Porte Scorrevoli

Porte scorrevoli esterne

Le porte scorrevoli esterne costituiscono una soluzione moderna e raffinata per dare il benvenuto in casa propria, anche quando non sono una scelta obbligata in caso di spazi ristretti.

di Redazione

24 febbraio 2015

Porta scorrevole esterna in vetro

Porte scorrevoli esterno muro

L'installazione di porte scorrevoli esterno muro garantisce un risultato esteticamente molto gradevole, moderno, adatto a spazi poco agevoli o problematici. Questo tipo di porte necessita di uno o più binari di scorrimento, che si applicano a travetto, ovvero sullo stipite ed in continuazione sulla parete adiacente, e sul pavimento, oppure sempre sulla parete ma nella parte bassa, rasoterra. Si tratta di un sistema efficace che permette un buon recupero di spazio, ma anche un effetto finale piacevole. L'ingresso di casa guadagnerà immediatamente un carattere elegante e raffinato, che non passerà inosservato.Le porte scorrevoli possono essere singole, ma anche a doppia anta, complanari o sovrapposte. Ognuna di queste soluzioni si presta ad esigenze diverse: ad esempio, l'anta doppia è preferibile qualora si preveda di dover spostare, in futuro, mobili o altri oggetti ingombranti.

Porte scorrevoli esterne in vetro

Le porte scorrevoli esterne in vetro sono l'ideale per quegli ambienti che rischiano di avere poca luce o di sembrare oppressivi a causa, magari, delle dimensioni ridotte. Nel caso in cui si aprano su un giardino alberato che garantisca la privacy, allora daranno l'idea di vivere nel verde: un'impressione che porterà calma e gioia per il contatto, seppur ideale, con la natura. Se invece l'esposizione della porta non è protetta, allora la soluzione ideale consiste nell'associarla ad una tenda scorrevole, in modo da poter decidere di volta in volta quanto esporre l'ambiente agli sguardi esterni. Il vetro, che può essere scelto anche nella variante antisfondamento per garantire una maggiore sicurezza, si presta a numerose decorazioni, sia professionali, come le serigrafie, sia fai da te, come stencil e disegni effettuati con pitture apposite, alcune delle quali sono anche removibili.

Porte scorrevoli esterne economiche

Trovare porte scorrevoli esterne economiche non è un'operazione molto semplice. I prezzi, infatti, vanno dagli 800 euro fino ad arrivare a 1.500, esclusa la manodopera per il montaggio.Tuttavia, esistono diversi modi per risparmiare. Uno di questi consiste nel montaggio fai da te. Questa soluzione è adatta solo a persone molto pratiche di lavori di falegnameria, poiché un minimo errore di messa a filo comprometterebbe totalmente lo scorrimento della porta. Basti pensare che questo genere di errore può capitare, anche se raramente, anche quando a eseguire il montaggio sono dei professionisti.Un altro modo per risparmiare consiste nell'acquisto in fiera o in outlet. Gli sconti previsti in queste occasioni infatti non sono da sottovalutare.Un'ultima soluzione per abbattere i costi può essere quella di acquistare più prodotti per ottenere uno sconto personalizzato. In questo caso è consigliabile comprare tutti i serramenti presso lo stesso rivenditore e, magari, anche accordarsi con qualche amico interessato per un acquisto combinato.

Porte scorrevoli per esterno in alluminio

Le porte scorrevoli per esterno in alluminio sono una buona scelta quando il bisogno di isolamento termico è maggiore. Questi serramenti, infatti, garantiscono ottime prestazioni da questo punto di vista, poiché le porte vengono dotate di inserti in schiuma tra un pannello d'alluminio e l'altro.Le porte possono essere decorate a piacimento: le case produttrici, infatti, offrono diversi tipi di finiture per renderle adatte a qualsiasi ambiente e a qualsiasi stile. Molto gettonato è l'effetto legno: i pannelli vengono rivestiti con un sottile strato in legno oppure con un materiale che ne imita le caratteristiche estetiche.Alcuni clienti preferiranno l'alluminio per un maggiore senso di sicurezza rispetto, ad esempio, al vetro, che con la sua trasparenza non è la scelta ideale per i più riservati.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche