giardino è una scelta fondamentale da eseguire a monte. Infatti, dovremo pensare accuratamente a cosa vogliamo e a cosa può stare bene nel luogo in cui sarà impiantata. Scelta fondamentale l’utilizzo di piante autoctone, che siano del luogo e che abbiano le giuste caratteristiche per sopravvivere bene nell’ambiente dell’inserimento. Potremo osare con l’impiego di qualche particolare pianta ma considerando sempre che nei climi troppo caldi o troppo freddi potrebbero subire danneggiamenti o andare incontro a morte se non adeguatamente protette. Valutiamo bene quindi, se siamo in un luogo molto caldo in estate e freddo d’inverno, inutile impiantare piante grasse carnose, con il gelo non sopravvivrebbero: propendiamo invece per varietà di piante e arbusti perenni, che ci diano la possibilità dia vere gradevolissime fioriture nei periodi consoni e un bel verde rigoglioso anche nei freddi invernali.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche