Blindate

Costo porta blindata

Se vuoi una casa sicura hai bisogno di una porta blindata che impedisca ai ladri di entrare. Il costo porta blindata non è eccessivo e ti ripaga con sicurezza, robustezza e durata nel tempo.

di Redazione

28 agosto 2015

porta blindata alias

Porta blindata

Una porta blindata è un robusto serramento, da installare come porta d’ingresso di un appartamento, che possiede delle caratteristiche antiscasso: questo tipo di porta si definisce anche come porta anti intrusione. In ambito commerciale una porta blindata è chiamata spesso, erroneamente, corazzata, che indica invece una porta diversa, con lamiere di ferro molto spesse e del cemento armato nel suo interno, simile a una porta di un caveau. La porta blindata in genere ha un telaio con profili di acciaio dello spessore di circa 2 mm con una piega particolare a Z dal lato della serratura ed essa viene ancorata con apposite staffe al muro e fissata sul pavimento con del ferro pieno dello spessore di almeno 10 mm. Una porta blindata ha un’anta costruita con doppia lamiera in acciaio dallo spessore da 2 a 1,5 mm: in certe porte c’è un’altra lamiera in acciaio che protegge la serratura e i suoi meccanismi; in una porta blindata le cerniere vengono saldate fra il telaio e l’anta per maggiore sicurezza. Il costo porta blindata varia in relazione a tutti gli aspetti appena nominati e ne esistono molteplici tipologie che hanno prezzi accessibili.

Tipi di porta blindata

Le porte blindate sono porte di ingresso per le abitazioni, gli uffici o gli esercizi commerciali e sono strutturate per assicurare sicurezza per tentativi di effrazione. Sono elementi di una casa detti di "difesa passiva", essendo progettate per evitare accessi o attacchi da parte di estranei non autorizzati. Le porte blindate si distinguono in base al livello di resistenza allo scasso e si suddividono in sei "classi" poiché sono realizzate con accorgimenti e materiali diversi in funzione del grado di sicurezza. Inoltre le porte blindate si distinguono tra loro anche i base al tipo di rivestimento: questi possono anche essere molto differenti tra loro sia per quanto riguarda l’aspetto estetico che il colore. I pannelli per i rivestimenti possono essere costituiti di legno massello, di laminato, oppure avere parti di vetro blindato e antiproiettile. Le porte che affacciano direttamente all’esterno, come i portoncini d’ingresso, sono costituite da materiali particolarmente resistenti alle intemperie: in alluminio, in acciaio, in pvc o in particolari essenze legnose. La struttura di telaio e controtelaio è invece sempre in acciaio. Il costo porta blindata perciò dipende dal tipo di materiali e finiture che si scelgono così come dalla tipologia di porta e dalla sua grandezza.

Costo porta blindata

Se vuoi conoscere il costo porta blindata e le altre sue caratteristiche, puoi consultare il sito delle numerose aziende produttrici o quello dei rivenditori e visionare il catalogo di porte blindate. Ad esempio, nel sito Leroy Merlin, ci sono numerosi modelli di porta blindata, e per ognuno puoi conoscere il costo e valutarlo in relazione alla sua qualità e alle sue caratteristiche. Hai la possibilità di scegliere la soluzione migliore a seconda delle tue possibilità. Da Leroy Merlin per una porta blindata puoi spendere da 300 fino a 2000 euro e anche oltre: il costo è in funzione dei rivestimenti, dei materiali e di altri fattori. S e scegli invece una porta blindata dell'azienda "Metal Color", sul sito puoi anche configurarla con le caratteristiche e gli accessori che vuoi e stabilire il costo. Inoltre se vuoi risparmiare ancora di più sull’acquisto di una porta blindata puoi comprarla direttamente in fabbrica. A un prezzo vantaggioso, nel sito Porte blindate Roma, puoi avere anche il trasporto e l’installazione della porta compresa nel prezzo.

Costo porta blindata per appartamento

In commercio ci sono numerose fabbriche che producono ottime porte blindate per una buona protezione del tuo appartamento a costi relativamente bassi e comunque accessibili a tutte le tasche. Installare la porta blindata all’ingresso del proprio appartamento è un’ottima difesa da attacchi esterni di ladri. Bisogna però conoscere le caratteristiche delle porte blindate che si trovano in commercio per scegliere quella più adatta all’appartamento. Inoltre è bene conoscere il costo porta blindata e riuscire a trovare quella che ha il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo. Occorre ricordare anche le norme europee ed esigere la certificazione della porta blindata. Il costo di una buona porta blindata per appartamento può variare ed è in genere comprensiva di diversi fattori che contribuiscono a definire il prezzo. In via orientativa il costo di una porta blindata per appartamento può aggirarsi tra i 700 e i 900 euro: in aggiunta a questo bisogna considerare il costo della sua serratura che va da 90 a 300 euro. Al costo bisogna aggiungere il montaggio, la tinteggiatura eventuale della parete e la rimozione della precedente porta.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche