Striscia led

Striscia led adesiva

Le strisce led, o led strips, sono strisce su cui sono saldati i chips led, vendute in pezzi pretagliati oppure al metro. Sono un'elemento di illuminazione molto versatile, poiché possono essere tagliate su misura (ogni mezzo centimetro è presento un punto di taglio), piegate secondo la forma voluta, camuffate con altri elementi di arredamento. La striscia led adesiva, in particolare, si fissa con grande semplicità: basta rimuovere la pellicolo di carta sul retro e posizionare la striscia nel punto desiderato con una leggera pressione. Bisognerà poi predisporre il collegamento elettrico: la striscia andrà infatti collegata ad un trasformatore adatto, rispettando la polarità, e ad un interruttore. In commercio si trovano anche kit già pronti. Le strisce led sono la soluzione ideale per armadi, ripiani di cabine armadio, ma anche di librerie: questi spazi infatti renderebbero scomoda ed antiestetica l'installazione di una lampadina tradizionale. Le strips, infatti sono così sottili da non creare alcun disagio anche in spazi ridotti.
Striscia led

Strisce LED Topmax, 5 m, 5050 RGB LED, con telecomando a 44 tasti, LED RGB, alimentatore di rete 12 V, 3 A, classe di efficienza energetica A+

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€


Striscia led a batteria

Striscia led a batteria Se nello spazio che si vuole illuminare non è presente una presa elettrica, oppure nel caso in cui fosse troppo antiestetico far passare dei fili, si può scegliere una striscia led a batteria. Solitamente è un tipo di articolo che richiama alla mente le illuminazioni di Natale, ma basta allargare i propri orizzonti per capire quanto possa essere comodo disporre di una striscia led con interruttore senza bisogno di una presa elettrica nelle vicinanze. Si potrebbero infatti utilizzare le strisce led a batteria in ogni angolo della cabina armadio, senza dover forare il legno o far passare cavi elettrici; un altro utilizzo potrebbe essere all'interno di ambienti privi di predisposizione elettrica quali scantinati o soffitte; oppure, ancora, nelle librerie o per creare diversi punti luce nella camera dei bambini, dove il passaggio di cavi può essere pericoloso.

    STRISCIA LED FLESSIBILE STRIP LED 5050 INTERNO ESTERNO 220V BOBINA DA 20 METRI

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€


    Striscia led sottopensile

    Striscia led sottopensile I pensili della cucina spesso proiettano fastidiose ombre sul piano cottura e sul piano di lavoro, per cui un solo punto luce al centro del soffitto difficilmente sarà sufficiente. Per ovviare a questo inconveniente si può ricorrere all'applicazione di una striscia led sottopensile. In commercio esistono binari appositi per incassare le strisce led: si tratta di barrette che si fissano al di sotto del pensile, e all'interno delle quali si fanno scorrere le led strips. Questi binari spesso hanno anche una mascherina in pvc trasparente e lavabile, per far sì che umidità e unto non danneggino la striscia. Dotando ogni pensile di una striscia led, si potrà ottenere una cucina davvero confortevole per chi ama cucinare e quindi trascorre molto tempo in questo ambiente. Naturalmente le strisce led possono essere fissate anche ai pensili di altri ambienti, come il bagno.


    Prezzi striscia a led

    Prezzi striscia a led In genere l'illuminazione a led è abbastanza conveniente, prima di tutto perché il led ha una durata di vita molto maggiore rispetto alle lampadine, e poi perché il consumo di energia elettrica a parità di illuminazione è notevolmente più basso. I prezzi per una striscia a led variano soprattutto in funzione del fatto che si tratti di kit d'illuminazione già pronti oppure di strisce da assemblare. Una bobina da cinque metri autoadesiva si trova ad un prezzo di circa venti euro, quindi quattro euro al metro. Una persona pratica di piccoli lavori elettrici potrebbe assemblare il proprio sistema a led da sé, quindi, ad un prezzo vantaggioso. Un kit completo con una striscia di un metro di led multicromatici, alimentatore e telecomando per il controllo dei colori e della luminosità ha un costo che si aggira intorno ai quindici euro, e necessiterà soltato dell'installazione nel punto desiderato.