Progetto

Progetti di case

I progetti di case possono variare da un estremo ad un altro. Si tratta di ville al mare, eleganti chalet in montagna, delicati cottage in campagna, lussuosi edifici classici e moderni.

di Redazione

16 novembre 2014

Interno di una casa moderna

Progetti di case moderne

I progetti di case moderne presentano uno stile simile, minimalista, impiegano materiali naturali come il legno o la pietra, sfruttano energie rinnovabili. Oggi sono queste le mode da seguire quando si attua una progettazione della casa. Lo spazio viene sfruttato in maniera che vi sia fruibilità interna, cercando di suddividere in modo articolato gli ambienti per ottenere nuovi spazi contenitori; usualmente la zona giorno è un ambiente living e aperto, con cucina a vista. Anche l'illuminazione è diventata un elemento d'arredo: sono sempre più usate soluzioni luminose strane, che non hanno solo lo scopo di illuminare, ma anche di arredare e dare un'impronta raffinata alla casa. Nei progetti delle case moderne si dà importanza all'efficienza energetica. Sono sempre più usati i pannelli solari, che consentono di avere circa il 50% della produzione d’acqua calda; viene usato il cappotto per i muri, sistema che isola dal freddo e ripara dal caldo, eliminando "i ponti termici"; sono installati i pannelli radianti: l’acqua che circola nei tubi è molto bassa (circa 30 °C) rispetto a quella dei radiatori (80 °C) e quindi vi è un calo dei costi.

Progetti di case in legno

I progetti di case in legno impiegano questo materiale naturale, che al giorno d'oggi viene usato per molte situazioni diverse. Il legno è un ottimo materiale da costruzione, ha proprietà fisiche particolari: presenta una elevata elasticità naturale che lo porta a essere adatto a costruzioni in zone sismiche, è un materiale resistente e duraturo. Ma soprattutto il legno è il materiale riciclabile per eccellenza. Le case in legno hanno anche un fascino estetico: si può realizzare una casa completamente in legno, lasciandolo a vista o scegliere di intonacarla. È poi possibile combinare il legno con altri materiali come il vetro e l’acciaio che rendono la costruzione più moderna. Negli ultimi anni il legno è stato soprattutto impiegato per la progettazione di case prefabbricate. Le case in legno prefabbricate costituiscono un sistema costruttivo alternativo all'edilizia tradizionale, e molto valido. Infatti la prefabbricazione puo’ avere notevoli vantaggi, soprattutto quando si parla di sostenibilità.

Esempi di progetti di case

Ci sono migliaia di esempi di progetti di case. Molto interessante è il progetto dello studio madrileno di architettura Abaton, che ha realizzato una serie di case di piccole dimensioni, prefabbricate, da trasportare su strada e da spostare ovunque. Il gruppo di architetti sta sviluppando un’evoluzione del primo modulo trasportabile, che comprende due piani e nuove unità che si possano comporre creando un vero e proprio "villaggio trasportabile", con tanti piccoli edifici nomadi collegati tra loro. Queste piccole abitazioni sono composte da angolo cottura e un soggiorno, da un bagno con tutti i comfort e da una camera da letto, il tutto in 27 metri quadri. Si tratta di una costruzione semplice ma allo stesso tempo robusta, fatta di materiali adatti per offrire comfort e equilibrio. La casa è leggerissima: il legno massello di abete è stato impiegato per la struttura e le superfici interne, invece i rivestimenti sono costituiti da pannelli di cemento grigio. Il tempo di assemblaggio delle unità è circa un giorno e i prezzi partono da 21.900 €.

Progetti di case unifamiliari

Tra i numerosi progetti di case unifamiliari è molto interessante il progetto del gruppo scandinavo Snøhetta, di un edificio costruito in Norvegia, Zeb House, sostenibile e dotato di tutti i comfort necessari. E'classificato come Zero Energy Building, quindi deve compensare il 100% delle emissioni di CO2: questo è possibile grazie allo studio della geometria e del volume dell'involucro, all'orientamento sud-est dell'edificio e grazie al posizionamento delle vetrate e alla scelta dei materiali sostenibili e biodegradabili. La copertura dell'edificio è inclinata per permettere di captare al meglio i raggi solari tramite pannelli fotovoltaici e solari-termici integrati nell’involucro, insieme ad un impianto di combustione di elementi fossili nelle centrali elettriche, e collettori sul tetto. Il giardino è arricchito di una piscina, con doccia, alimentata da acqua calda, ottenuta grazie all’energia solare, mentre in inverno la sauna esterna viene riscaldata a legna. Gli arredamenti sono in legno riciclato, e l'abitazione è circondata da un piccolo orto che soddisfa in parte il fabbisogno alimentare della famiglia.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche