Lampadari

Lampadari in ferro battuto

Se desideri avere in casa dei lampadari che abbiano uno stile unico e particolare puoi scegliere uno dei numerosi tipi di lampadari in ferro battuto che si possono trovare facilmente sul mercato: in questo modo potrai impreziosire sicuramente il tuo arredamento e ogni tuo ambiente.

di Redazione

29 settembre 2015

Un lampadario in ferro battuto

Lampadari in ferro battuto

Una corretta illuminazione è fondamentale ed illuminare con molto stile può rendere l'ambiente ancora più confortevole e piacevole. Se vuoi arredare gli ambienti di casa con molta eleganza e con stile puoi scegliere dei raffinati lampadari in ferro battuto. Esistono molte aziende che realizzano dei graziosi e accattivanti lampadari di ferro battuto adatti a ogni stanza della casa. Molte, come la Rustic Art, sono specializzate nella produzione di vari tipo di oggetti di ferro battuto come ad esempio mobili per l’arredo del giardino, tavoli, ma soprattutto lampadari. Questi eleganti e originali elementi d'arredo riescono a garantire non solo uno stile unico e raffinato, ma anche una elevata robustezza, senza assolutamente rinunciare all’eleganza dell’arredamento, ad un prezzo che in genere è molto conveniente. Le possibilità della scelta di un lampadario in ferro battuto sono davvero ampie: in commercio esistono moltissimi modelli di ogni stile che riescono per accontentare ogni genere di gusto estetico. I lampadari in ferro si trovano disponibili non solo in nero, ma anche in diverse e allegre colorazioni.

Lampadari antichi in ferro battuto

Ogni lampadario in ferro battuto, specialmente se è realizzato a mano, oppure se è antico, è un pezzo davvero unico e raro. Inoltre è dotato in genere di una solida struttura che garantisce una lunga durata: un lampadario in ferro battuto antico perciò vi sembrerà sempre come era appena acquistato e non avrà bisogno di nessuna manutenzione. Nel caso di lampadari in ferro battuto antichi si trova spesso anche il vetro, che è un compagno davvero perfetto per il ferro battuto: infatti ne valorizza l’aspetto antico o classico e dona una grande importanza e molta classe al pezzo unico, esaltando la sua bellezza. Il ferro battuto da sempre è un materiale che è sinonimo sia di solidità che di robustezza ma è anche un elemento originale che rende raffinato ogni ambiente e offre una prestigiosa possibilità per l'illuminazione degli ambienti. I lampadari antichi in ferro battuto spesso hanno molti bracci e possono avere anche a 12 luci. Sono dei pezzi unici e affascinanti che si possono trovare nei negozi di antiquariato o nei mercatini dell'usato, nonchè con una ricerca online.

Lampadari a soffitto in ferro battuto

Esistono svariati modelli di lampadari in ferro battuto a soffitto: ci sono i classici lampadari con due o più bracci che sono grandi e impegnativi da inserire in un ambiente e sono adatti a un arredamento di tipo antico o comunque classico. Ma esistono anche dei lampadari a soffitto molto più lineari e semplici, magari accompagnati dal vetro che li rende meno pesanti e più graziosi. In commercio si trovano anche numerose plafoniere di ferro battuto che possono arredare anche una cucina rustica o un bagno arredato con stile. Ad esempio la plafoniera Artelux 130/5PL Ruggine-Oro è una lampada da soffitto con la base di fissaggio e il corpo di ferro battuto che è lavorato e dipinto del tutto a mano, con finitura in Ruggine-Oro. Ha i diffusori di vetro satinato bianco. Per un ambiente living si può scegliere ad esempio la plafoniera Faro Nàpoles con 3 luci in marrone: è una bella e graziosa lampada da soffitto della collezione Nàpoles. Il corpo è realizzato tutto in ferro battuto lavorato a mano, la verniciatura è fatta con le polveri epossidiche e la finitura marrone è invecchiata. Ha graziosi diffusori di vetro satinato che sono sfumati in color ambra.

Lampadari in ferro battuto e ceramica

In commercio oggi esistono numerosi tipi di lampadari in ferro battuto, di applique, di plafoniere e di complementi di ferro di stile fiorentino, anche unito alla ceramica: si tratta in genere di oggetti decorati e realizzati interamente a mano. Generalmente questi articoli sono del tutto conformi alla normativa "CE" "UL" e uniscono la sicurezza degli ambienti con una bella e affascinante tradizione artistica. Ad esempio esistono molti modelli del classico lampadario a bilanciere a 2 luci in ferro battuto e ceramica: questo tipo di lampadario ha una struttura in ottimo ferro battuto che è lavorato interamente a mano, ha la parte di legno in colore noce: i suoi due piatti sono in ceramica e sono realizzati in genere artigianalmente di maestri del ferro battuto e dell’arte ceramista. Questi lampadari sono rifiniti fin nei minimi dettaglio, con molta cura e possono montare anche delle lampadine a basso consumo. Sono sempre prodotti realizzati nel rispetto delle normative CE e rifiniti con cura.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche