Camere Matrimoniali

Lampadari per camere da letto

Lampadari per camere da letto, suggerimenti per i diversi stili. Illuminazione soffusa ed elegante per un ambiente raccolto e ricercato. Complementi d’arredo che arricchiscono con delicata presenza.

di Redazione

24 novembre 2015

Sistema d'illuminazione soffusa

Illuminazione camera da letto

L'illuminazione per la camera da letto, richiede particolare attenzione e l’utilizzo di precisi criteri, utili a creare l’atmosfera giusta. Illuminare in maniera suggestiva, ma anche funzionale nel rispetto della reciproca convivenza, così da non disturbare chi desidera riposare, ma al tempo stesso concedere a chi vuol leggere ad esempio, la possibilità di farlo. Le luci migliori e più indicate per la camera da letto sono quelle che emettono luce calda e sono da evitare quelle bianche che, invece, emanano tonalità fredde. I punti luce dovrebbero essere diversi, così da posizionare lampade sui comodini, un punto luce a soffitto centrale per i lampadari per camere da letto e, se la stanza è molto grande, anche prese elettriche negli angoli, così da appoggiare lampade da terra. Tutti i sistemi d’illuminazione dovrebbero essere dotati di sistemi di regolazione della luce emessa, così da ridurne quando necessario l’intensità o viceversa aumentarla.

Lampadario camera da letto

Il lampadario per la camera da letto, è il complemento arredo per eccellenza, capace di definire con forza lo stile e il design della stanza. Le proposte in commercio sono tante così come i modelli per ogni tipo di stile. Armarsi di pazienza sembra essere l’unico modo per acquistare bene e non d’impulso, valutando attentamente le varie caratteristiche del lampadario. Tenere sempre in considerazione la dimensione della stanza, così da non comprare un lampadario eccessivamente grande o piuttosto troppo piccolo. Considerare il colore dell'arredo e quello delle pareti. In presenza di tonalità molto scure, ci sarà bisogno di maggior illuminazione e di conseguenza il lampadario dovrà assolvere a questo compito in maniera egregia. Lo stile di un lampadario, inoltre, deve essere attinente al resto della stanza, senza rischiare pericolosi accostamenti che potrebbero far risultare l’insieme poco piacevole esteticamente. Un occhio ai consumi nella scelta di un lampadario non guasta mai, quindi via libera ai modelli a risparmio energetico dotati di regolatore d’intensità della luce.

Lampadari per camere da letto classiche

I lampadari per camere da letto classiche vivono gli stili del passato riproposti nel presente per la gioia di tutti colori che amano le atmosfere di epoche trascorse. Il classico si declina in diversi stili e colori, così come le proposte di mercato, che ripercorrono fedeli gli stili dei secoli trascorsi. Un lampadario classico è il giusto complemento d’arredo per enfatizzare l’epoca e lo stile, una presenza che può giustamente catalizzare l’attenzione, il cardine sul quale costruire l’insieme dell’arredo. I lampadari dallo stile classico, sono spesso realizzati in legno o metallo forgiato, con particolare attenzione ai vetri, meraviglie anche artigianali di gran pregio stilistico. Splendidi i modelli in delicato cristallo in grado di diffondere soavemente la luce così da creare atmosfere delicate e magiche.

Lampadari per camere da letto moderne

I lampadari per camere da letto moderne, sono la sintesi del design al servizio di uno stile contemporaneo e in continuo mutamento, scelto da una clientela eterogenea e trasversale, dalle coppie giovani a quelle meno giovani. Scegliere un lampadario per una camera da letto moderna è un piacevole esercizio di stile, da fare seguendo il proprio gusto e l'arredamento della stanza. Modelli raffinati, realizzati con materiali innovativi, funzionali e rispettosi dell’ambiente, con la massima attenzione al risparmio energetico. Le proposte favoriscono tutti i tipi di budget, da quelli più contenuti a quelli più generosi, declinate in lampadari belli da vedere e da vivere. Forme stilizzate, inusuali, a volte eccentriche realizzati in vetro, acciaio, carta in un susseguirsi di emozioni visive capaci di completare l’arredo e di enfatizzarlo nello stile.

Lampadari per camere da letto rustiche

I lampadari per le camere da letto rustiche, traggono spunto da uno stile molto in voga, che rievoca l’atmosfera della vita rurale e montana. Anche in città e non solo in campagna o in montagna, molti scelgono l’arredo rustico per arredare casa, compresa la camera da letto. Legno, ottone e ceramica, questi i materiali più impiegati nella realizzazione di arredi rustici, così come per la produzione di splendidi lampadari. Belli i modelli in ceramica decorata, adornati da cavi a treccia in seta, o quelli proposti in ceramica traforata per un delizioso gioco di luci a soffitto. Molti modelli rustici sono dotati di saliscendi, per poterli meglio adattare all’altezza desiderata. Un lampadario di questo tipo può essere perfetto anche a illuminare un angolo della camera da letto dove è posto il mobile da toilette, per una luce soffusa e delicata. L’ottone è il metallo principe, utilizzato per i dettagli così come per la calotta, lampadari importanti così come impone lo stile.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche