Arredare un monolocale


In questa pagina parleremo di :vedi anche : La pelle rigenerata nell'arredamentoikea monolocale

Arredare in modo funzionale un piccolo spazio


Arredare un monolocale è una questione che necessita di molto impegno e attenzione poiché lo spazio a disposizione è davvero molto ristretto e vale moltissimo, anche un solo centimetro quadrato.

Lo spazio in un monolocale non va mai sprecato anzi sfruttato al massimo e valorizzato al meglio.

Quando pensiamo alla tipologia di arredi da sistemare in un monolocale pensiamo a piccoli mobili, tavoli ridotti e mobili trasformabili.

In questo modo avremo la possibilità di inserire tutto ciò di cui si ha la necessità senza farci mancare nulla.

Il tavolo all’occorrenza potrà allungarsi e accogliere anche più commensali, il letto sarà matrimoniale, e all’occorrenza avremo modo di trasformare tutto secondo le necessità.

In foto: monolocale con arredo Ikea


I colori per arredare un monolocale


monolocale Quando si parla di colore il tasto è sempre ardente: arredare un monolocale con il colore è una questione che merita tutta l’attenzione necessaria e che non deve essere assolutamente sottovalutata.

Infatti, spesso negli ambienti in cui non possiamo inserire consistenti quantità di mobilia poiché lo spazio non lo permetterebbe è sufficiente inserire solo l’occorrente e il necessario e poi andare a lavorare con il colore.

Attenzione alle texture e alle fantasie: infatti, più lo spazio è piccolo, meno sono adeguate fantasie grosse e ingombranti, ridurrebbero otticamente ancora di più l’ambiente.

Si invece a tinte unite e colori anche forti su una sola parete, per caratterizzare magari le differenti zone del monolocale, notte e giorno o studio.


Arredare un monolocale con i rivestimenti


Speed 240, Nobilia Werke Altra soluzione per arredare un monolocale sono i rivestimenti: infatti, come diciamo sempre, non solo i mobili fanno l’arredo di uno spazio, ma a completare tutto prendono posto anche i rivestimenti murali e della pavimentazione.

Un suggerimento è non preferire colori troppo scuri, meglio se chiari e ariosi, come il legno molto chiaro e le piastrelline in toni chiari e pastello, o ancora, materiali come resine, lucenti e magari con inserti su trasparente.

In questo modo la luce aumenterà l’effetto di ingrandire lo spazio rendendolo ancora più grande di quanto non sia.

No ai mosaici e a tutti quei decori molto articolati che renderebbero complessa la comprensione dello spazio.

Meglio preferire lastre e piastrelle e posizionarle in obliquo, che aumenta la percezione dello spazio.

In foto: cucina Speed 240, Nobilia Werke






Articoli Correlati

monolocale
Come arredare un monolocale

Sono davvero molte le idee per come arredare un monolocale oggi: dagli arredi multifunzionali e versatili, alle soluzioni compatte e funzionali, ce n’è per tutti i gusti. Il monolocale è un unico spa ...

Vai alla pagina Come arredare un monolocale
monolocale
Arredamento monolocale

La difficoltà del vivere uno spazio di ridotte dimensioni è data in genere da una cattiva progettazione dello spazio e dell’arredamento. Quando si deve arredare un monolocale è fondamentale che si va ...

Vai alla pagina Arredamento monolocale
arredo country in bagno
Case e stili

Quando compriamo casa o cambiamo abitazione la prima domanda che ci poniamo è quale stile scegliere e come arredare casa. Per chi non avesse idea al riguardo, la scelta può sembrare davvero difficolt ...

Vai alla pagina Case e stili
mansarda
Casa in mansarda

Realizzare una casa oggi, è un’impresa del tutto spettacolare che si vive con tanta ansia, tanta voglia di finire e di avere per sé tutto ciò che si è precedentemente sognato. Avere una casa come la ...

Vai alla pagina Casa in mansarda