Portoni

Porta basculante

L'installazione di una porta basculante per il garage dev'essere preceduta da un'attenta valutazione delle proprie esigenze, delle caratteristiche tecniche e dei prezzi.

di Redazione

12 ottobre 2015

Porta basculante rossa

Porta basculante

Questa tipologia è un serramento che si utilizza soprattutto per l'apertura e chiusura di box auto e garage, in particolare quelli condominiali. Realizzate in acciaio zincato, le porte basculanti hanno bisogno di essere installate in modo corretto per assicurarne la stabilità, e, di conseguenza, la sicurezza per chi andrà ad utilizzarle. In commercio se ne trovano di diversi modelli, da quelli più semplici a quelli rivestiti con pannelli in legno, sia ad apertura manuale che telecomandata e motorizzate. Non è difficile inoltre trovare produttori che offrano soluzioni su misura per spazi problematici o fuori dalle misure standard, come i garage di vecchio tipo, progettati in modo diverso rispetto a quelli moderni. Alcuni modelli, poi, presentano delle griglie d'aerazione per adeguarsi alle normative che prescrivono un sistema d'aerazione in ogni garage.

Basculante garage

La porta basculante per il garage può presentare diverse caratteristiche aggiuntive. Non è raro, infatti, prevedere qualche tentativo di effrazione proprio dal box. In caso si nutra questo timore, sarà opportuno dotare la porta di un kit antieffrazione, ovvero un sistema pensato per aumentare la resistenza del serramento a tentativi di scasso. Generalmente questi kit possono essere montati anche in un secondo momento su una porta già installata. Chi invece nutrisse dei timori riguardo la stabilità di questo tipo di serramento, può assicurarsi all'atto dell'acquisto che sia presente un dispositivo anticaduta contro la chiusura accidentale della porta. Si tratta di un meccanismo che agisce sulle funi di sospensione e bilanciamento. Un altro dispositivo importante è il bilanciatore di forze, che interrompe la chiusura in presenza di un ostacolo. Ciò serve a prevenire un eventuale ferimento di persone o animali che si trovino al di sotto della porta al momento del suo abbassamento.

Porte basculanti prezzi

Per quanto riguarda i prezzi di una porta basculante variano soprattutto in funzione delle dotazioni e delle rifiniture del serramento. Se infatti un modello base, in semplice zincato con apertura manuale può costare intorno ai 70 euro, un modello sofisticato, con rivestimento in legno, oblò in vetro antisfondamento e sistema automatizzato di chiusura potrà superare facilmente i 3000 euro, senza contare eventuali costi aggiuntivi per un kit antieffrazione. Sarà quindi necessario visionare diverse soluzioni prima di prendere una decisione riguardo alla porta più adatta alle proprie necessità. Al prezzo del serramento, poi, andranno aggiunte le spese di manodopera per l'installazione. Questa potrebbe aggirarsi intorno ai 100 o 200 euro, e generalmente richiede alcune ore di lavoro, a volte anche di più.

Installazione porta basculante

L'installazione di questa tipologia di serramento richiede alcune ore. Un modello semplice può essere installato anche da persone che abbiano un minimo di manualità tecnica, mentre per i modelli più complessi, pesanti e motorizzati sarà opportuno rivolgersi a personale qualificato. All'atto del montaggio è importante verificare che il vano in cui andrà inserita la porta sia in bolla con l'ausilio di una livella. Si deve inoltre disporre di strumenti quali trapano e tasselli resistenti. Alle volte questi ultimi si trovano già nel kit d'installazione. Nel kit per il montaggio fai da te, inoltre, dovrebbe essere presente uno schema di montaggio accurato.Dopo aver proceduto con il montaggio, si deve verificare il corretto funzionamento della porta. E' opportuno, inoltre, ricordarsi di ingrassare periodicamente gli ingranaggi con del grasso o olio apposito, facendo attenzione a distribuirlo in ogni parte meccanica.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche