Fontanaarte illuminazione e design

Lampada da tavolo Parola

La lampada da tavolo Parola è stato uno dei primi grandi successi dell'azienda. Disegnata da Gae Aulenti e Piero Castiglioni nel 1980, nel periodo del pieno boom economico, è una lampada con la base in vetro trasparente, uno stelo in vetro borosilicato trasparente e il diffusore in vetro soffiato opalino di colore ambra o bianco. La morfologia classica unite alle forme semplici creano una lampada singolare, diversa e completamente fuori dagli schemi di quegli anni. Il taglio asimmetrico della sfera che contiene la lampadina preserva l'identità precisa del progettista che in tal modo ha voluto sottolineare come la semplicità di questa lampada possa già da sola arredare un'intera stanza. Col passare degli anni questo progetto non è mai stato sorpassato, anzi, sono state create altre due soluzioni complementari, la lampada da parete nello stesso stile ma con una montatura in ottone nichelato e quella da terra che fondamentalmente è l'allungamento verticale del disegno iniziale.
Lampada da tavolo Parola

Daruma - Lampada da tavolo, Vetro, weiß/Glas/ø16/Größe 1, ø16, E27

Prezzo: in offerta su Amazon a: 264€


Lampada da terra Prima Signora

Lampada da terra Prima signora E' del 1992 il progetto della designer Daniela Puppa, la lampada da terra Prima signora. Una lampada da terra con dimmer, sorretta da una struttura a tre gambe in metallo cromato con un diffusore in vetro soffiato opalino bianco. Il dimmer è un particolare apparecchio che permette di variare l'intensità della luce e scegliere così l'atmosfera più adatta alle varie situazioni. Le tre gambe e la sfera del diffusore rappresentano il design puro, studiato affinchè ci sia il minimo ingombro ma con la massima resa affinchè si trasformi oltretutto in oggetto icona del design. A distanza di oltre vent'anni dalla sua nascita è un oggetto richiestissimo che si adatta perfettamente a ogni stile di arredo valorizzando la stanza che la ospita. E' questo il caso dove forme e materiali tradizionali si uniscono per dar vita ad un progetto innovativo di lighting design che rimane inalterato nel tempo.

    Volée LED-lampada da tavolo Design weiß/matt/Tischfuß/mit Touch-Dimmer/2700K/800lm/Lx

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 301€


    Lampada da parete Velo

    Lampada da parete Velo La lampada da parete Velo è la massima espressione del designer Franco Raggi che l'ha pensata e realizzata nel 1989.Esteticamente la lampada sembra un foglio curvato poggiato al muro e dà quel senso di leggerezza e delicatezza insito che poi si ritrova anche nei materiali di cui è fatta e cioè alluminio brillantato per la montatura e per il riflettore, vetro sabbiato per il diffusore spesso tre millimetri di forma convessa e vetro borosilicato sabbiato per lo schermo di protezione della lampadina alogena.Della stessa serie oggi esiste anche la lampada a sospensione che in più ha il rosone e gli agganci in alluminio pressofuso cromato ed è sorretta da tiranti in acciaio spazzolato lucido.In entrambe le varianti sono disponibili diverse dimensioni per adattarsi perfettamente alla grandezza di ogni ambiente.La lampada Velo nonostante sia stata realizzata oltre vent'anni fa rimane un oggetto prepotentemente attuale e fra quelli di maggior rilievo del catalogo FontanaArte.


    Fontanaarte illuminazione e design: Sistema di illuminazione Igloo System

    Illuminazione Igloo System FontanaArte in collaborazione con lo studio di progettisti Klass ha proposto nel 2014 un sistema di illuminazione componibile chiamato Igloo System.Basato sul concetto dell'illuminazione a sospensione, consente, tramite un sistema modulare, di collegare fra loro fino a 100 moduli utilizzando la stessa alimentazione.E' fondamentalmente un progetto innovativo che si sposa principalmente con le esigenze attuali in ambito lavorativo e commerciale.La sorgente luminosa è data dai led mentre la scocca esterna in materiale plastico è studiata affinché si possano collegare moduli sia in orizzontale che in verticale direttamente in fase in installazione.Oltre al modulo provvisto di led sono disponibili anche moduli vuoti e moduli angolari degli stessi colori.Il tutto viene poi sorretto da un sistema di cavi in acciaio che visivamente alleggerisce le geometrie e praticamente rende molto sicuro l'intero impianto.E' un sistema di illuminazione completo dedicato a una clientela più giovane sicuramente più attenta alle nuove tecniche produttive.