Letti

Letti Ikea

Letti Ikea: se desiderate arredare la vostra camera spendendo poco, rivolgetevi a Ikea. Il celebre brand svedese propone complementi d’arredo unici a prezzi di mercato concorrenziali. I letti ikea sono gli articoli più apprezzati così come i mobiletti da appoggio e i copriletti in tinta unita o decorati con le più moderne fantasie.

di Redazione

29 marzo 2018

Letto matrimoniale Ikea

Caratteristiche prinicpali dei letti Ikea

I letti Ikea si differenziano dagli altri non solo per avere un prezzo di mercato vantaggioso ma anche per le loro linee essenziali. Si possono acquistare in legno verniciato con tinte di ogni tonalità o, in alternativa, in legno naturale privo di qualsiasi trattamento. Per chi è dotato di una buona manualità e un pizzico di inventiva, il consiglio è quello di comprare letti con le sponde in legno grezzo da dipingere e personalizzare. Invece, per chi preferisce arredare la propria camera da letto con uno stile più classico, c’è la possibilità di scegliere un letto con struttura in acciaio rivestita in materiale epossidico. Alcuni sono dotati di un pratico contenitore per riporre la biancheria al di sotto della rete in doghe mentre altri hanno gambi alti e permettono l’inserimento di scatole e scatoloni in piena autonomia.

Letti Ikea Matrimoniali e letti Ikea a una piazza e mezzo

I letti proposti da Ikea vengono realizzati con uno stile giovane e moderno per assecondare le attuali esigenze funzionali. I letti Ikea matrimoniali più richiesti del momento, sono quelli con la base in doghe che grazie ad un pratico sistema a molle, può sollevarsi per rivelare l’esistenza di un capiente contenitore. Per chi non ha la necessità di riporre biancheria o altre cose al di sotto del letto, c’è una linea di strutture di letti matrimoniali più classica. E' caratterizzata da una testiera morbida che consente il massimo confort quando ci si appoggia la schiena. Anche la gamma di letti Ikea a una piazza e mezzo è ben assortita e i modelli proposti dal brand sono in continua evoluzione. Ottimi sono quelli in legno anticato per essere inseriti in un ambiente arredato con altri complementi classici.

Copriletti Ikea

Per arredare una camera da letto matrimoniale o singola, non può mancare un copriletto di buona qualità acquistato a prezzi modici. I copriletti per letti Ikea rispondono ad entrambi i requisiti e con i loro decori riescono a ravvivare qualsiasi ambiente. Sono varie le fantasie proposte dal noto brand svedese così come le tinte unite che spaziano dal nero al marrone, dal rosso carminio al giallo limone. I copriletti Ikea vengono venduti assieme a copricuscini coordinati di varie dimensioni. I copriletti estivi sono realizzati in puro cotone mentre quelli invernali hanno un’imbottitura soffice che riesce a scaldare anche le notti più fredde. Per chi ama decorare la propria stanza da letto con qualcosa di unico e speciale, ci sono i copriletti trapuntati abbinati alle federe in tinta.

Letti Ikea singoli

Com’è lecito aspettarsi da un’azienda impegnata nel fornire alla propria clientela ogni tipologia di elemento di arredamento per la casa, all’interno della proposta di Ikea non poteva mancare una sezione dedicata all’offerta di letti singoli, che si affianca alla già nutrita schiera dei matrimoniali a due piazze e dei matrimoniali una piazza e mezzo. All’intero del catalogo letti singoli Ikea val la pena di segnalare la novità Nordli, che oltre a caratterizzarsi per il comfort offerto può anche contare sulla struttura contenitiva formata da 3 capienti cassetti posti sotto le doghe. Le dimensioni sono di 202 cm in lunghezza per 92 cm in larghezza e 30 cm di altezza. I 3 cassetti offrono parecchio spazio extra e gli ammortizzatori integrati frenano il loro movimento, facendoli chiudere lentamente e silenziosamente. A livello generale, è utile sapere che per quanto riguarda i materassi, le misure adatta a questa struttura letto vanno da 90 a 91,5 cm di larghezza e fino a 202 cm di lunghezza (tenetene conto in fase di acquisto). In più, essa è coordinabile con gli altri mobili della serie Nordli. La base a doghe è inclusa nella vendita, e la trave mediana non è necessaria.

Letti Ikea ragazzi

Da sempre attenta a tutte le fasce di età, Ikea non dimentica i bisogni della clientela più giovane, in particolare quella che va dagli 8 ai 12 anni (composta dunque da bambini già “grandi” e da ragazzini preadolescenti), e quella per bambini più piccoli dai 3 ai 7 anni. Per ciascun target sono pensati e progettati prodotti mirati e ovviamente la categoria dei letti non fa eccezione. Per la fascia di età dei ragazzi e bambini dagli 8 ai 12, Ikea offre una vasta gamma di letti, fra i quali si distingue il modello allungabile Sundvik, ideale per accompagnare la crescita di vostro figlio in una fase della vita in cui da un anno all’altro – o nell’arco di una sola estate – si guadagnano spesso diversi centimetri in altezza. La lunghezza massima a cui può arrivare il letto con l’apertura totalmente estesa è di 207 cm (per cui non avrete problemi nemmeno in caso vostro figlio dovesse raggiungere altezze sopra la media già nella preadolescenza), per una larghezza di 91 cm e un’altezza di 80 cm. Il carico massimo del letto è di 100 chilogrammi (il carico massimo indica il peso statico, ovvero il peso che il letto può sostenere quando ci si sdraia o ci si siede sopra).

Letti Ikea bambini

Direttamente mirato a soddisfare bisogni ed esigenze dei bambini più piccoli (stiamo parlando della fascia che va dai 3 ai 7 anni), Ikea propone un assortimento molto interessante di letti adatti a questo target di riferimento, che spazia dai più classici modelli allungabili a versioni reversibili, in grado di crescere a accompagnare in maniera dinamica lo sviluppo del piccolo. È questo il caso del modello Kura: la particolarità di questo letto risiede nella possibilità di trasformarlo da letto basso a letto alto una volta che il bambino sarà in grado di raggiungere il materasso per mezzo di una piccola casa, adeguando la parte inferiore ad area-giochi e ritrovandosi di fatto con una sorta di piccolo soppalco, sotto il quale creare una zona altrettanto accogliente grazie all’aggiunta di tappeti e cuscini. Le misure sono 209 cm di lunghezza, 99 cm di larghezza e 116 cm di altezza; qualora si decidesse di optare per la soluzione letto alto, lo spazio sotto il soppalco sarà di 83 cm. Il carico massimo (statico) è di 100 chilogrammi. Il letto può inoltre essere coordinato con la tenda per letto Kura. Va inoltre ricordato che il letto in versione soppalco è consigliato per bambini a partire da 6 anni di età; in età inferiore il rischio di lesioni derivanti da cadute è molto alto e per questo è preferibile optare per la versione di Kura con letto basso finché vostro figlio o vostra figlia non saranno abbastanza grandi da salire e scendere la scaletta in piena sicurezza.

Letti Ikea con ruote

Rientra nella categoria dei letti per i più piccoli il modello Släkt, che si contraddistingue per la presenza di un secondo letto estraibile tramite ruote, altrimenti conservato sotto la struttura principale. La soluzione di un letto con ruote estraibile è funzionale a due tipi di eventualità. Innanzitutto, nel caso vostro figlio o vostra figlia volessero invitare un amico o un’amica a dormire, vi ritrovereste nella comoda situazione di disporre già di un secondo letto, il che vi leverà dall’impiccio di dover pensare a soluzioni di fortuna. In più, una simile possibilità vi permetterà di dormire a fianco del piccolo se dovesse avere sonni agiati e se non dovesse sentirsi molto bene durante la notte, permettendovi di dormire comodamente al suo fianco per la tranquillità di tutti.

Letti Ikea con contenitore

Bambini, ragazzi, adulti: c’è un optional che riguarda gran parte dei prodotti letto offerti da Ikea che riesce a mettere d’accordo tutte le fasce di età grazie alla sua funzionalità. Stiamo parlando della possibilità di dotare il proprio letto di contenitori situati direttamente sotto le doghe. Grazie a una soluzione perfettamente integrata nella struttura del letto, i modelli con contenitore sono l’ideale per contenere biancheria, lenzuola, federe, piumini, trapunte e cuscini di ricambio, andando a sfruttare una porzione della camera da letto – quella sotto le doghe – che altrimenti finirebbe per essere inutilizzata e preda della polvere. Sono molti modelli di letto Ikea dotati di contenitore e si dividono fondamentalmente in due tipologie: alcuni sono dotati di una struttura-contenitore unica, raggiungibile tramite un sistema che permette a doghe e materasso di sollevarsi, altri possono contare su cassetti estraibili. Fa ad esempio parte della prima categoria il modello Herdla, visibile in foto; per quanto riguarda la seconda categoria sono diversi i modelli (Malm, Brimnes, Songesand, Gvarv, e così via) disponibili sia nella versione senza contenitori che in quella con 4 contenitori estraibili, due per lato.

Letti Ikea soppalco e castello

Un’ultima particolare soluzione in fatto di letti riguarda i letti a soppalco e a castello. Anche in questo caso le soluzioni sono varie e molteplici, con una predilezione da parte della casa svedese delle soluzioni a soppalco, presenti con più modelli rispetto ai più semplici letti a castello a due posti. Si passa da strutture a soppalco semplici, con letto superiore raggiungibile tramite una comoda scaletta, a versioni più complesse comprensive anche di strutture contenitive o adatte a ricreare un angolo studio, come nel caso della collezione a soppalco Stuva. Stuva è l’ideale nel caso di camere per ragazzi con poco spazio, in cui diventa vitale sfruttare al meglio quello disponibile. La soluzione in questione offre infatti tutto il necessario per dormire, studiare, organizzare il proprio guardaroba e ritagliarsi anche uno spazio adeguato per il relax, attraverso una composizione di soli 2 metri per 2, comprensiva di letto, cassetti, armadio a due ante e la possibilità di installare una scrivania-piano lavoro nella parte inferiore (orientabile a seconda delle esigenze). Le combinazioni disponibili, da abbinare al bianco, sono diverse: oltre al total-white è possibile scegliere fra arancione, betulla, blu nero, rosa e verde. In foto vediamo quest’ultima.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche