Letti

Come scegliere il letto a una piazza e mezza

Il letto a una piazza e mezza va bene per i single ma anche per coppie che vogliono stare vicine vicine. Misure più piccole rispetto a un matrimoniale, non mette in dubbio la comodità.

di Redazione

21 agosto 2018

Quanto misura un letto a una piazza e mezzo

Quanto misura un letto a una piazza e mezzo

Una scelta sempre più frequente in molte case è quella del letto a una piazza e mezza. Una modalità di riposo apprezzata da chi ama dormire solo senza rinunciare a comodità e comfort, ma perfetta pure per una coppia. Le dimensioni standard di questo letto sono di solito una larghezza di 120 cm per una lunghezza di 190 che però a seconda delle esigenze può diventare 200 o più, anche 220. Talvolta il letto a una piazza e mezza è scambiato per letto alla francese che però si differenzia non tanto per la lunghezza classica di 190 cm bensì per la larghezza, di 140 e non 120 cm. Questo perché in realtà le dimensioni del primo tipo hanno una certa variabilità: diverse aziende infatti propongono il letto a una piazza e mezza solo nella larghezza di 140 cm, non 120. Lo fa anche Berto nel modello Chelsea, letto con piedini alti dalla forma conica.

Letto contenitore una piazza e mezza

Esistono anche versioni di letto a una piazza e mezza con contenitore. Tale elemento è senza dubbio una soluzione salvaspazio, poiché permette di sfruttare quello sotto la rete per riporre diversi tipi di oggetti, dai cuscini ai piumini alla biancheria, spesso così ingombranti da creare problemi di facile collocazione. Il contenitore diventa dunque un utile vano aggiuntivo nella stanza. Da ricordare però che la sua presenza aumenta di qualche centimetro le misure del letto a una piazza e mezza, le quali si riferiscono alla struttura base, rete e materasso. E lo stesso accade se il letto è imbottito, provvisto di testiera e/o pediera. Si va di solito dai 6 ai 12 cm in più. Iorca Box della collezione Contemporaneo di Bolzan Letti può contare su un ampio contenitore cui si accede sollevando rete e materasso con meccanismo orizzontale. I rivestimenti, anche della testata imbottita, sono in diversi tipo di tessuto. Le varianti a disposizione prevedono per la piazza e mezza la larghezza di 120 o di 140 cm.

Ikea letti una piazza e mezzo

Da Ikea i letti a una piazza e mezzo sono generosi, nello stile, nel prezzo, nelle dimensioni. Per questa tipologia infatti l’azienda sceglie larghezze di 140 cm per lunghezze di 200. Un letto “quasi” matrimoniale cui sono tagliati quei centimetri giusti giusti per essere piazzato pure in ambienti piccoli senza rinunciare alla comodità. Tra le tante idee, ecco il letto Nesttun, tutto bianco nella sua resistente struttura in acciaio unita alla testiera a rete. Un design semplice perfetto per arredare ogni spazio con gusto e leggerezza. Un’ulteriore proposta è la struttura letto Nordli, sempre 140x200 cm, molto pratico grazie al contenitore con 6 capienti cassetti.

Piumino e biancheria per il letto a una piazza e mezzo

Per il letto a una piazza e mezzo serve una biancheria dedicata alle sue misure. Vista la differenza di modelli e di centimetri, prima di procedere all’acquisto sempre meglio verificare le dimensioni giuste. Un consiglio è controllare bene le etichette dei vari produttori perché ciascuno ha le sue versioni. In genere però, per un letto a una piazza e mezzo, piumini, trapunte, coperte si attestano attorno ai 200x200 cm, per le misure 120/140 di larghezza e 190/200 per la lunghezza, ma spesso le taglie sono più comode, nei formati maxi. La trapunta bicolor in cotone con imbottitura in fibra di poliestere anallergica targata Caleffi, ad esempio, per un letto da prete (si chiamano anche così quelli a una piazza e mezzo), è di 220x265 cm.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche