Consigli materassi

4 consigli su quale materasso scegliere

Scopri i nostri 4 consigli su quale materasso scegliere, che sia perfetto per te, per regalarti un sonno rigenerante e un comfort personalizzato

di Redazione

11 ottobre 2023

Materasso Excelsior Memo Creta di Doimo Armonie del Sonno

Un materasso ergonomico fa la differenza

Le caratteristiche del nostro corpo ci aiutano a capire quale materasso scegliere, le variabili che influenzano la decisione sono principalmente: 

  • Il peso corporeo, che determina il grado di supporto necessario, una persona con peso maggiore avrà bisogno di un materasso più rigido per fare in modo che lo sostenga senza affondare troppo.
  • L'altezza, influisce sulla lunghezza del materasso: una persona molto alta avrà bisogno di un materasso più lungo per dormire comodamente.
  • Parametri che riguardano esigenze particolari quali: la temperartura ambientale, problemi di natura ortopedica o di natura allergica o semplicemente le nostre abitudini.
  • Infine, la posizione del sonno (dorsale, laterale o prona) può indicare il tipo di materasso più adatto. 

In foto materasso Excelsior Memo Creta di Doimo Armonie del Sonno.

Scegli il materasso in base alla posizione in cui dormi

La posizione in cui dormi è il tuo stile di sonno, è un importante punto di partenza per capire quale materasso scegliere.

Se dormi prevalentemente supino, sulla schiena, eserciti  molta pressione sulla colonna, quindi un materasso di media durezza potrebbe essere l'ideale per te.

In posizione prona, sulla pancia, potrebbe essere meglio un materasso più duro per prevenire l'affondamento e mantenere la colonna vertebrale allineata.

Se invece dormi sul fianco, un materasso più morbido potrebbe essere la scelta giusta per ammortizzare le spalle e i fianchi e distribuire il peso in modo uniforme.

In foto materasso Stylus di Dorelan.

Le giuste dimensioni del materasso

Per decidere quale materasso scegliere, è fondamentale conoscere e le sue dimensioni, quello giusto ci deve permettere di distendere gli arti comodamente.

I modelli standard variano principalmente per larghezza, sono disponibili misure per soddisfare diverse esigenze:

  • il materasso singolo ha una larghezza standard di 80/90 cm per 190/200 di lunghezza.
  • Quello a una piazza e mezza, che garantisce maggiore comodità ad una persona, misura 120 cm in larghezza e circa 190 cm il lunghezza.
  • Il matrimoniale o a due piazze ha una larghezza di 160/170 cm per una lunghezza 200 cm.
  • I materassi su misura vengono realizzati specificamente per soddisfare le esigenze e le dimensioni individuali di una persona, non seguono le dimensioni standard predefinite, ma vengono personalizzati in base ai requisiti specifici del cliente.
  • materassi king size, possono raggiungere nella loro misura standard i 180 cm di larghezza ed una lunghezza massima di 200 cm, ma a seconda delle tue esigenze puoi trovare prodotti leggermente più grandi.

In foto materasso Petit Spring Smart di Perdormire.

 

Prova sempre il materasso prima dell'acquisto

Il processo di scelta del materasso ideale può sembrare complicato, ma in realtà, uno dei consigli più semplici ed efficaci è quello di provare sempre il materasso prima dell'acquisto.

Questo perché il comfort e il sostegno che un materasso può offrire sono molto soggettivi e possono variare notevolmente da persona a persona.

Quando si tratta del tuo sonno, non c'è niente di meglio che fare una prova sul campo. Quindi, non esitare a sdraiarti sul materasso in negozio per alcuni minuti per assicurarti che sia il giusto compromesso tra comfort e supporto, solo così sarai certa di quale materasso scegliere. 

Ricorda che un buon materasso dovrebbe allineare correttamente la colonna vertebrale e alleviare la pressione sui punti di contatto del corpo ed essere in grado di fornire un adeguato isolamento del movimento, specialmente se condividi il letto con un partner.

In foto materasso Dormiglione di Lordflex’s.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche