Porte Interne

Porta a libro

Scegliere una porta a libro può essere la trovata giusta quando per motivi di spazio altre soluzioni sembrano irrealizzabili. Ecco come orientarsi fra i prezzi e le alternative.

di Redazione

22 luglio 2015

Porta a libro adielle

Prezzi Porta a libro

Come per tutti i tipi di serramenti anche per la porta a libro i prezzi possono variare molto a seconda del produttore, del materiale, della qualità e delle rifiniture. Ecco di seguito qualche esempio . Nei negozi Bricoman e sul loro sito si trovano diversi modelli Contract Effebiquattro, i cui prezzi vanno dai 330 euro della porta Bianca, ai 360 euro del modello Flora, con delle vie di mezzo come il modello Alice al prezzo di 350 euro. I prezzi indicati sono tutti Iva inclusa. Sul sito compraporte si trovano diversi modelli di questo tipo di porta, tamburati e rivestiti in laminato, con prezzi che possono aggirarsi attorno ai 400 euro . Da omniadoor, invece, si trovano diversi modelli i cui prezzi vanno dai 307 euro per il modello Dea in laminato, agli 860 euro per il modello Flaminia, in legno listellare con finestratura in vetro.

Porta a libro prezzo

Abbiamo visto che per una porta a libro il prezzo può variare molto, ma comunque può essere generalmente un po' più costosa rispetto alle porte a soffietto, di cui è una sorta di evoluzione estetica, e anche delle porte tradizionali a battente. Ciò è dovuto al fatto che questa tipologia richiede, oltre alle cerniere di attacco all'infisso, quelle centrali di piegatura, che devono essere molto stabili. Inoltre richiedono un sistema di scorrimento che supporti il peso della porta, ed infine una maggiore lavorazione, perché in pratica di tratta di realizzare i due pannelli divisi come se si trattasse di due mini porte.Tutti questi fattori concorrono al prezzo delle porte a libro; altri fattori, che invece determinano le differenze fra i vari modelli, sono il materiale, la qualità e le finiture. Una modello scadente rischia di essere poco stabile e cedere al proprio peso, quindi è bene visionare bene la porta prima dell'acquisto.

Porta a libretto

La porta a libretto, o a libro che dir si voglia, costituisce una soluzione tecnica salvaspazio per quegli ambienti in cui l'apertura di un'anta sarebbe proibitiva e, al tempo stesso, la si considera un'evoluzione estetica rispetto alla porta a soffietto. Ricavare un passaggio può essere molto comodo, in alcuni casi addirittura necessario; pensiamo per esempio ad una porta che si apre in un angolo, oppure che sia contigua ad un'altra o ad un armadio a muro. La porta a libro può essere indicata anche per ambienti piccoli, come ad esempio camerette singole strette e lunghe. I vantaggi quindi sono prevalentemente spaziali, ma non è da sottovalutare il fatto che non necessitano dell'installazione di binari come accade per le porte scorrevoli. Se in passato erano considerate una soluzione un po' di fortuna, e quindi il mercato non offriva molta scelta, negli ultimi anni l'offerte si è variegata ed arricchita soprattutto dal punto di vista estetico, con una diversificazione di finiture e stili.

Come costruire una porta a libro

Se siete amanti del bricolage, potete pensare ad un progetto fai da te. Ecco come costruire una porta a libro.Per prima cosa dovrete realizzare un progetto, oppure cercarne uno su internet, nei forum e blog degli appassionati. Dovrete prevedere anche l'infisso, che sarà dotato di binario in cui scorrerà il rullino, fissato nella parte superiore della porta. In caso vi troviate a dover sostituire una porta già esistente, non dovrete occuparvi dell'infisso, per cui metà del lavoro sarà già fatto. Il materiale più idoneo è il listellare placcato mdf perché abbastanza resistente, ma non pesante quanto il legno massello. Saranno necessari due pannelli uguali (o, se siete bravi, potete tentare con un modello asimmetrico), da fissare tra loro con due o tre cerniere a libro. Prima di assemblare i pannelli fra loro, dovrete rifinirli e verniciarli come preferite. Poi si tratterà di montare la porta all'infisso con le classiche cerniere apposite, e di applicare il rullino nella guida. Non dimenticate di predisporre la serratura: spesso per le porte a libro è indicata una semplice, ma anche qui dipenderà molto dalla vostra abilità.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche