Lampadari design

Illuminare con stile

Fondamentale per vedere all’interno di casa, la luce inebria tutte le superfici, rendendole speciali. Ma da sola non basta. Un apparecchio illuminante di gusto e stile, deve accompagnarla nel suo lavoro, affinché si completino a vicenda. Tantissime le tipologie e gli stili, da scegliere unicamente secondo gusto personale e atmosfera che si desidera ricreare.

Illuminare con stile significa anche scegliere un colore della luce adatto allo spazio in cui verrà installato: la temperatura di colore infatti è fondamentale per decidere se preferire una luce calda, fredda o media.

Più la temperatura di colore sarà alta, più tenderemo al freddo, al blu. Più scendiamo e maggiormente ci avviciniamo ai colori caldi, ad una luce che tenderà al giallo. Negli ambienti moderni e di design è preferibile optare per una luce non troppo gialla: una via di mezzo è la scelta ottimale, intorno ai 3-4000 gradi Kelvin.

In foto: Kartell, lampadario FL/Y di Ferruccio Laviani

kartell fly

OOFAY LIGHT plafoniera design moderno camera da letto 2 luci nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,89€


La luce si fa bella

psykea La luce si fa bella, e si veste di colori: apparecchi illuminanti caratterizzati da superfici trasparenti colorate e giovani, per un ambiente ricco di giochi di luce e di colore.

Kartell a questo proposito ci rende la speciale linea di lampadari FL/Y (in foto), in metacrilato trasparente, disponibile con il paralume in tinte diverse dai colori accesi e sgargianti. Ferruccio Laviani ha realizzato con una linea curva, tutto il design e lo stile, di un lampadario di design unico e minimale.

Vetro soffiato e new collection per Psykea (in foto): 3Angle, Ufo60, Goccia e Botte, nate dalla passione per il design anni ’50 e ’70. Realizzate da una vetreria artigianale toscana, vogliono riproporre materiali colori e tecniche di quegli anni, ma con tecnologia e sicurezza attuali.


  • vate ikea I lampadari Ikea oltre ad illuminare l’ambiente, ci aiutano a esprimere il nostro personalissimo stile. Soluzioni adattabili ad ogni spazio, ad ogni esigenza, ad ogni gusto. Un lampadario è un oggetto...
  • glow pendant L’illuminazione di un ambiente è una cosa fondamentale, poiché oltre a permetterci di svolgere le azioni necessarie e consone al luogo, arreda e definisce gli spazi.Differenti e svariate le tipologi...
  • plumen Molto in auge in questi ani di crisi, per scelta o necessità gli oggetti low cost. Sempre più spesso si preferisce qualcosa che costi meno, ad oggetti per cui si potrebbero spendere cifre importanti....
  • lampada eclisse Gli apparecchi illuminanti possono essere divisi secondo differenti caratteristiche, ma in primo luogo, rispetto al luogo e al tipo di montaggio. Possono essere a sospensione, a soffitto, da terra, a ...

JJ moderna lampada da soffitto LED Slimline lampada da soffitto LED luci-creative soggiorno accoglienti luce carattere minimalista sala da pranzo 200/430/530/630mm diam. lampada, diametro 43cm ,220V-240V

Prezzo: in offerta su Amazon a: 157,96€


Lampadari design: Particolari, in legno,con gusto

beaupendant Normann Copenhagen elimina le trasparenze per donarci opachi effetti di legno: lampadario design Bau Pendant (in foto), ha la capacità di mescolare avanguardie del ‘900, De Stijl e Bauhaus, Eames, con uno slancio giocoso e un aspetto semplice. Realizzata in compensato di betulla con colori pop blu giallo, bianco, nero e rosso accostati a quello del legno al naturale, forme geometriche che ricordano le costruzioni dei bambini. È una lampada a sospensione capace di adattarsi sia agli interni più minimalisti sia agli spazi più eclettici.

Sempre in legno, le lampade di legno di Secto Design, brand finlandese che propone lampadari realizzati con metodi artigianali dal design minimale e lineare, creati con sottili liste di compensato dalla forma bombata, che la fa assomigliare ad un riccio di mare.