Lampadari

Lampadari soggiorno

I lampadari soggiorno sono spesso gli elementi che vanno scelti con maggiore cura della casa. Questo perché il soggiorno è la zona della casa più vissuta, dove si accolgono gli ospiti.

di Redazione

11 gennaio 2016

Igor di Ideal Lux

Lampadari da soggiorno

I lampadari soggiorno sono complementi d'arredo fondamentali per dare un tocco elegante a questa stanza della casa. Visto che si tratta in genere di un ambiente molto ampio, spesso è necessario posizionare diversi elementi, per ottenere la giusta luminosità in ogni angolo. Chiaramente non è necessario scegliere esclusivamente i classici modelli a sospensione: in commercio si trovano tantissime tipologie di lampade, da parete, da soffitto, da terra. Tipicamente si predilige il posizionamento di un lampadario importante al centro della stanza, o in un luogo che permetta di illuminare le diverse aree in cui è suddiviso l'ambiente, come, ad esempio, sopra il tavolo da pranzo o sopra il tavolino posto tra i divani. La scelta dovrebbe essere dettata dal tentativo di accordare lo stile del lampadario con quello della stanza in cui verrà installato. Se il soggiorno è molto moderno è possibile utilizzare un lampadario come Igor (in foto) di Ideal Lux, che ha delle linee molto originali.

Lampadari moderni soggiorno

Per poter posizionare i lampadari soggiorno moderni è in genere necessario che l'arredamento della stanza sia in sintonia con quello del complemento scelto. Chiaramente non tutti i modelli disponibili nei negozi sono adatti esclusivamente ad un arredo totalmente moderno o contemporaneo. Alcuni modelli di lampadari contemporanei sono perfetti anche se inseriti in un ambiente con arredi classici o di antiquariato. Tipicamente sono i progetti dei migliori designer che danno origine a oggetti senza tempo, che si abbinano senza problemi in qualsiasi ambiente, donando anche un tocco di eleganza. Un esempio sono i lampadari Glo-Balls (in foto), disegnati da JAsper Morrison per Flos: dei globi di luce che permettono di illuminare il soggiorno in modo soffuso e molto piacevole, perfetti posizionati singolarmente o in gruppi più o meno numerosi.

Lampadari Ikea soggiorno

I lampadari soggiorno Ikea sono disponibili in differenti modelli. Generalmente da Ikea è possibile trovare un'ampia varietà, che permette di accontentare qualsiasi cliente, anche con gusti particolari o budget ridotti. Si possono infatti trovare lampadari molto belli e decorativi, che grazie ai materiali innovativi con cui sono fatti sono in vendita a prezzi molto concorrenziali. Il lampadario a sospensione Melodi (in foto) ad esempio è un oggetto bello e semplice, perfetto per qualsiasi ambiente, venduto ad un prezzo imbattibile. Da Ikea si ha anche la possibilità di testare subito in negozio la luminosità di ogni singolo lampadario disponibile, in modo da comprendere al meglio quali siano le potenzialità di ogni prodotto. Periodicamente si possono anche trovare nuovi lampadari per il soggiorno.

Lampadari a sospensione per soggiorno

I lampadari soggiorno a sospensione sono complementi d'arredo molto classici, che trovano spazio nella gran parte delle case. Tipicamente si collegano in posizioni centrali rispetto alle pareti della stanza, anche se tale disposizione può variare. Per dare un tocco originale ad un soggiorno è infatti possibile utilizzare dei lampadari a sospensione da posizionare nell'angolo tra i divani o sopra una scrivania addossata al muro. In questo modo si sfrutta al meglio la luce proveniente dal lampadario, aggiungendo un elemento decorativo anche nelle zone della stanza che altrimenti non si noterebbero affatto. Frisbi (in foto) di Flos è un classico lampadario da soffitto, disegnato da Achille Castiglioni. Questo prodotto è presente nel catalogo dell'azienda dal 1978 ma ancora oggi non ha perso nulla della sua originalità, perfetto in ogni posizione.

Scegliere il giusto lampadario

Scegliere il giusto lampadario non è certamente un'operazione così facile come sembra. Prima di dedicarsi allo stile ed all'aspetto esterno del lampadario è importante valutare quanta luce dovrà emettere per meglio illuminare la zona in cui lo si vuole inserire. Semplicemente misurando le dimensioni della stanza in cui verrà posizionato il lampadario è possibile decidere quanta luce dovrà emettere. È anche importante valutare se si posizioneranno altre luci nella stanza e in quali luoghi. Generalmente per effettuare i calcoli in modo perfetto è bene rivolgersi al personale presente nei negozi di mobili, che grazie ad un grafico potrà trovare le dimensioni del fascio di luce del lampadario migliore. In questo modo è possibile scegliere non solo il modello che meglio si abbina all'arredamento della stanza, ma anche quello che permette di illuminare l'ambiente in modo corretto. Le sole dimensioni del paralume non ci indicano quanta luce potrà emettere un lampadario, come avviene per Castore Calice (in foto) di Artemide, che pur essendo piccolo è perfetto anche in grandi ambienti.Fonte

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche