Lampade in legno

Lampade in legno da terra

Il legno è un materiale tra i più versatili che esistano, grazie alle sue proprietà, a mani artigiane esperte e alla sua resistenza.

Il legno nelle lampade a terra può essere utilizzato sia per la base sia per il rivestimento. Questo tipo di elementi infonde originalità ai prodotti in tal modo realizzati grazie alla vastità dei modi in cui il legno può essere utilizzato. Il legno può essere utilizzato come grezzo o come lavorato. Su qualunque tipo di lampada ricada la scelta il design sarà sempre innovativo e moderno, con il vantaggio di entrare in sintonia con qualunque tipo di ambiente casalingo si esponga: dal rustico al moderno, l'effetto offerto è sempre unico.

Non sempre si associa in questo campo un costo più gravoso ad una lavorazione maggiore: infatti molti pezzi assumono maggiore costo a causa del tipo di legno, anche se non lavorato. Le lampade a terra possono essere inoltre racchiuse interamente nel legno, che, forato, permette la fuoriuscita della luce.

In foto: Lampada da terra Archè di Simone Cappellanti, realizzata in assi e tiranti in acciaio con un braccio a tre elementi snodabili; la parte luminosa è a led e il cavo di alimentazione è di colore verde, per un tocco originale.

Lampade a terra in legno

3 cornici per foto, Lampada a sospensione, a forma di cuore, in legno, 13 x 52 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,7€


Lampade in legno naturale

Lampada Volskar in legno naturale Le lampade realizzate in questo materiale offrono una delle loro più belle espressioni attraverso il legno naturale. Questo materiale infatti dona spontaneità all'oggetto diffondendola all'intero ambiente. Il legno naturale, che prima di essere installato deve essere ripulito e lucidato, offre forme uniche e irripetibili, in ogni sua parte, e possono essere apprezzate a 360 gradi.

Caratteristici sono i modelli che sembrano essere "spaccati" da un falegname esperto in più lati, e che permettono un'illuminazione in stile moderno. Queste lampade sono solitamente basse o piccole, particolarità che ne permette l'uso in ogni ambiente, dal salotto alla camera da letto, dove possono essere utilizzate anche come abat-jour al di sopra del comodino.

Per acquistare questo tipo di lampada un contributo è offerto da diversi portali online che offrono vari prodotti, una vasta gamma dei quali riguarda lampade realizzate in legno naturale. Le dimensioni si diversificano a seconda della funzione che assumono, dalle lampade a muro a quelle al soffitto, da quelle a terra a quelle da tavolo. Il legno delle lampade poste al soffitto deve avere in più la caratteristica della leggerezza, o deve essere vuoto al suo interno.

In foto: lampada da terra Volskar di Blue Nature con paralume laccato bianco.

  • lampade Nell’arredamento le lampade per illuminare gli ambienti sono un elemento di grande importanza. La scelta delle lampade per l’illuminazione della nostra casa ci aiuta a personalizzare l’ambiente domest...
  • Collezione lampadari Aires in cristallo di Boemia Durante la fase di ristrutturazione di un'appartamento o durante la costruzione di una nuova abitazione, è fondamentale dare la dovuta importanza alla scelta dei punti luce da prevedere in modo da dot...
  • pulire lampade Lampade e paralumi rappresentano importanti elementi di arredo disponibili in commercio in diverse forme, colori e dimensioni. Quasi sempre, i materiali con cui sono realizzate lampade e paralumi sono...
  • lampada arco Forse in pochi pensano al fatto che molti malesseri fisici, come emicranie, dolori agli occhi, mal di testa ecc, possano essere causati da un’insufficiente, a volte esagerata oppure scorretta illumina...

La scultori du Lac BP206 base lampada semplice in legno vecchio legno con

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,14€


Lampade in legno artigianali

Lampada in legno Il legno lavorato artigianalmente mostra un aspetto in più rispetto a quello naturale. Mentre la caratteristica di quest'ultimo tipo di legno è infatti la spontaneità, il legno artigianale mostra la sua bellezza nel lato estetico e allo stesso tempo fa in modo che si apprezzi la mano esperta di chi lo lavora e lo plasma. Anche queste lampade offrono la versatilità dell'adattamento ad ogni ambiente, caratteristica mai da sottovalutare del legno. Particolarissime sono le lampade da tavolo realizzate dall'azienda Rossi3D di Rossi Francesco, che modella il legno facendo in modo che assuma particolarissime forme tridimensionali e impone alla luce degli spettacolari effetti, mantenendo il pieno design italiano. Il legno lavorato può essere considerato anche un perfezionamento del legno naturale, con lo sfruttamento in tal modo delle forme uniche e con solo dei vincoli di stile, apportati attraverso incisioni e ritagli che risultano essere però appena visibili. Molto caratteristica anche la lampada realizzata con effetto fisarmonica (in foto), grazie al sovrapponimento di più parti in legno, che racchiude semplicità e, allo stesso tempo, eleganza.


Lampade in legno marino

Lampada in legno marino Se il legno naturale e quello lavorato rappresentano piacevoli sorprese, per la semplicità e l'eleganza che esprimono, il legno marino è il più particolare e, forse proprio per questo, non adatto a tutti i gusti.

Il legno marino è un materiale particolarmente leggero, che offre un design semplice, anche se risulta essere poco moderno, e apprezzato soprattutto nelle abitazioni delle località marittime. Le lampade create con questo tipo di materiale creano un effetto di diffusione dell'illuminazione davvero particolare, formando un gioco tra luci e ombre unico ed originale. Allo stesso tempo la versatilità del legno marino si rivolge all'esterno delle abitazioni: in molti giardini situati in località di mare, infatti, è facile trovare lampade da esterno realizzate con questo materiale. Questo legno è infatti molto resistente alle intemperie, che comunque potrebbero anche modificare la sua forma, ma non lo rovinerebbero, in quanto lo stesso assumerebbe una forma ancor più particolare.


Lampade in legno riciclato

Lampade realizzate con legno di riciclo I buoni propositi sul futuro sono fondati sul rispetto dell'ambiente e sul contenimento dello spreco. Anche il legno, come altri materiali, può essere recuperato dagli scarti e riciclato. Questo legno permette di realizzare lampade, dalle più classiche a quelle moderne, che abbiano l'aspetto estetico molto simile ai modello già descritti, ma che, grazie al materiale meno pregiato, hanno un costo ridotto rispetto ad esse. Anche in questo campo i prodotti si differenziano a seconda della posizione nella quale dovranno essere esposti. Il riciclo del legno può essere inteso come riciclo dello scarto, che permetterà di ottenere legno pressato o compensato, o come riciclo di oggetti in legno. Quest'ultima prospettiva apre scenari molto ampi: ad esempio una scala in legno può essere utilizzata come asta per intrecciare in modo artistico legno e lampadine, divenendo di fatto una lampada. Il legno riciclato recuperato dagli scarti di altri legni, invece, apre una finestra sul mondo della modernità basata sull'idea del particolare e della semplicità. Uniche nel suo genere le lampade realizzate da Marco Stefanelli per la collezione Brecce (in foto), che offrono un design unico.