Pergole

Pergolati, dare un volto nuovo al giardino

Con l'arrivo dell'estate, cresce il desiderio di ritagliarsi uno spazio in giardino per godersi rilassanti pomeriggi al fresco; un'eccellente soluzione è costruire dei pergolati da giardino.

di Redazione

18 marzo 2016

Pergolati in legno

Pergolati in legno

Il pergolato in legno è una delle strutture più presente nei giardini, per la sua facile realizzazione e per i costi contenuti. Il mercato offre kit componibili che contengono tutti gli elementi essenziali per costruire un pergolato in legno (travi, pali etc.) di qualsiasi misura e stile. I modelli in legno sono costituiti da una struttura molto elementare: dei pali ancorati al suolo che sorreggono il peso delle travi assemblate tramite inchiodatura, e posizionate ad intervalli regolari per formare un reticolato. Le classiche pergole in legno non hanno un tetto composto da tegole, ma vengono utilizzate delle piante come copertura per armonizzare la struttura all'ambiente circostante. Le piante da utilizzare per ricoprire la pergola devono essere scelte per la velocità di crescita e per la resistenza agli agenti atmosferici; le piante più usate sono l'edera e la vite, per la loro intrinseca capacità di attorcigliarsi alle travi. Le pergole in legno necessitano di una costante manutenzione per evitare che gli agenti atmosferici o i parassiti deteriorino il legno, perciò è fondamentale applicare uno strato di impregnante su tutta la struttura.

Pergolati normative

Prima di costruire un pergolato, è consigliabile consultare il Regolamento edilizio del proprio Comune per provvedere agli adempimenti e non incorrere in sanzioni. Le norme generali prescrivono che sono ammessi solo allestimenti di forma quadrata o rettangolo, anche se in alcuni casi è possibile costruire anche elementi di forma rotonda. Per ile pergole sono previste delle regole riguardanti la dimensione e la superficie massima utilizzabile; in generale, non sono ammesse le chiusure laterali costituite da vetrate scorrevoli o tramezzi in legno e coperture fisse. La disciplina delle pergole non è soggetta al rispetto delle distanze minime dai confini e da altri edifici, e si rinvia alle norme sulle distanze contenute nel Codice Civile. Per queste strutture non sono ammesse fondazioni, ma è previsto sia possibile un ancoraggio al suolo tramite piastre o su una superficie preesistente. La costruzione di un pergolato rientra nell'ambito della manutenzione straordinaria, quindi è necessario presentare una Comunicazione di inizio lavori per manutenzione straordinaria (CIL o CILA) o, in alternativa una Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA).

Pergolati in alluminio

I modelli di pergole in alluminio sono delle strutture dal design moderno, ottime per chi adora uno stile sofisticato e funzionale. In commercio è possibile acquistare modelli in alluminio di diverse dimensioni e personalizzabili con moltissime finiture. Le strutture in alluminio possono essere autoportanti o addossate, a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile per installarle. Le strutture autoportanti in alluminio sono ideali per realizzare uno spazio indipendente lontano dalla propria abitazione. Le strutture addossate in alluminio, invece, prevedono come punto di appoggio una parete di un edificio preesistente, e sono ideali per chi possiede un terrazzo e dispone di poco spazio. I modelli in alluminio sono solitamente ricoperti di un telo impermeabile in PVC che blocca il calore, e mantiene contemporaneamente fresco all'interno. E' possibile acquistare un pergolato in alluminio dotato di copertura in PVC scorrevole, sia nella versione manuale che automatizzata; nella versione automatizzata dei sensori sono in grado di controllare l'apertura e la chiusura della pergola a seconda dell'intensità del calore e della presenza di vento.

Pergolati da giardino

Il pergolato da giardino è la soluzione più classica per creare un piccolo angolo di relax all'interno di un giardino. Solitamente si cerca di realizzare una struttura che si armonizzi perfettamente con la natura circostante, optando per uno stile semplice ed essenziale. Il pergolato classico da giardino è realizzato in legno, con una copertura composta da tegole o semplicemente ricoperto con delle piante rampicanti. Il tipo di legno prescelto per le pergole è quello di pino: per la sua resistenza agli agenti atmosferici, e per il prezzo contenuto. Il tetto del pergolato da giardino può essere rivestito da piante rampicanti o se si vuole donare un aspetto più colorato alla struttura si possono utilizzare piante di rosa, ipomee o glicine americano. La superficie sottostante il pergolato viene spesso pavimentata per evitare il calpestio dell'erba e per renderla maggiormente confortevole se si intende utilizzarla anche come area di ristoro. I materiali più adatti per la pavimentazione di una struttura esterna sono: il legno e la pietra; indicati per la loro resistenza e solidità, ma possiamo scegliere anche un pavimento in cotto.

Pergole di design e pergole bioclimatiche

Accanto ai classici pergolati, il mercato offre innumerevoli soluzioni per chi desidera un pergolato moderno e raffinato: le pergole di design. Le pergole in ferro battuto autoportanti sono realizzate artigianalmente con decori molto raffinati e dalle linee barocche. Le pergole bioclimatiche sono un connubio di design e tecnologia, completamente personalizzabili grazie alla struttura modulare. La struttura delle pergole bioclimatiche è composta da lame in alluminio orientabili che, grazie alla rotazione automatizzata, riescono a far penetrare la luce solare e a mantenere contemporaneamente fresco lo spazio sottostante. Le lame di questo innovativo pergolato sono rivestite con polistirene espanso che riduce drasticamente il rumore generato dall'impatto della pioggia con le lame. Per godere del pergolato anche durante gli orari notturni, alcune aziende produttrici propongono delle pergole con luci montate nella struttura rigida o sulle travi portanti del pergolato. Le luci montate sono perlopiù bianche e a led. Le pergole di design sono realizzate combinando diversi materiali per creare forme e strutture eleganti ed armoniose.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche