Giardinaggio

Laghetto artificiale

Un laghetto artificiale da giardino rappresenta la soluzione ideale per abbellire ed impreziosire il proprio spazio esterno costruendo in poche mosse un angolo di natura dove godersi pace e relax.

di Redazione

26 novembre 2014

Laghetto artificiale da giardino

Laghetto artificiale da giardino

Quando si possiede un giardino o uno spazio intorno alla casa, è naturale si voglia abbellirlo in vari modi. Una soluzione per tale scopo è quella di costruire un laghetto artificiale da giardino. Questo può essere della forma e delle dimensioni che si preferisce ed allo stesso tempo può essere personalizzato con piccole cascate, fontane o elementi decorativi vari. Dopo aver costruito il laghetto, questo può diventare l'habitat naturale di diverse specie animali, a cominciare da pesci, tartarughe o uccelli vari. Intorno al laghetto, inoltre, si può allestire una vera e propria area relax con sedie, tavoli e tavolini sistemati magari sotto un gazebo. Qui è possibile bere un drink o leggere un libro o una rivista o magari semplicemente trascorrere delle ore in completo relax chiacchierando piacevolmente con amici e parenti.

Come costruire un laghetto artificiale

Volete realizzare uno specchio d'acqua intorno casa ma non sapete come costruire un laghetto artificiale? La cosa non è semplice ma con impegno e dedizione ci si può riuscire sicuramente. Per costruire un laghetto bisogna compiere alcune operazioni fondamentali. La prima cosa da fare è ovviamente quella di realizzare lo scavo. Questo deve essere della forma, delle dimensioni e della profondità che si vuole dare al laghetto. Una volta effettuato lo scavo bisogna installare un telo in pvc prima di riempire il buco di acqua. Il peso dell'acqua può causare problemi di non poco conto. Per questo prima di costruire un laghetto bisogna scegliere bene il punto in cui farlo. Molto meglio, quindi, realizzare alcuni studi preliminari sulla soliditá del terreno per assicurarsi di poter procedere con i lavori in totale sicurezza.

Laghetto artificiale fai da te

Quando si parla di laghetto artificiale il fai da te è fondamentale sia nella fase di costruzione che per la manutenzione dello stesso. Il laghetto, infatti, ha bisogno di una costante manutenzione quasi quotidiana, che deve riguardare sia l'acqua, che deve essere sempre pulita e tenuta alla giusta temperatura, che eventuali piante ed arbusti. Per curare l'acqua è bene utilizzare pompe e filtri che è possibile trovare facilmente in commercio e comprare in un qualsiasi negozio specializzato o direttamente su internet. Le attenzioni da dedicare al proprio specchio d'acqua aumentano in maniera esponenziale se si decide di riempire il laghetto di pesci o altri animali. In questo caso, infatti, bisogna provvedere al cibo ed alla sicurezza ed il benessere degli abitanti dello specchio d'acqua sito nel proprio giardino. In caso di animali che oltre a stare in acqua si muovono liberamente anche sulla terra ferma, la cosa migliore è quella di realizzare un recinto intorno all'area del laghetto in modo da evitare pericoli per umani ed animali.

Laghetto artificiale per tartarughe

Il laghetto in giardino può ospitare tantissimi animali come per esempio le tartarughe. Ovviamente in questo caso bisogna realizzare alcuni accorgimenti per realizzare l'ambiente ideale per questi animali. Il laghetto deve essere realizzato in un luogo dove ci sono siano zone di ombra e zone illuminate dal sole. La temperatura ottimale dell'acqua deve essere di circa 24 - 26 gradi. Allo stesso tempo bisogna realizzare dei punti che siano esterni all'acqua per permettere alle tartarughe di riposarsi di tanto in tanto. Questa zona asciutta deve essere facilmente raggiungibile. Può essere costituita anche da pezzi di legno o sughero, o magari da rocce. Un altro accorgimento è quello di installare delle piccole vaschette lungo i bordi del laghetto. Infine, meglio costruire una recinzione per evitare che le piccole tartarughe fuggano via e finiscano col mettersi nei guai.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche