Tende da sole

Guida completa ai tipi di tende da sole

Esplora la nostra guida completa sui diversi tipi di tende da sole: trova la soluzione per una protezione solare ideale per le tue esigenze!

di Redazione

07 dicembre 2023

Tolo, tenda a caduta motorizzata di Gibus

Quali sono le dimensioni delle tende da sole?

Le dimensioni dei diversi tipi di tende da sole variano in base alle esigenze specifiche del luogo in cui verranno installate.

Vengono generalmente realizzate su misura, tenendo in considerazione diversi fattori come lo spazio da coprire, l'esposizione dell'edificio, le forme desiderate e il tipo di tessuto più adatto.

Non solo forniscono protezione dai raggi solari, ma possono anche arricchire l'immagine di un edificio, agendo come elemento ornamentale.

Quindi è fondamentale considerare l'equilibrio tra la loro funzione pratica e l'armonia con l'ambiente circostante.

Gibus presenta Tolo, tende a caduta motorizzate con cassonetto in alluminio che contiene e protegge il telo, adatte per ombreggiare e proteggere serramenti e facciate.

Le principali caratteristiche delle tende a caduta

I tipi di tende da sole a caduta sono caratterizzati dalla discesa verticale a filo facciata, grazie ad uno scorrimento su guide d’alluminio verticali o all’occorrenza inclinabili.

Sono particolarmente utilizzate per finestrebalconi e facciate grazie alla loro possibilità di offrire una protezione frontale e laterale, la movimentazione può essere manuale o motorizzata tramite l'uso di un telecomando. 

Possono essere suddivise in due parti: la superiore, che scende in verticale, e quella inferiore che può sporgere oltre il balcone o la finestra, quest'ultima caratteristica permette di far entrare più luce e aria, aumentando così il comfort e l'abitabilità dello spazio.

Sono generalmente dotate di un cassonetto, che ha la funzione di riparare il telo dalla polvere, umidità e altri agenti atmosferici quando la tenda è chiusa.

BT Group presenta Z150 Zip Max, tende da sole a caduta modulare verticale, ideale per finestre, balconi e facciate continue.‎

Ecco i versatili tipi di tende da sole a bracci retrattili

Le tende da sole a bracci retrattili, fissate a muro o a soffitto, dispongono di due meccanismi estensibili che permettono di aprirle e chiuderle, manualmente od automaticamente, in modo completo o parziale, rimanendo sempre in tensione e garantendo una protezione completa.

Sono una soluzione versatile adatta a diverse situazioni, che sia un balcone, un terrazzo, un patio o un giardino, possono essere regolate facilmente in base alle esigenze, permettendo di creare un'area ombreggiata e fresca quando necessario.

Nella versione cassonata, si ritraggono completamente alla vista, nascoste discretamente dentro il cassonetto. 

La tenda da sole di Arquati, Miami, è un modello 100% made in Italy dal design moderno e robusto, in grado di coprire grandi dimensioni grazie alla doppia barra quadrata sulla quale vengono montati i bracci estensibili.

L'eleganza delle tende da sole a capottina

I tipi di tende da sole a capottina, o a cupola, possiedono un design estremamente raffinato.

Grazie al telaio curvo, che regala loro la forma bombata una volta aperte, offrono una protezione ottimale dal sole, sia superiore che laterale.

Sono dotate di un sistema di riavvolgimento, che può essere manuale o meccanico e di un cassonetto che le protegge quando non sono in uso.

Ideale per finestre e balconi, questa tipologia presenta un aspetto molto gradevole e si adatta perfettamente anche ad edifici di pregio.

Catty di Ke Outdoor Design è una tenda da sole a cappottina in alluminio, con forma a settore circolare e raggiera ad angolo di 90°, le sue dimensioni possono essere modulate in base alle specifiche esigenze.

Scopri la resistenza e stabilità delle tende da sole ad attico

I tipi di tende da sole ad attico offrono un'ottima protezione, specialmente per grandi aree esterne e possono essere dotate di un motore associato a diversi sistemi di controllo.

Si caratterizzano per la loro struttura leggera ma robusta, realizzata in alluminio, e stabile, in quanto pensata per essere poggiata a terra, su una ringhiera o su un muretto.

Con la loro copertura frontale e superiore assicurano un'ottima schermatura dal sole, garantendo al contempo la circolazione dell'aria.

La possibilità di coprire spazi esterni di grandi dimensioni le rende adatte per essere installate in diversi contesti, come terrazzi, cortili o giardini, garantendo il massimo comfort e abitabilità degli spazi esterni.

Giardino Ponza di MV Living è una tenda da sole ad attico di semplice installazione, che permette di coprire ampi spazi.‎

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche