Lampade

Pulizia delle lampade

Lampade e paralumi rappresentano importanti elementi di arredo disponibili in commercio in diverse forme, colori e dimensioni. Quasi sempre, i materiali con cui sono realizzate lampade e paralumi sono piuttosto delicati ed occorre, dunque, seguire accorgimenti ben precisi per poter procedere con la loro pulizia. Di seguito troverete qualche consiglio utile per pulire le lampade di casa vostra.

di Redazione

09 settembre 2015

pulire lampade

Consigli sulla pulizia

Lampade e paralumi rappresentano importanti elementi di arredo disponibili in commercio in diverse forme, colori e dimensioni. Quasi sempre, i materiali con cui sono realizzate lampade e paralumi sono piuttosto delicati ed occorre, dunque, seguire accorgimenti ben precisi per poter procedere con la loro pulizia. Di seguito troverete qualche consiglio utile per pulire le lampade di casa vostra. Per quanto riguarda le lampade a stelo di legno, occorre passarle con un prodotto apposito per la pulizia dei mobili. Le lampade in ottone vanno invece pulite servendosi di uno straccio e di acqua e sapone che andrà poi sciacquato prima di procedere con l'asciugatura. In caso di lampade in metallo lavorate si sconsiglia l'utilizzo di prodotti in pasta per la pulizia per evitare che, una volta asciugati, restino nelle fessure. Riassumendo i prodotti occorrenti per la pulizia sono: detergente per pulizia dei mobili; acqua; sapone e uno straccio.

Accorgimenti per le lampade in ottone

Le lampade in ottone puliscile con acqua e alcool, sciacqua e poi asciuga. Le lampadine svitale, passa il vetro con acqua e sapone, poi sciacqua, asciuga e ripassa con un batuffolo di cotone intriso di alcool. Riavvitale solo quando sono perfettamente asciutte.

Pulire i paralumi

I paralumi sono dei complementi d'arredo che offrono quel tocco di classe in più alle nostre camere ma che al contempo sono molto esposti alla polvere. Ne esistono di diversi tipi: in stoffa, in pergamena, eleganti, sbarazzini, ecc. In questa guida vedremo come pulire in maniera efficace un paralume in stoffa! Per quanto riguarda i paralumi in cin e plastica, passali con uno straccio umido e poi uno asciutto. Per la passamaneria, se ingiallita lavala con acqua e detersivo. Per i paralumi in pergamena, passa leggermente e uniformemente con mollica di pana, gomma da matita morbida oppure con olio di rcino. Quelli in seta e pizzo, spazzolali con una spazzola morbida. I paralumi in stoffa, lavali nella vasca da bagno, spazzolandoli delicatamente con acqua tiepida e detersivo adatto, sciacqua con la doccia fredda e fai asciugare all'ombra. Se qualche guarnizione si fosse staccata incollala oppure cucila con qualche punto nascosto. I paralumi realizzati in materiale lavabile di solito sono quelli realizzati in lino, crêpe o chiffon, che sono facilmente lavabili tramite una soluzione di acqua calda e detersivo. State ben attenti però a non sottoporli a fonti di calore, poichè rischiereste l'apparire di antipatici aloni gialli. 2 Occorrente Panno asciutto Panno inumidito Poco detersivo non colorato Approfondimento Come creare degli originali paralume Innanzitutto assicuratevi che il paralume sia cucito a mano e non incollato: solo in questo caso potrete passarlo sotto l'acqua. Se si dovesse comunque scollare potreste utilizzare una colla apposita che dovreste trovare facilmente anche dal ferramenta. La prima cosa da fare è rimuovere la polvere con un panno asciutto. Leggi anche: Come realizzare un paralume in feltro da soffitto (CLICCA QUI) 3 Adesso inumidite un'altra pezza con dell'acqua e del detersivo, ma fate attenzione: il detersivo non deve essere nè colorato nè in quantità eccessiva per evitare di provocare una mega schiuma! Strofinate delicatamente e sciacquatelo con cura, facendo attenzione a non sottoporlo assolutamente a fonti di calore.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche