Faretti per esterno

Faretti per il giardino

Ogni spazio che sia interno o che sia esterno deve essere illuminato nel modo adeguato impiegando la fonte e l’apparecchio più adeguato al posto, alla situazione e alla funzione: è bene quindi scegliere quali siano le fonti illuminanti più adatte.

La scelta varia tra lampade da parete, applique, comuni plafoniere, lampadari a sospensione oppure i faretti: nell’ultimo caso è possibile avere molta luce, forte e diretta in maniera precisa, se lo si desidera direzionabile in base alle esigenze.

È possibile considerare la scelta del faretto in base allo spazio, alle dimensioni dell’ambiente e alla necessità di luce per assolvere la funzione prestabilita.

In foto: Delta Light Faretti a pavimento Logic R

faretti

Zenon Lighting Collection by Long Life Lamp Company - Faretto per esterni, da parete, IP65, in acciaio INOX

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,07€


Faretti da incasso per il giardino

esterno luci In giardino è possibile avere faretti per esterno che siano a parete, a muro oppure da incasso a terra:

se l’ambiente esterno è caratterizzato da un percorso o da uno spazio verde è importante valorizzare nel giusto modo il contorno inserendo luci adatte sia come intensità sia come tipologia di apparecchio.

In questo caso è possibile inserire a terra faretti segna passi, gradevoli e non eccessivamente forti che permettano di illuminare gradevolmente lo spazio e il cammino per evitare punti scuri che possano trarre in inganno come gradini o pietre sconnesse.

Inoltre sistemare una luce nel punto giusto nei pressi di un albero oppure di un arbusto permetterà di valorizzare tutto l’ambiente creando piacevoli proiezioni ed effetti di luce e ombra impreziosendo la vegetazione.

In foto: Delta Light Faretti a pavimento Logic R


  • luci led Di nuova invenzione, le lampadine al Led sono l’evoluzione della tradizionale e ormai passata lampadina con filamento al tungsteno progettata circa un secolo fa. Oggi la tendenza è quella di inserire ...

Biard Lampada Bidirezionale da Parete per Esterni (GU10, Colore Nero) - Applique Rotondo Murale - Impermeabile IP44 - Custodia in Alluminio - Iluminazione Giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Faretti per esterno: le soluzioni a parete

fari Per illuminare lo spazi esterno per trascorrere piacevole tempo fuori, è necessario considerare la dimensione dell’ambiente a disposizione, la funzione e la sua collocazione rispetto a tutto il giardino.

È possibile a questo scopo utilizzare faretti per esterno che illuminino senza abbagliare ma che rendano una gradevole luce puntuale e netta da disegnare la sagoma di luce sul terreno: in questo modo si creeranno zone chiare e ben visibili, oppure in alternativa inserire faretti a parete sull’esterno di casa.

I faretti per pareti possono direzionare la luce verso l’alto, verso il basso o in entrambe le soluzioni per piacevoli scenografie alle pareti.

Questa tipologia di lampada e gli apparecchi devono essere specifiche per esterni e quindi in grado di resistere al caldo, al freddo, all’umido e agli sbalzi di temperatura.

Per la struttura è in genere utilizzato acciaio o alluminio pressofuso, per dare vita a elementi a tenuta stagna e anticorrosione: per i diffusori invece è necessario utilizzare materiale trasparente come policarbonato, plexiglass o vetro.

In foto: Citeco, faretto da esterno Cb:90