Progetto

Per arredare casa

Per arredare casa: consigli pratici per approciarsi all'arredamento di una nuova casa. Come fare e come procedere fino alla fine, con l'acquisto dei mobili

di Redazione

11 giugno 2013

progetto

Consigli pratici per arredare casa fai da te

Siamo da poco entrati nella nostra nuova casetta e troviamo spazi nudi, solo bianche mura e vuoto assoluti. Non facciamoci prendere dall’ansia ma godiamoci questo splendido momento creativo che a breve ci assalirà: fermiamoci a pensare cosa vorremmo che diventasse quello spazio, cosa vorremmo vedere al suo interno e che atmosfera e stile vorremmo ricreati. In seguito prendiamo carta e penna, e cominciamo i lavori: innanzitutto dobbiamo eseguire un piccolo disegno della pianta della stanza e rilevare accuratamente tutte le misure, con un comodissimo metro allungabile a rotella. Facciamolo con cura senza sbagliare perché avremo problemi in seguito, per arredare casa, nella disposizione dei mobili: misuriamo anche porte e finestre e segniamole sul nostro disegno, assicurandoci di inserire le misure corrette. Ultimo consiglio: segnate con cura anche tutte le prese e i punti luce, per curarci di non coprirli e nasconderli dietro alcun mobile!

Pensare agli arredi

Nel momento successivo alla fase tecnica di rilevazione, arriva quello della progettazione: è ora che dobbiamo destinare a ogni spazio il suo arredo più adatto. La zona giorno andrà pensata con criterio tale per cui potremo passare del tempo al suo interno, quindi lasciamo spazio ottimale per potersi muovere, senza caricarla eccessivamente. Non abbiate paura di lasciare spazi troppo vuoti, potete sempre aggiungere se mancherà qualcosa. Al contrario, degli ambienti troppo carichi ci creeranno un senso di oppressione che ci obbligherà a fare il lavoro inverso, e quindi eliminare ciò che abbiamo posizionato! Per la zona notte invece, partiamo con letto e armadio, se non abbiamo a disposizione uno spazio per la cabina armadio. In questo caso invece, potremo limitarci a posizionare un letto valutando se posizionare comodini o utilizzare mensole sospese o testiera portaoggetti. Scegliamo e valutiamo con gusto, segnandoci e annotandoci ogni osservazione e dubbio che ci assale.

Momento dell’acquisto

Eccoci al momento finale, il più tosto, quello decisivo. Siamo a buon punto e ci siamo anche prospettate di rispettare un budget per arredare casa? Se sì, limitiamoci ai luoghi di acquisto che possano rientrare, non andiamo nemmeno a vedere possibilità fuori target, perché potremo innamorarci di qualcosa che, oltre a non poter avere, non troveremo mai in forma simile ma economica! Ikea in questo ci può essere davvero molto utile in quanto offre soluzioni anche a basso prezzo, ma sempre valide e esteticamente molto buone! Se invece siamo "budget free".. via libera ad ogni soluzione senza limite!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche